View Full Version : config per downclock?
nextstyle
27-06-2005, 08:23
ciau :D mi sto organizzando per assemblare un pc per tenerlo online a scaricare 24h al giorno anche. quindi assolutamente necessario il consumo basso, ho letto in giro di cpu che vanno a 5 watt
ebbene come muoversi, innanzitutto, per gli acquisti?
l'idea era un 2400+ sempron
+ asrock K7S41GX
ram qualsiasi? o anche per il downclock ci vogliono ram particolari?
so bene che mi aspetta la modifica del procio a sempron-mobile per sbloccare il moltiplicatore.. guide in giro per sempron? :D
volendo potrei anche prendere un processore usato nel mercatino... palomino? thoro? barton costano troppo ed è peccato :D
ciau :D mi sto organizzando per assemblare un pc per tenerlo online a scaricare 24h al giorno anche. quindi assolutamente necessario il consumo basso, ho letto in giro di cpu che vanno a 5 watt
ebbene come muoversi, innanzitutto, per gli acquisti?
l'idea era un 2400+ sempron
+ asrock K7S41GX
Secondo me è una buona scelta, magari compra anche un dissipatore performanete cosi non lo sentirai nemmeno il pc
ram qualsiasi? o anche per il downclock ci vogliono ram particolari?
ram oem ddr400 van bene
so bene che mi aspetta la modifica del procio a sempron-mobile per sbloccare il moltiplicatore.. guide in giro per sempron? :D
qui (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp) e qua (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron_2/pag1.asp)
volendo potrei anche prendere un processore usato nel mercatino... palomino? thoro? barton costano troppo ed è peccato :D
al limite un thoro sbloccato a 40€ lo trovi, se non ti va di far la modifica
nextstyle
27-06-2005, 08:52
Secondo me è una buona scelta, magari compra anche un dissipatore performanete cosi non lo sentirai nemmeno il pc
ram oem ddr400 van bene
qui (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp) e qua (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron_2/pag1.asp)
al limite un thoro sbloccato a 40€ lo trovi, se non ti va di far la modifica
thanks, ho un paio di banchi da 512mb ddr 400 elixir, vanno bene?
riguardo la cpu il discorso è diverso.. se prendo un sempron nuovo vorrei perlomeno godermi la garanzia, se faccio la modifica e magari non va mi roderebbe abbastanza :D
adesso cerco per il thoro... anche senza modifica magari, provo a farla io
ai tempi avevo modificato un duron... e bastava una matitina :D
sai se la asrock ha limitazioni per downclock, downvolt?
ciauzz
thanks, ho un paio di banchi da 512mb ddr 400 elixir, vanno bene?
le ram van bene e 1Gb di ram sono addirittura sovradimensionati per un muletto
riguardo la cpu il discorso è diverso.. se prendo un sempron nuovo vorrei perlomeno godermi la garanzia, se faccio la modifica e magari non va mi roderebbe abbastanza
anche io volevo prendere un sempron, poi ho colto l'occasione di un thoro 2400+ sbloccato e ho preso quello
sai se la asrock ha limitazioni per downclock, downvolt?
come mobo ho una asrock k7upgrade600: non è malaccio, permette di cambiare l'fbs e il molti da jumper (l'fbs anche da bios; o provato a mettere a 200*5 e non ha fatto una piega) però non permette il downvolt, tant'evvero che la mia overvolta addirittura un po' (1.7 invece di 1.65);
A me non incide molto perchè tanto tengo la cpu a 200*10 e la notte spengo il pc (se mi mettessi a scaricare anche la notte farei fuori un hard disk da 120Gb a settimana :D)
Però puoi sempre utilizzare qualche programmino che metta in idle la cpu o se modifichi il sempron installare PowerNow!
le ram van bene e 1Gb di ram sono addirittura sovradimensionati per un muletto
il mio multetto che doveva essere economico e silenzioso è diventato un bestio con P4 3,0 , 512Mb x2 di ram e Radeon 9600XT... :doh:
comunque se la ram ce l'ha già va benissimo...
le Asrock tendono a overvoltare un pochino.. :( comunque te la consiglio la K7S41GX , rulla davvero bene sul pc di un mio amico (sempron 2400+)...anche la vga integrata ti permette di risparmiare corrente e calore e va bene per i giochi vecchiotti (non male neanche con Quake III, in verità)
nextstyle
27-06-2005, 19:07
le asrock non permettono il downvolt? :cry: volevo scendere a 1,4 o culissimamente a meno
la gx ha un chipset sis, forse è meglio se vado su un kt400, per il discorso del downvolt downclock? ho una geforce 2 mx 400 da 64mb agp e pure con dissipatore passivo...
asdfghjkl
27-06-2005, 19:55
Guarda che io sono a 1,25 su un barton 2500+,(100x5, ventolina scheda madre rotta e non voglio stressarla, di solito 195x5 a 1,325), quindi dovresti riuscire a scendere sotto gli 1,4 volt.
La scheda madre è una abit nf7-s, ottima per l'underclock come lo è per l'overclock, visti i parametri variabili da bios a piccoli passi, ma non credo si trovi a poco, vista la qualità.
nextstyle
27-06-2005, 20:14
Guarda che io sono a 1,25 su un barton 2500+,(100x5, ventolina scheda madre rotta e non voglio stressarla, di solito 195x5 a 1,325), quindi dovresti riuscire a scendere sotto gli 1,4 volt.
La scheda madre è una abit nf7-s, ottima per l'underclock come lo è per l'overclock, visti i parametri variabili da bios a piccoli passi, ma non credo si trovi a poco, vista la qualità.
eh già :) la asus A7N8X-X?
comunque abbassando la frequenza ma non il voltaggio ho benefici in termini di consumi?
scorrazzando su qualche listino ho visto una ABIT VA20 con vga integrata e chipset VIA KM400A a 57€ e una ABIT NF7-M con geforce4mx integrata a 54€
Eddie666
27-06-2005, 20:58
anch'io sul muletto utilizzo una nf7 (ottima per i vari settaggi che permette) abbinata ad un xp1800+ palomino,portato a 200x6 a 1.25v da bios (la mia abit downvolta un po',e tutti i programmi come cpuz e mbm segnano qualcosian in meno,tipo 1.22) e 512 mb di ram...per ora il record di utilizzazione continua sono 14 giorni,e nenanche con il caldo di questi giorni sta facendo una piega (tutte le ventole sono collegate ad un rheobus e settate al minimo).
ciao
Solertes
27-06-2005, 21:03
scorrazzando su qualche listino ho visto una ABIT VA20 con vga integrata e chipset VIA KM400A a 57€ e una ABIT NF7-M con geforce4mx integrata a 54€
Io la VA10 la ho pagata 25 Euro,ma secondo me per il consumo (la ha un mio amico) Via+Epia....solo che non ho idea per il supporto RAM
nextstyle
27-06-2005, 21:59
ma costano.. la asrock costa la metà
ma costano.. la asrock costa la metà
domenica vado dal mio amico e guardo se sulla K7S41GX si può variare il vcore...ma ti tocca aspettare...
nextstyle
28-06-2005, 09:17
domenica vado dal mio amico e guardo se sulla K7S41GX si può variare il vcore...ma ti tocca aspettare...
no tranqui non si può abbassare neanche tramite modifica con un bios moddato
ho già deciso per la Abit KV7, 40 euro, in un test che ho trovato scende a 0,9 volt con un barton o thoro mobile :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.