PDA

View Full Version : Problema con 2 Sata Maxtor 200Gb

maugig
27-06-2005, 08:26
Ho montato un PC, con 2 HD Maxtor DiamondMax Plus 9 200GB
S-ATA 150 7200 8MB CACHE.
La scheda madre è una Asus K8S-MX il cui bios è stato aggiornato all'ultimo stabile (rev. 1010).
Mi si preseta il seguente problema. Se monto un solo Hd (uno qualsiasi dei due) tutto funziona perfettamente.
Se li monto entrambi, quindi C e D, quando il pc scrive su D, soltanto su D, sia con una copia semplice, sia via il setup di qualche applicazione, il computer si blocca e, o non si riprende più, oppure continua dopo 10/15 minuti. :muro:
Io ho invertito, sia le porte Sata, sia i cavi, sia gli Hd, e non sembra essere un problema hardware. In qualsiasi posizione siano gli oggetti coinvolti (cavi, dischi, porte) il disco configurato come D causa questi problemi.
Da notare che invece la formattazione avviene correttamente. :cry:

Qualcuno sa aiutarmi ? Potrebbe esserci un problema nella coesistenza dei due maxtor uguali ? Non ho potuto provare con un secondo sata di marca e modello differente perchè non ne ho a disposizione.

Grazie per l'aiuto.
Mauro.

MM
27-06-2005, 12:49
Magari hai un alimentatore ai limiti delle possibilità o anche hai altri dispositivi collegati a quel cavo di alimentazione

maugig
27-06-2005, 13:16
L'alimentatore non mi sembra ai limiti, potrei provare a sganciare le unità ottiche, non vedo dove altro risparmiare, e poi in ogni caso se ci fossero problemi di assorbimento me li darebbe sempre e solo scrivendo sul disco D ?
Boh, tutto può essere, vale la pena provare, però mi pare un pò strano ...

MM
27-06-2005, 14:08
Allora magari si potrebbe pensare ai driver del controller

maugig
27-06-2005, 14:12
Scaricati gli ultimi disponibili in versione stabile dal sito della Asus, compreso il bios, con quelli prima manco partiva il setup di Windows.
Non so cos'altro pensare.
Ho scritto anche a Maxtor, aspetto una risposta.

MM
27-06-2005, 14:27
Se i dischi funzionano tutti e due, in modo indipendente, sembrerebbe più un problema di scheda madre o al limite di sistema operativo