View Full Version : Il mio primo Overclock...
... dopo essermi fatto una buona cultura sull'overclock di PC... volevo provare a sperimentare... il problema è che partendo per la prima volta non volevo iniziare facendo pastrocchi...
Il PC che sarà utilizzato per queste torture è un bel pezzo d'epoca...
Processore: AMD Duron 800MHz
Scheda Madre: MSI MS - 6330 LITE http://www.msi.com.tw/program/support/download/dld/spt_dld_detail.php?UID=129&kind=1
Scheda Video: ASUS AGP V7100 http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/asus0522133101101/TIPO_PAGINA/hardware
2 RAM: 128 SDRAM PC133
Se è possibile con questo pezzo d'epoca da cosa dovrei iniziare?
Io quella cpu la portai a 1200Mhz...
allora per prima cosa smatita i contatti L1 della cpu cosi puoi variare il molty come ti pare...
la mobo fino a ke freq di bus si spinge??? e le ram cosa sono?
doh! :doh: purtroppo ho visto ke la mobo monta un KT133... be allora non pui fare molto... il bus al max lo metti a 133 e senza smatitare niente con il molti a 8x ke già hai sei a 1064Mhz... poi prova a mettere il molty a 9x e hai circa 1200 ovviamente dovrei overvoltare ma poi regge... oltre i 1200 però non credo riuscirai
Allora... le ram, sono due ed ho trovato soltanto quel nome scritto... 128MB SDRAM PC133...
La MB mi informo e ve lo dico subito.
Adesso inizio a smatitare ;)
doh! :doh: purtroppo ho visto ke la mobo monta un KT133... be allora non pui fare molto... il bus al max lo metti a 133 e senza smatitare niente con il molti a 8x ke già hai sei a 1064Mhz... poi prova a mettere il molty a 9x e hai circa 1200 ovviamente dovrei overvoltare ma poi regge... oltre i 1200 però non credo riuscirai
AH.... niente, mi fermo...
Per l'overvolt si fà tranquillamente ;)
Quanto scalderebbe il procio una volta overvoltato?... sicuramente devo cambargli dissipatore... avevo in mente di mettergli quelli di un Atlhon XP in moda da dargli una mano... tanto non credo che abbia bisogno di particolari dissipatori, alla fine si parla di un processore abbastanza tranquillo :) :p
se non ricordo male il mio viaggiava a 1.85... il dissy ke usavo era il volcano 7+ con la delta 6x6 EHE-Ultra da 8500rpm... ma visto ke ci tengo ai miei timpani la tenevo a 7v e cmq la temp difficilmente passava i 45°...
a e poi usavo anke il copper-spacer... guadagnava 1 grado
e cmq per giokarci meglio smatita pure... tanto ci metti 1 attimo
a e cmq il tipo a cui l'ho venduto lo sta ankora usando a 1.1ghz quindi sembra un procio ke regge bene agli 'STRESS' :D ;)
Perfetto...
ti posso dire che in questo momento il PC sta funzionando... con un dissi piccolino ed una ventola 4x4 il dissi è pogiato sul processore, non c'è nessuna pasta termica... :D... questo da un paio d'anni... in un case microscopico... :D.... adesso che lo overclockko gi do una sistemazione più decente e sopratutto gli metto una pasta termoconduttiva. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.