PDA

View Full Version : Aiuto:problemi dopo aggiornamento Mndrake-Mandriva

zandaf
27-06-2005, 15:51
Ciao a tutti, chiedo un disperato aiuto :mc:
Ho aggiornato la mia Mandrake 10.0 Official con Mandriva 2005 Limited Edition.
I risultati sono stati disastrosi :muro:
Ho installato GRUB come bootloader e mi compaiono varie opzioni x l'avvio:

- LINUX
- LINUX nonfb
- 263-7
- LINUX-SMP
- ALT 263-7
- FAILSAFE

Se avvio LINUX il boot si blocca parecchio tempo sulla ricerca del nuovo hardware (bypassabile con avvio interattivo ed esclusione), ma poi quando arriva il momento del login mi compare la schermata iniziale, immetto user e pw, ma poi si blocca !!! Che succede? :muro:
Non so dove sbattere la testa. L'unico avvio che non si blocca è FAILSAFE, ove compare un prompt.

Qualcuno mi può soccorrere?

HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP! :doh:

zandaf
28-06-2005, 09:28
up

mykol
28-06-2005, 18:26
in che modo l'hai aggiornata ?

Quando arrivi al login premi CTRL+ALT+ uno tra F1 e F5, metti root, password di root e poi scrivi mcc ed invio. Si avvia mcc che ti consente di fare tutte le configurazioni scegliendo prima hardware metti la scheda video, poi il monitor, poi la risoluzione. fai un test premendo l'apposito pulsante per vedere l'effetto che fa.. Un'altra soluzione può essere quando arrivi al login di scegliere invece di KDE un altro window manager e provare ad avviarlo da lì.

Per il fatto che si blocca potrebbe cercare di collegarsi a qualche servizio in rete non disponibile. Prova, sempre dal centro di controllo ad avviare solo i servizi indispensabili ( se metti su google il nome del servizio trovi di sicuro la spiegazione di cosa fa). Un'altra possibile soluzione è di scollegare tutto l'Hardware possibile, per vedere che non sia qualche periferica a dare i problemi.

Ancora, potresti vedere in /var/log/xorg.0.log oppure boot.log per vedere qual'è ilo passo che da il problema-

Per lavorare sul pulito cancella i log (tanto credo che non te ne fai nulla) e riavvia, così i log che trovi sono relativi all'ultimo boot (e più corti da leggere).

Quando hai qualche info in più, caso mai riposta.

zandaf
28-06-2005, 22:46
Ciao, anzitutto grazie x le risposte. Ora provo e vedo se riesco a venire a capo di qualcosa.
Un domanda: dove trovo i log da cancellare? E' sufficiente cestinarli?

Per la cronaca, ho fatto il boot dalla Knoppix 3.8.2 e come vedete sto andando che [ una meraviglia. A configurare l-accesso ad Internet ci ho messo un attimo :D :D :D

W LINUX

zandaf
29-06-2005, 08:24
Ciao, piccolo problema.Arrivo al login, faccio CTRL+ALT+F1, mi loggo come root e fin qui tutto bene.Poi digito "mcc", pigio invio e tutto diventa nero :confused:
Che diavolo succede?