View Full Version : Stampare contemporaneamente con 2 stampanti
DanielMax
27-06-2005, 13:27
Ciao a tutti...
Sto scrivendo su tutti i forum con la speranza che qualcuno mi aiuti.
Per l'ufficio mi serve a tutti i costi riuscire a stampare contemporaneamente con due stampanti (una locale ed una collegata in rete) premendo una sola volta l'icona (da word o excel) della stampante.
Ho chiesto molto in giro ma nessuno mi ha saputo aiutare, e mi chiedo: è possibile che non si riesce a trovare un'utility o qualcos'altro in grado di fare questa cosa apparentemente semplice?
Non ho capito bene: vuoi produrre la stessa stampa contemporaneamente su due stampanti diverse, cioè due copie su due stampanti nello stesso momento?
Se è così la vedo dura... non so che cosa rispondere
Credo che ci sia bisogno di un programma apposito
Liberoweb
27-06-2005, 16:07
Su quale programma vuoi utilizzare questa funzione?
Su Office si potrebbe creare una macro che mandi la stampa su tutte e due le stampanti, selezionando magari anche il numero di copie che si vuole stampare.
Con altri programmi, non saprei.
DanielMax
27-06-2005, 22:15
...scusate mi spiego meglio.
i documenti che devo stampare sono di excel.
Vorrei poter riuscire a stampare un documento su due stampanti contemporaneamente, cioè cliccare una sola volta sull'icona stampa (oppure file - stampa) e ottenere due copie; una sulla mia stampante collegata naturalmente al mio pc e l'altra in una stampante collegata in rete.
spero di essere stato chiaro.
come dovrei fare con le macro?
Liberoweb
13-07-2005, 16:22
Scusa, ma alla fine sei riuscito a stampare contemporaneamente su due stampanti da Excel?
DanielMax
18-07-2005, 13:47
No ancora non sono riuscito a stampare con 2 stampanti...
Liberoweb
19-07-2005, 17:05
E' interessante ciò che vuoi fare, anche io utilizzo Excel per il mio lavoro, non ho mai avuto necessità di crare una funzione apparentemente semplice come questa, ma assai difficile da formulare.
Credo che dipenda sistema operativo, il quale da l'imput alla stampante, e non dal programma in se.
Bisognerebbe capire come impostare dal sistema operativo due stampanti predefinite nello stesso momento, al momento credo che sia possibile impostarne una sola; ai più esperti la risposta.
Registra una macro con tutti i passaggi...
file-stampa, scegli prima stampante-ok- file-stampa- scegl iseconda stampante-ok e salvi la macro con un bel codice da tastiera e dovresti essere ok!
prova!
Liberoweb
20-07-2005, 17:48
Registra una macro con tutti i passaggi...
file-stampa, scegli prima stampante-ok- file-stampa- scegl iseconda stampante-ok e salvi la macro con un bel codice da tastiera e dovresti essere ok!
prova!
Sembra semplice, quando ne avrò bisogno seguirò il procedimento. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.