PDA

View Full Version : Virus strani.

Giusnico
27-06-2005, 14:22
Un mio amico ha uno strano problema di virus. Con una connessione adsl alice, dopo alcun minuti il pc diventa ingovernabile a causa dei processi aperti da un non precisato virus che succhiano il 100% della cpu. Ha affidato la macchina a un suo conoscente per la "disinfestazione", il quale ha una connessione adsl Tiscali. Ebbene, quando il pc è connesso a casa del conoscente non si manifesta alcun virus e la navigazione internet è indisturbata per oltre 24 ore. Il pc ha installato win xp sp2 con il suo firewall e come antivirus avast!
Qualcuno riesce a sospettare i motivi di un simile comportamento?
P.S. Gli indirizzi ip delle normali connessioni adsl flat dovrebbero essere dinamici.

bluepix
27-06-2005, 14:53
Un mio amico ha uno strano problema di virus. Con una connessione adsl alice, dopo alcun minuti il pc diventa ingovernabile a causa dei processi aperti da un non precisato virus che succhiano il 100% della cpu. Ha affidato la macchina a un suo conoscente per la "disinfestazione", il quale ha una connessione adsl Tiscali. Ebbene, quando il pc è connesso a casa del conoscente non si manifesta alcun virus e la navigazione internet è indisturbata per oltre 24 ore. Il pc ha installato win xp sp2 con il suo firewall e come antivirus avast!
Qualcuno riesce a sospettare i motivi di un simile comportamento?
P.S. Gli indirizzi ip delle normali connessioni adsl flat dovrebbero essere dinamici.

Potrei ipotizzare una spiegazione.
Il Firewall di windows viene, forse a causa di un virus, disabilitato.
Quando si è nella rete di alice il numero di possibilità di attacco da parte dell'esterno è molto superiore a quella della rete tiscali e quindi ecco spiegate le intrusioni dall'esterno con il conseguente aumento di processi sconosciuti .
Installerei un firewall free, e in questa sezione se parla tantissimo, poi disabiliterei definitivamente quello di SP2.
Però la mia è solo un'ipotesi.

Sarebbe interessante dare un'occhiata al log di Hijackthis.

Ciao

juninho85
27-06-2005, 22:41

se il service pack2 è stato installato insieme ad avast dopo esser stato trasferito dal tuo amico,allora nulla di cui stupirsi

Giusnico
28-06-2005, 07:08
se il service pack2 è stato installato insieme ad avast dopo esser stato trasferito dal tuo amico,allora nulla di cui stupirsi

No, erano entrambi installati prima.