PDA

View Full Version : HD guasto ? o sono troppo apprensivo io ?


gas78
27-06-2005, 12:41
Ciao a tutti..
nel mio portatile (quello in signature) utilizzo un programma (hd health) che controlla i parametri "smart" dell'HD (un SEAGATE ST94011A 5400 rpm)
Ultimamente questi parametri sono tutti schizzati verso l'alto, tanto che mi viene dato come data del prossimo possibile problema al disco la data di oggi. :eek: :cry:
Premesso che ho il bakup di tutti i dati che mi servono, e che quindi l'eventuale down del disco sarebbe una semplice "scocciatura" (il portatile e' coperto ancora per piu' di un anno con un assicurazione anche contro i danni accidentali! :D ) volevo sapere secondo voi quanto e' attendibile il resposo dato dal programma... e se secondo voi e' normale che un disco che ha "appena" un anno e mezzo di vita, che non e' mai stato utilizzato in movimento (sempre utilizzato alla scrivania) o mai rimasto acceso per giorni di fila (niente p2p insomma) si guasti.

Eventualmente, se volessi cambiare hd (ovviamente dopo essermelo fatto combiare in garanzia), pensate che i 7200 siano piu' delicati dei 5400 o non cambia nulla come affidabilita' ? Il boost prestazionale dovrebbe valere la spesa, no ?

A presto

Matteo
-Gas-

MM
27-06-2005, 13:44
I dischi si possono rompere dopo 10 minuti, 1 mese, 1 anno, 5 anni, etc.....
Per quanto riguarda lo SMART non è una predizione esastta, ma solo statistica/probabilistica e quindi può darsi benissimo che abbia ragione o che invece non esista proprio motivo di preoccuparsi...
Copntinua a tenere d'occhio il disco e probabilmente avrai indicazioni più precise

Per l'affidabilità direi che cambia poco o nulla e come prestazioni, tra 5400 e 7200 le differenze non sono eclatanti (nell'ambito dei dishi da 2,5")