PDA

View Full Version : Informazioni e aiuti Su Solaris 10

Cyb3r
27-06-2005, 11:40
Salve a tutti... sono intenzionato a provare Solaris 10 sul mio pc che uso da server...
Vorrei però alcune informazioni...
Conoscete qualche How-To , Tutorial o altre cose di questo genere in italiano dove spiega l'installazione, la configurazione, le caratteristche ecc... di questa distro ??? Ho provato a cercare con google ma niente...

Un'altra domanda che a voi potrà risultare strana... In solaris c'è un tools tipo apt-get di debian o yast di suse per l'installazione e aggiornamento di programmi ???

Grazie in anticipo per le risposte, e scusate per le domande forse banali...

uovobw
27-06-2005, 11:44
ehm...

guarda che solaris è unix vero.
Non centra nulla con linux e non è una distro linux, ma è un prodotto della sun, alcuni lo ritengono l'ultimo vero unix.

Adesso comunque è uscito opensolaris che trovi su, si esatto hai indovinato, www.opensolaris.org.

Buona esperienza
ciao

Cyb3r
27-06-2005, 11:59
Vabbè ma linux non è pure UNIX ???
I comandi non sono uguali ???
Comunque c'è pure Solaris 10 FREE ...

Sono corioso di vedere com'è questo Solaris perchè in moltissimi server lo usano...

Cmq nessuno sà indirizzarmi ??? :(

nico159
27-06-2005, 12:36
Salve a tutti... sono intenzionato a provare Solaris 10 sul mio pc che uso da server...
Vorrei però alcune informazioni...
Conoscete qualche How-To , Tutorial o altre cose di questo genere in italiano dove spiega l'installazione, la configurazione, le caratteristche ecc... di questa distro ??? Ho provato a cercare con google ma niente...

Un'altra domanda che a voi potrà risultare strana... In solaris c'è un tools tipo apt-get di debian o yast di suse per l'installazione e aggiornamento di programmi ???

Grazie in anticipo per le risposte, e scusate per le domande forse banali...
Prima di tutto complimenti per la scelta, Solaris 10 è un gioiello. Però stai attento, che Solaris è un OS che gira su delle belle macchinone, su server poco potenti, è la scelta peggiore che si possa fare.
Allora, di tutorial in italiano, mi sembra che proprio non ne esistano. :stordita:
In inglese, c'è BigAdmin http://www.sun.com/bigadmin dove di sicuro troverai molte informazioni utili.
Per la gestione di packages in stile apt-get c'è pkg-get: http://www.blastwave.org/howto.html http://www.blastwave.org/userguide

Cyb3r
27-06-2005, 16:47
Bhè per la mia macchina non credo ci siano problemi...
è un AMD 1,8 che posso far arrivare fino a 2.4 Ghz , con 160GB di HD e 1GB di ram!!! :rolleyes:

Bhè in inglese sono un pò negato...
Cmq proverò ad installare solaris... se non dovrebbe andare bene mi ributto su la cara debian...

Chissà xkè mai non fanno un tutorial in italiano... Solaris è poco utilizzata???

Morpheus79
27-06-2005, 17:00
forse perchè non esistono sysadmin che non sanno l'inglese :D

Hal2001
27-06-2005, 18:01
forse perchè non esistono sysadmin che non sanno l'inglese :D

:D

Cyb3r
27-06-2005, 18:26
questo è pure vero... :cry:
Ma io non sono un sysadmin è solo per provare nuove esperienze... cmq ...
Ora vediamo... Grazie dell'aiuto... :D

uovobw
27-06-2005, 18:55
questo è pure vero... :cry:
Ma io non sono un sysadmin è solo per provare nuove esperienze... cmq ...
Ora vediamo... Grazie dell'aiuto... :D

e quale esperienza è più nuova del imparare un lingua straniera???
:D:D:D

youthgonewild
13-07-2005, 10:44
Guarda io lo utilizzo a scuola da un paio di anni e anche in ambiente grafico gnome non è propriamente un sistema per tutti.Cmq visto che volevo provare anche io la versione 10 a casa facci sapere come è andata(in pratica fai la cavia :D )^^.Cmq i comandi da terminale sono gli stessi di linux per cui una buona guida sul pinguino dovrebbe aiutarti