View Full Version : Come si disinstalla un programma su Linux mandiva 10.2?
come faccio a disintallare un programma?? non trovo nessuna voce!
come faccio a disintallare un programma?? non trovo nessuna voce!
immagino parli di rpm:
rpm -e nomepacchetto
Ciao
immagino parli di rpm:
rpm -e nomepacchetto
Ciao
no, ho installato teamspeak2, mi ha messo una cartella in /home/utente/ , basta cancellare quella?
un'altra domanda, ho installato il pacchetto rmp skype, ma da dove cavolo lo lancio??? non riesco a trovare niente per lanciarlo!
zephyr83
27-06-2005, 02:48
no, ho installato teamspeak2, mi ha messo una cartella in /home/utente/ , basta cancellare quella?
un'altra domanda, ho installato il pacchetto rmp skype, ma da dove cavolo lo lancio??? non riesco a trovare niente per lanciarlo!
ho avuto gli stessi problemi all'inizio anche io con linux! Diciamo che con debian e apt-get ho risolto molto facilmente fran parte di questi problemi però dovrebbe esister qualcosa del genere anche per mandriva. Diciamo che con windows è più facile installare un programma e di solito decidi tu in che cartelal metterlo.
In linux il file di avvio del programma dovrebbe essere in /usr/bin mentre il cartella del programma contenente le varie inforamzioni e file dovrebbe essere in /usr/share oppure usr/lib
se nn riesci a trovare il file prova ad aprire la shell dei comandi e a scrivere il nome del programma, ad esempio skype, dovrebbe avvisarsi (come chiusde la finestra della shell si chiude anche il programma)
se l'hai installato con urpmi
-# urpme nomeprogramma
se è un RPM
# rpm -e nomeprogramma
se l'hai compilato, nella dir in cui l'hai scompattato e compilato ci dovrebbe (potrebbe) esserci una utility per disinstallarlo
se l'hai installato con urpmi
-# urpme nomeprogramma
se è un RPM
# rpm -e nomeprogramma
se l'hai compilato, nella dir in cui l'hai scompattato e compilato ci dovrebbe (potrebbe) esserci una utility per disinstallarlo
ah un'altra cosa, vorrei installare azureus su linux, ho visto che ci sono varie versioni, quale devo installare??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.