PDA

View Full Version : oc cpu, come?

Agonia
27-06-2005, 15:36
come posso overcloccare la cpu? sento parlare di aumentare il voltaggio (da bios??)..cosa comporta?

V4n{}u|sH
27-06-2005, 15:44
Aumentando il FSB da BIOS e fixando le freq AGP/PCI@66/33MHz ;)

asdfghjkl
27-06-2005, 23:41
Aumentando il voltaggio la temperatura tende ad aumentare molto, cosa che rovina(nell'arco di anni) ed in casi estremi mette in pericolo il processore(di solito il pc si riavvia prima), ma se lo aumenti di poco e il processore non arriva a temperature alte ottieni un processore che si overclocca di più e che comunque non si consuma più in fretta del normale se non così poco che lo avresti comunque buttato prima(di solito i processori piuttosto che "esaurirsi" vengono buttati per rottura della scheda madre fuori produzione o veramente troppo vecchi o vengono rotti da qualche alimentatore che si rompe).
Comunque alzare il voltaggio non ha effetti sulle prestazioni, è alzare la frequenza a cui funzionano che ne migliora le prestazioni.

Agonia
28-06-2005, 08:12
Comunque alzare il voltaggio non ha effetti sulle prestazioni, è alzare la frequenza a cui funzionano che ne migliora le prestazioni.

allora perchè si aumenta il voltaggio? le frequenze come è possibile aumentarle,sempre dal bios?

stbarlet
28-06-2005, 08:35
allora perchè si aumenta il voltaggio? le frequenze come è possibile aumentarle,sempre dal bios?
perchè per lavorare a frequenaze superiori a quelle di targa le cpu necessitano di un voltaggio maggiore.. quindi c'è un maggiore consumo di corrente, maggior calore e un consumo piu rapido della cpu.. si parla sempre di anni comunque se raffreddi per bene la cpu.
per voerclocare devi alzare il bus di sistema se ci dici che config hai magari ti possimao aiutare meglio

gionnico
28-06-2005, 12:23
Aumentando il FSB da BIOS e fixando le freq AGP/PCI@66/33MHz ;)
Come si fa a fixarle? Da bios o con programmi appositi? :confused:

Agonia
28-06-2005, 12:28
perchè per lavorare a frequenaze superiori a quelle di targa le cpu necessitano di un voltaggio maggiore.. quindi c'è un maggiore consumo di corrente, maggior calore e un consumo piu rapido della cpu.. si parla sempre di anni comunque se raffreddi per bene la cpu.
per voerclocare devi alzare il bus di sistema se ci dici che config hai magari ti possimao aiutare meglio

ho un 2400+ montato su una asrock k7s8x, 512 di ram, ti 4200...

V4n{}u|sH
28-06-2005, 12:44
Come si fa a fixarle? Da bios o con programmi appositi? :confused:
Da BIOS, con il comando apposito che regola le frequenze AGP/PCI ;)

gionnico
28-06-2005, 17:07
Da BIOS, con il comando apposito che regola le frequenze AGP/PCI ;)
Azz! Nel mio sono collegate alla cpu: c'e scritto

CPU/PCI (MHz Frequency):
ed una serie di frequenze per impostate. Se aumento la cpu aumenta anche la pci (e l'agp).
Una soluzione via software?

Agonia
28-06-2005, 18:49
Azz! Nel mio sono collegate alla cpu: c'e scritto

CPU/PCI (MHz Frequency):
ed una serie di frequenze per impostate. Se aumento la cpu aumenta anche la pci (e l'agp).
Una soluzione via software?

da quel che so è inevitabile: ad un aumento delle frequenze della cpu aumentano anche quelle pci ed agp :cool: :D

gionnico
28-06-2005, 19:05
da quel che so è inevitabile: ad un aumento delle frequenze della cpu aumentano anche quelle pci ed agp :cool: :D
No: guarda qui: http://forum.socketzone.com/post-1153.html

Speravo però che anche se la mia sk madre non ha i fix, via software fosse possibile fixare lo stesso l'AGP e le PCI. :rolleyes:

Inoltre io ho un hard disk IDE. Per caso l'OC aumenta le frequenze anche di questo, rendendolo insicuro ed instabile?

asdfghjkl
29-06-2005, 04:05
Di solito se la scheda madre non può fissare la frequenza di pci e agp non fissa neanche quella dell'hard disk, che se esageri con l'overclock in questo modo oltre a dare instabilità potrebbe rompersi. Cerca un bios per la tua scheda madre con i fix, magari fatto da appassionati se i produttori della scheda madre non l'hanno fatto.

gionnico
29-06-2005, 09:57
Per caso hai dei link per la ASUS P4S333-VM?
Ho trovato qualcosa, ma per asus P4S333 non VM, ci vanno lo stesso?

CONFITEOR
29-06-2005, 13:49
Mentre avvii il pc devi gridare "ASS ASS...Fidancan!"

MaRtH
29-06-2005, 21:07

:D

smeedy
29-06-2005, 22:28
aghaghaghahgaghghahgaahghgaaghagh