PDA

View Full Version : 5000km con un litro

thotgor
27-06-2005, 17:17
Non mi date del comunista se prendo il link da repubblica :asd:

http://www.repubblica.it/2005/f/motori/aagiugno/5000kmlitro/5000kmlitro.html

Mi interessano le vostre opinioni geopolitiche sulle conseguenze dell'idrogeno o simile.

ciao

kaioh
27-06-2005, 17:30
Mi interessano le vostre opinioni geopolitiche sulle conseguenze dell'idrogeno o simile.ciaoTi faccio una sola domanda.
Dove ci sono immani giacimenti di idrogeno puro?

kaioh
27-06-2005, 17:38
Mi interessano le vostre opinioni geopolitiche sulle conseguenze dell'idrogeno o simile.
ciao
L'idrogeno è un vettore energetico cosi come è la batteria dell'auto e non è una fonte energatica.L'idrogeno serve solo per spostare l'inquinamento in altri luoghi ed aumentandoli di molto poiché per produrlo si consuma più energia di quando poi se ne ricava .

come conseguenza geopolitica dell'introduzione dell'idrogeno sarà un incremento dell'uso del petrolio, gas metano e carbone e quindi una maggiore dipendenza dai paesi produttori .
L'italia c'ha solo da perdere con l'idrogeno.La francia può guadagnarci molto visto che la sua produzione energetica deriva principalmente dal nucleare.
Ecco, l'uso dell'idrogeno è utile se associato ad una produzione primaria di enrrgia derivante dal nucleare visto che le fonti rinnovabili incidono solo per una percentuale ad una cifra sulal produzione .

crespo80
27-06-2005, 17:40
l'unico vantaggio (peraltro non indifferente) che porterebbe una massiccia utilizzazione di auto e moto ad idrogeno nelle città, sarebbe quello di spostare l'inquinamento dai centro abitati alle periferie dove viene appunto prodotto l'idrogeno.

Certo non è un vantaggio da poco, anzi, respireremmo finalmente aria pura in città, ma il bilancio mondiale di inquinamento subirebbe un contraccolpo negativo perchè getteremmo nella conversione una parte dell'energia, aumentando l'inquinamento!

Andenes
27-06-2005, 18:04
Direi che il risultato raggiunto è senz'altro degno di nota. Certo bisognerebbe capire quanto può consumare un auto dal peso di 1200kg con quella tecnologia e quanto costa produrre quel 1,qualcosa grammi di idrogeno...

thotgor
27-06-2005, 19:21
guardate che lo che è un vettore energetico, blah blah :P

mi stavo riferendo alle possibili situazioni che si verranno a creare nel periodo di transizione (visto che prima o poi ci sarà) tra petrolio e simili.

thotgor
27-06-2005, 19:22
l'unico vantaggio (peraltro non indifferente) che porterebbe una massiccia utilizzazione di auto e moto ad idrogeno nelle città, sarebbe quello di spostare l'inquinamento dai centro abitati alle periferie dove viene appunto prodotto l'idrogeno.

Certo non è un vantaggio da poco, anzi, respireremmo finalmente aria pura in città, ma il bilancio mondiale di inquinamento subirebbe un contraccolpo negativo perchè getteremmo nella conversione una parte dell'energia, aumentando l'inquinamento!

allora, non necessariamente. Come puoi ben vedere, bruciando l'idrogeno si andrebbe a bilancio energetico negativo, ma le fuel cell hanno un rendimento prossimo al 90%...

Tolomeo
27-06-2005, 20:42
allora, non necessariamente. Come puoi ben vedere, bruciando l'idrogeno si andrebbe a bilancio energetico negativo, ma le fuel cell hanno un rendimento prossimo al 90%...
l'idrogeno è solamente un passaggio in più e come tutti i passaggi in più è dannoso visto che non potrai mai costruireuna macchina con rendimento del 100%.
L'idrogeno è solamente un vettore energetico e nulla più.
se l'esperimento fosse stato fatto con una batteria al litio sarebbe stata la stessa cosa.

thotgor
27-06-2005, 22:00
l'idrogeno è solamente un passaggio in più e come tutti i passaggi in più è dannoso visto che non potrai mai costruireuna macchina con rendimento del 100%.
L'idrogeno è solamente un vettore energetico e nulla più.
se l'esperimento fosse stato fatto con una batteria al litio sarebbe stata la stessa cosa.

:rolleyes:

ancora?? L'ho capito cavolo (e lo sapevo da prima di voi :asd: )

ho capito, ma c'è una bella differenza tra bruciare idrogeno e usare le fuel cell.
Per il primo caso avremmo un rendimento del 30-40% e qua renderebbe il tutto estremamente poco redditizio (sopratutto in termini energetici) ma se usassimo le fuel cell, praticamente salteremmo ( con un rendimento anche del 90%, o più) un "passaggio".. potrebbe diventare mediamente redditizio.

Te trascuri il fatto che il litio non si "produce" ma si può solo estrarre e lavorare. Il potenziale elettrochimico è pressapoco lo stesso (mi pare)...

Aiace
27-06-2005, 22:32
Però si potrebbe produrre idrogeno medialte l'uso di fonti energetiche alternative. Come ad esempio la eolica o la solare.
Di quelle ne abbiamo finchè vogliamo. E magari un giorno si arriverà ad avere pannelli solari che durante il giorno produrranno l'energia che, immagazzinata sotto forma di idrogeno, fornirà l'elettricità per la sera... o magari ancora per fare il pieno all'auto.

In un modo o nell'altro bisogna pensare a qualcosa di alternativo. Anche se le compagnie petrolifere lo ostacolano. Di petrolio non ce ne sarà per sempre. Anzi, già adesso costa 63 dollari al barile.

Tolomeo
27-06-2005, 22:57
Però si potrebbe produrre idrogeno medialte l'uso di fonti energetiche alternative. Come ad esempio la eolica o la solare.
Di quelle ne abbiamo finchè vogliamo. E magari un giorno si arriverà ad avere pannelli solari che durante il giorno produrranno l'energia che, immagazzinata sotto forma di idrogeno, fornirà l'elettricità per la sera... o magari ancora per fare il pieno all'auto.

In un modo o nell'altro bisogna pensare a qualcosa di alternativo. Anche se le compagnie petrolifere lo ostacolano. Di petrolio non ce ne sarà per sempre. Anzi, già adesso costa 63 dollari al barile.

una macchina di 100cv ha una potenza di 74,6Kw normalmente la casa di un italiano medio ne può erogare poco più di 3 , ci vorrebbe una produzione di elettricità immensa per fare anche i pieni alle automobili oltre che supportare i normali consumi ellettrici,attualmente e tutto ci fa presagire anche in futuro la quantità di energia prodotta con le tanto osannate fonti alternative è insignificante.
Io ritengo che l'unica strada praticabile alla fin fine sia il nucleare col quale produrre se non altro l'elettricità destinata alle case, mentre per le auto sono convinto che si andrà avanti con la benzina ancora per un bel pò.
Approposito di multinazionali petrolifere ,paradossalmente sono propio loro a investire di più sull'idrogeno visto che per ora lo si produce direttamente o indirettamente propio con il petrolio :D

Aiace
27-06-2005, 23:04
Approposito di multinazionali petrolifere ,paradossalmente sono propio loro a investire di più sull'idrogeno visto che per ora lo si produce direttamente o indirettamente propio con il petrolio :D

Questa è la conferma di quello che dicevo io: le Compagnie sono sempre disposte a scoprire nuovi metodi per utilizzare il LORO prodotto. PRova a vedere se hanno fatto anche studi "alternativi". Non è il loro compito? Il petrolio finirà anche per loro.

Aiace
27-06-2005, 23:09
E per quanto riguarda le automobili, il fatto che serva molta energia per "muoverlo" è perchè i motori a combustione hanno rendimenti estremamente bassi. Molta parte dell'energia prodotta va infatti sprecata in energia termica.

Ben altra cosa sarebbe con motori elettrici. ;)

Hal2001
27-06-2005, 23:17
Ottima notizia.