PDA

View Full Version : Mi servono 100.000 aiuti plz

silvietta87
27-06-2005, 11:25
Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e visito spesso questo sito ed il forum, perche sono molto appassionata di computer, e di videogiochi online.
Ultimamente ho cominciato a lavorare e quindi posso spendere qualche soldo in piu :D per comprare dei pezzi al mio umile pc :-(

Pochi giorni fa ho acquistato su internet una scheda video che avevo visto su questo sito, ovvero la Asus Extreme AX700-X TD 128 MB (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1301/index.html)

Ero molto felice quando mi è arrivata :stordita: ma quando ho provato ad inserirla nella scheda madre... bè... non ci entrava! :confused:

Ok non mi linciate per questo... in passato avevo gia cambiato la scheda audio e messo 1000 volte le ram, i lettori dvd ecc.. da sola, ma non mi era mai capitato che qualcosa non ci entrasse lol....

Solo dopo aver consultato diverse persone ho capito che la scheda che ho comrpato è una PCI-Express, e la mia scheda madre non la supporta.

Come scheda madre ho una Nforce2 mcp (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/664/2.html). Ho usato il programma Dr.Hardware per verificare le funzioni di questa scheda ed ho ottenuto le seguenti informazioni:

Name: NVidia nForce2
Bus Type: PCI
L2 Cache: 512KB Unified Cache

Sono rimasta molto confusa quando ho letto "Bus Type": PCI, quindi vi prego di spiegarmi se:
1) il programma che ho usato ha sbagliato a scrivere :D
2) c'è differenza tra PCI e PCI-Express, (e quindi non posso utilizzare lo stesso la scheda video)
3) la mia scheda madre supporta le schede PCI-e (in questo caso non saprei come possa essere possibile visto che nella fessura per inserire la scheda video, quella nuova che ho comprato non ci entra.

Ok la parte inerente il mio hardware è conclusa, ora vorrei parlare, se non vi dispiace, di cosa devo fare per usare la scheda video senza spendere tanto.

1) CAMBIARE SCHEDA MADRE
Se non fosse possibile (so che non è cosi) utilizzare contemporaneamente la mia vecchia Nforce2 e la mia nuova scheda video PCI, vorrei a questo punto cambiare la scheda madre.

Cosa comporta il cambiamento di scheda? I pezzi che sono installati adesso nel mio cpu saranno tutti compatibili con la mia futura scheda madre?

Vi elenco i pezzi che ho:

-Scheda Audio Audigy2 ZS
-Processore AMD Athlon(tm) XP 3000+
-Ram Corsair DDR 1gb 400 Mhz

2) IL MIO PROCESSORE

Da quello che ho saputo, i processori non sono tutti compatibili con le schede madri, ma dipende dal loro "Socket", ovvero la forma (suppongo).

1)Come faccio a sapere con quali schede madri il mio processore sarà compatibile? (premettendo che non mi va di spendere soldi per cambiare il processore :cool: ).

2)Come faccio a saprere di che tipo di "Socket" è il mio processore?

[Con il programma Dr.Hardware sono riuscita a sapere le seguenti informazioni sul proc. :

Processor: AMD Athlon XP/Sempron
Clock Rate: 2171.6 MHz
Instruction Sets: 3DNow!+, 3DNow!, MMX, SSE
CPUID: Family:6h, Extended Family:0h, Model:Ah, Step:0h
TLB: full assoc./full assoc. 32/16

Se con le info che vi ho dato, qualcuno sa dirmi che Socket utilizza il mio processore.
Altrimenti mi dite come fare a scoprirlo :p

3) CONSIGLI SULLA SCHEDA MADRE DA COMPRARE

Ok, in linea di massima, qualcuno di voi può dirmi di che tipo di scheda madre ho bisogno in termini di:

-Video: AGP PCI o altri tipi, che sia compatibile con la
Asus Extreme AX700-X TD 128 MB (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1301/index.html)

-Processore: Che sia compatibile con il mio.

-Prezzo: Intorno agli 80-130 euro.

-Case: Inoltre devo cambiare il case per cambiare la madre o va bene quello che gia ho?

Cmq ho un case Olidata molto comune che non so come si chiami, ma posso facilmente disegnarlo:

http://www.tomshw.it/guides/howto/20040218/images/key_mouse.jpg
Il case che ho io è simile a questo ma è precedente ad esso, infatti ha ancora l'apertura del floppy...cmq la forma esterna è quasi identica.

Grazie a tutti, aspetto le vostre risposte perche devo giocare a Battlefield 2 :rolleyes: e non posso con la mia attuale scheda video.

Plz plz plz....

KU KU
27-06-2005, 12:20
PCI e PCI-EXPRESS sono due cose completamente diverse, la tua scheda madre supporta il bus AGP quindi piuttosto che cambiare tutto (il processore e' ottimo non vedo perche' cambiarlo) fai prima a rivendere la scheda grafica e prenderne una AGP, magari anche un po' piu' potente ;-)

ciao

silvietta87
27-06-2005, 13:25
io vorrei cambiare solo scheda madre..non si puo? ed inoltre, come faccio a sapere il socket del mio processore?

MM
27-06-2005, 14:13
Il Sempron potrebbe essere socket A oppure Socket 754 (non ci hai detto che modello è la scheda madre)
Visto che però fai riferimento a nForce2, direi che è un socket A (detto anche socket 462)

KU KU
27-06-2005, 14:15
io vorrei cambiare solo scheda madre..non si puo? ed inoltre, come faccio a sapere il socket del mio processore?

Non ce l'hai il manuale della scheda madre ?....quello e' come la Bibbia, ci trovi tutte le informazioni utili per eventuali upgrade....gli slot..la ram..il socket...ecc ecc...

!Predator!
27-06-2005, 15:41
E' sicuramente un Socket A, e sinceramente non ho mai visto una mb socket A con slot PCI-e! Se non ne trovassi ovviamente fai prima a cambiare skeda video! Ciao.

silvietta87
27-06-2005, 16:01
:cry:

Piripikkio
27-06-2005, 16:36
Ciao

Soluzione veloce che ti permette di giocare in tempi brevi:

vendere la tua vga pci-e ed acquistarne una agp 8X (9800/Pro/XT/X800/Pro/XT).

Se invece non vuoi vendere la vga pci-e devi sostituire mainboard e cpu.

Quindi vendi la tua vga pci-e a meno che non voglia farti il pc mezzo nuovo. :)

Ciao

thegiox
27-06-2005, 16:53
Ciao

Soluzione veloce che ti permette di giocare in tempi brevi:

vendere la tua vga pci-e ed acquistarne una agp 8X (9800/Pro/XT/X800/Pro/XT).

Se invece non vuoi vendere la vga pci-e devi sostituire mainboard e cpu.

Quindi vendi la tua vga pci-e a meno che non voglia farti il pc mezzo nuovo. :)

Ciao

quoto decisamente ;)

silvietta87
27-06-2005, 18:45
Ok ragazzi....le vostre risposte sono state molto utili e vi ringrazio.

Partendo dal presupposto che voglio spendere il minimo indispensabile, ho deciso di rivendermi la vecchia (nuova di zecca) scheda video pci-e appena comprata ed acquistarne una AGP.

A questo punto vi chiedo quale sia la migliore scheda video AGP che costi 180-230 euro, non di più.. :read:

Io avevo pensato a questa: Asus V9999LE TD 128 MB (6800 128mb) AGP (http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_008.124) ma non sono riuscita a trovarla sul sito di hwupgrade :mad: , quindi se qualcuno conosce un link con qualche recensione su questa scheda sarebbe davvero un tesoro :Prrr:

Ma se ce ne sono di migliori in termini di qualità/prezzo fatemelo sapre plz plz plz ;)

thegiox
27-06-2005, 18:47
Ok ragazzi....le vostre risposte sono state molto utili e vi ringrazio.

Partendo dal presupposto che voglio spendere il minimo indispensabile, ho deciso di rivendermi la vecchia (nuova di zecca) scheda video pci-e appena comprata ed acquistarne una AGP.

A questo punto vi chiedo quale sia la migliore scheda video AGP che costi 180-230 euro, non di più.. :read:

Io avevo pensato a questa: Asus V9999LE TD 128 MB (6800 128mb) AGP (http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_008.124) ma non sono riuscita a trovarla sul sito di hwupgrade :mad: , quindi se qualcuno conosce un link con qualche recensione su questa scheda sarebbe davvero un tesoro :Prrr:

Ma se ce ne sono di migliori in termini di qualità/prezzo fatemelo sapre plz plz plz ;)

con 160/170 euro ti prendi una 6600gt, che come rapporto qualità/prezzo è una delle migliori.
altrimenti devi andare su 6800 liscia oppure x800xl, spendendo un pò di più.
altra ipotesi, prenderti una 9800 pro/xt nuova che trovi a circa 120/130, riusciresti a giocare a tutti i giochi senza problemi ;)

juninho85
27-06-2005, 23:25
Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e visito spesso questo sito ed il forum, perche sono molto appassionata di computer, e di videogiochi online.
Ultimamente ho cominciato a lavorare e quindi posso spendere qualche soldo in piu :D per comprare dei pezzi al mio umile pc :-(

Pochi giorni fa ho acquistato su internet una scheda video che avevo visto su questo sito, ovvero la Asus Extreme AX700-X TD 128 MB (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1301/index.html)

Ero molto felice quando mi è arrivata :stordita: ma quando ho provato ad inserirla nella scheda madre... bè... non ci entrava! :confused:

Ok non mi linciate per questo... in passato avevo gia cambiato la scheda audio e messo 1000 volte le ram, i lettori dvd ecc.. da sola, ma non mi era mai capitato che qualcosa non ci entrasse lol....

Solo dopo aver consultato diverse persone ho capito che la scheda che ho comrpato è una PCI-Express, e la mia scheda madre non la supporta.

Come scheda madre ho una Nforce2 mcp (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/664/2.html). Ho usato il programma Dr.Hardware per verificare le funzioni di questa scheda ed ho ottenuto le seguenti informazioni:

Name: NVidia nForce2
Bus Type: PCI
L2 Cache: 512KB Unified Cache

Sono rimasta molto confusa quando ho letto "Bus Type": PCI, quindi vi prego di spiegarmi se:
1) il programma che ho usato ha sbagliato a scrivere :D
2) c'è differenza tra PCI e PCI-Express, (e quindi non posso utilizzare lo stesso la scheda video)
3) la mia scheda madre supporta le schede PCI-e (in questo caso non saprei come possa essere possibile visto che nella fessura per inserire la scheda video, quella nuova che ho comprato non ci entra.

Ok la parte inerente il mio hardware è conclusa, ora vorrei parlare, se non vi dispiace, di cosa devo fare per usare la scheda video senza spendere tanto.

1) CAMBIARE SCHEDA MADRE
Se non fosse possibile (so che non è cosi) utilizzare contemporaneamente la mia vecchia Nforce2 e la mia nuova scheda video PCI, vorrei a questo punto cambiare la scheda madre.

Cosa comporta il cambiamento di scheda? I pezzi che sono installati adesso nel mio cpu saranno tutti compatibili con la mia futura scheda madre?

Vi elenco i pezzi che ho:

-Scheda Audio Audigy2 ZS
-Processore AMD Athlon(tm) XP 3000+
-Ram Corsair DDR 1gb 400 Mhz

2) IL MIO PROCESSORE

Da quello che ho saputo, i processori non sono tutti compatibili con le schede madri, ma dipende dal loro "Socket", ovvero la forma (suppongo).

1)Come faccio a sapere con quali schede madri il mio processore sarà compatibile? (premettendo che non mi va di spendere soldi per cambiare il processore :cool: ).

2)Come faccio a saprere di che tipo di "Socket" è il mio processore?

[Con il programma Dr.Hardware sono riuscita a sapere le seguenti informazioni sul proc. :

Processor: AMD Athlon XP/Sempron
Clock Rate: 2171.6 MHz
Instruction Sets: 3DNow!+, 3DNow!, MMX, SSE
CPUID: Family:6h, Extended Family:0h, Model:Ah, Step:0h
TLB: full assoc./full assoc. 32/16

Se con le info che vi ho dato, qualcuno sa dirmi che Socket utilizza il mio processore.
Altrimenti mi dite come fare a scoprirlo :p

3) CONSIGLI SULLA SCHEDA MADRE DA COMPRARE

Ok, in linea di massima, qualcuno di voi può dirmi di che tipo di scheda madre ho bisogno in termini di:

-Video: AGP PCI o altri tipi, che sia compatibile con la
Asus Extreme AX700-X TD 128 MB (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1301/index.html)

-Processore: Che sia compatibile con il mio.

-Prezzo: Intorno agli 80-130 euro.

-Case: Inoltre devo cambiare il case per cambiare la madre o va bene quello che gia ho?

Cmq ho un case Olidata molto comune che non so come si chiami, ma posso facilmente disegnarlo:

http://www.tomshw.it/guides/howto/20040218/images/key_mouse.jpg
Il case che ho io è simile a questo ma è precedente ad esso, infatti ha ancora l'apertura del floppy...cmq la forma esterna è quasi identica.

Grazie a tutti, aspetto le vostre risposte perche devo giocare a Battlefield 2 :rolleyes: e non posso con la mia attuale scheda video.

Plz plz plz....
a leggerti non sembreresti manco un ragazza:mbe::O
cmq si,la tua scheda madre non supporta il pci-express,visti i prezzi spendi meno cambiando quest'ultima piuttosto che prendere una scheda video nuova,anche perche quella che hai ora è abbastanza valida.
occhio,perchè se vuoi cambiare scheda madre per poter supportare il pci-express non potrai più utilizzare il barton 3000...quello che ti consiglio io è di mettere sia la nvidianforce 2 chè il barton 3000 in vendita sul mercatino,racimolare qualcosa e prenderti scheda madre+cpu nuovi,se il budget lo permette ovviamente;)
P.S.:auguri per il lavoro:)

thegiox
27-06-2005, 23:27
Ciao a tutti, mi chiamo Silvia...

Plz plz plz....

azz mi ero perso questo passaggio :eek: :eek: :eek:

una donna che gioca a battlefield 2 :D fighissimo!!!

ovviamente senza fare discriminazioni, solo è davvero insolito ;)

silvietta87
28-06-2005, 00:41
eh eh..e prima giocavo a rainbow six 3...

cmq ragazzi ho deciso...meglio rivendermi la mia scheda video nuova per una agp....ci metto meno tempo e denaro, considerando che la scheda madre la dovrei far pure montare...

però ancora non ho capito cosa mi consigliate voi...

thegiox
28-06-2005, 00:48
con 160/170 euro ti prendi una 6600gt, che come rapporto qualità/prezzo è una delle migliori.
altrimenti devi andare su 6800 liscia oppure x800xl, spendendo un pò di più.
altra ipotesi, prenderti una 9800 pro/xt nuova che trovi a circa 120/130, riusciresti a giocare a tutti i giochi senza problemi ;)

già fatto ;)