PDA

View Full Version : Windows ME e Memoria Virtuale.

Mindphasr
27-06-2005, 12:54
Ciao amici,
volevo chiedervi un consiglio!

Allora,ho preso un PC per mio papà (si tratta dell'offerta di Essedi a 99€ grazie al contributo statale), è un Sempron 2400+,256 MBytes di RAM, Maxtor 40 Gbytes, scheda video integrata su una Motherboard Asus (al momento di sfugge il nome del chipset,non so se potrebbe essere il Via Km400 che ho sulla Abit del PC dal quale vi sto scrivendo adesso).

Ora,premesso che se (ahimè ne sono quasi sicuro) dovesse darmi problemi installerò Win 2000/XP, al momento (gli serve abbastanza urgentemente per dei documenti in Word) gli installerò l'unico SO MS di cui dispongo,vale a dire il famigerato ME.

Ora,so benissimo che la potenza del PC è a dir poco sovrabbondante rispetto alle richieste dl SO...e allora mi era venuto questa idea:

dato che conosco personalmente un amico che ha 768 Mbytes di RAM su XP Professional e ha disabilitato il file di paging...avevo pensato di far la stessa cosa su questo PC.
Inutile sottolineare come il PC verrà destinato ad un utilizzo esclusivamente SOHO (videoscrittura,navigazione internet,email e pochssimo altro)....assolutamente niente giochi o progs che mangiano molta memoria.

Io credo che dovrebb essere fattibile ,voi che dite?
Se ce la fa quel pachiderma di XP Pro (con tutti i servizi di default attivi,il mio amico non è uno 'smanettone'...l'ho usato da cavia :D) a rimanere tutto in RAM con 768 MB...credo che ce la faccia anche ME (che alla fine ha il kernel del 98...parliamo di 7 anni fa) a stare in 256 MB!
Vioi che ne pensate?
Qualcuno di voi ha esperienze con Win ME? Da una sommaria ricerca non sono emersi molti thread su questo OS....

Sperando che possiate darmi una mano,vi ringrazio in anticipo!
Ciao!

GiacoXp
27-06-2005, 13:08
allora .. partendo dal fatto che nn vedo x quale motivo tu debba disabilitare i file di pagging il pc che hai intenzione di acquistare ha 256 mb di ram e sono + ke sufficenti x gestire tutto windows e tutte le cose a cui è destinato quel pc !
Disattivare il pagging ... nn penso sia un bene anche xkè se tu dovessi riempire ttto lo spazio delle ram rimarresti a piedi ne senso che diventerebbe tutto lentissimo dato che sono intasate di lavoro ... !

Anche se sul pc del tuo amico lo hai fatto nn te lo consiglio ... lascia le impostazioni di default di windows che vanno piu che bene :)

GiacoXp
27-06-2005, 13:11
Sempron 2400+,256 MBytes di RAM, Maxtor 40 Gbytes, scheda video integrata su una Motherboard Asus

leggendo le prestazioni di quel pc dovresti informarti nn solo sulla capienza delle componenti ma anche sull tipo di componenti

Ram --> frequenze e marca,
Hd ---> velocità di rocatzione rpm

Quelle offerte senza offesa ma sono sempre una fregatura xkè ti danno (cme anche nei supermercati ) prodotti scadenti e lenti

Questo è il mio parere e cosiglio ... :mbe:

Mindphasr
27-06-2005, 18:16
leggendo le prestazioni di quel pc dovresti informarti nn solo sulla capienza delle componenti ma anche sull tipo di componenti

Ram --> frequenze e marca,
Hd ---> velocità di rocatzione rpm

Quelle offerte senza offesa ma sono sempre una fregatura xkè ti danno (cme anche nei supermercati ) prodotti scadenti e lenti

No,
il PC costa (va) 99 euro grazie ai contributi governativi,il so prezzo sarebbe di molto superiore;intorno ai 350 euro all'incirca.
Non è un coccio,tanto è vero che ha anche la certificazione ISO9001...e,senza modestia,essendo nell'ambiente da quasi una ventina d'anni credo di saperne qualcosa :D

L'HD è un Maxtor 7200 RPM, le RAM sono delle 400 Mhz di marca che francamente non mi ricordo...

Comunque,questo non c'entra un fico secco,dato che le specifiche del PC sono così sovrabbondanti da far risultare totalmente indifferente la velocità di rotazione dell' HD,o la marca delle RAM.
Parliamo di Windows ME,che girava egregiamente sul mio vecchio p133 con 64 Mb di RAM.

Per quanto concerne il fatto di 'uscire fuori dalla memoria' è proprio per quello che ho postato :D
Cerco qualcuno che abbia delle esperienze in merito,per potermi consigliare!

Ciao! :cincin:

zanardi84
27-06-2005, 19:49
Ora,premesso che se (ahimè ne sono quasi sicuro) dovesse darmi problemi installerò Win 2000/XP, al momento (gli serve abbastanza urgentemente per dei documenti in Word) gli installerò l'unico SO MS di cui dispongo,vale a dire il famigerato ME

Diciamo che se volevi cacciarti nei guai hai scelto proprio il sistema oprativo adatto! Quell' immondizia di un surrogato deforme del DOS farcito con l'interfaccia grafica di win 2000 e dotato di servizio di ripristino alla XP che peraltro non funzione se non dopo aver scaricato un quintale di patch da win update, ti farà odiare il discreto pc che hai preso!

Fossi in te aspetterei ad installare win ME. Perderesti solo un sacco di tempo sia ad installarlo (x esperienza prima di concludere positivamente una installazione bisogna fare almeno 2 tentativi) sia ad aggiornarlo, tra un crash ed un riavvio.
Passa a win xp sp2, ottimizzalo e se possibile aggiungi altri 256 di ram!
Pensa che nel 2001 dovetti spendere circa 250000 £ per aggiungere 256 di RDRAM al P4 che ne aveva 128 ed era fiacco x XP. Infatti win ME preinstallato l'ho fatto sparire dall'hd perchè in 2 settimane aveva crashato più del 95 che aveva fatto il suo lavoro per 5 anni!
Ma winXP non era compreso nel prezzo del pc?

Per la memoria virtuale direi di lasciar perdere. ME darebbe solo problemi (che strano :D ) e xp diventerebbe un pachiderma zoppo :D senza contare i continui messaggi in cui ti dice che non ha memoria virtuale a sufficienza