Entra

View Full Version : Da cosa dipendono le prestazioni?

ezio79
26-06-2005, 22:22
Cosa e in che percentuale determina le prestazioni del notebook?

Cpu:
- tipo
- frequenza
- rapporto fsb-moltiplicatore
- chace di II livello

ram:
- frequenza
- latenza

HD:
- velocità di rotazione dei dischi

Schedavideo (limitatamente al solo 3D):
- gpu
- ram

clusterdom
27-06-2005, 02:39
e con questo? hai già detto tutto!

ezio79
27-06-2005, 11:04
1. non so se ho dimenticato qualcosa.

2. non sono in grado di determinare in che percentuale tali componenti influenzino le prestazioni

pO|_iNo
27-06-2005, 11:26
1. non so se ho dimenticato qualcosa.

2. non sono in grado di determinare in che percentuale tali componenti influenzino le prestazioni

l'influenza dei vari componenti dipende, imho, dagli applicativi che si usano...

donsaimon
27-06-2005, 15:00
cos'è la cache d secondo livello?
a che serve?

alex0206
27-06-2005, 15:38
La cache di secondo livello (L2) è una porzione di memoria più grande della L1 che contiene dati e istruzioni recuperati dalla memoria centrale e che andranno poi trasferiti alla cache L1 per la successiva elaborazione

donsaimon
27-06-2005, 20:29
ma è molto importante avere una cache di 2 livello grande, cioè a livello di prestazioni si notA MOLTO LA DIFFERENZA???

Gremo
28-06-2005, 00:14
ma è molto importante avere una cache di 2 livello grande, cioè a livello di prestazioni si notA MOLTO LA DIFFERENZA???

tantissima. un accesso in cache è velocissimo rispetto ad uno in ram. con una cache dimezzata si possono perdere centinaia di mhz di "prestazioni effettive"

ezio79
28-06-2005, 07:15
uso la Tua risposta solo per spiegare la ragione della mia domanda che a qualcuno sembrava oscura:

"tantissimo" è un termine non ben definito, ecco perchè proponevo di stilare un elenco di ciò che determina le prestazioni e provare (con le avvertenze del caso: "l'influenza dei vari componenti dipende, imho, dagli applicativi che si usano...") a dire in che percentuale influenzano le performance.

Io pensavo potesse essere di aiuto a molti ...

tutto qui; se invece lo sapete già o non vi interessa, si è trattato di una discussione inutile come tante che presto sparirà sommersa da tantissime altre.

alex0206
28-06-2005, 08:14
il fatto è che tu vorresti un elenchetto semplice semplice nel quale trovare la panacea a tutti i dubbi sulle performance di un pc, la cosa non è semplice sono troppo le variabili in gioco e gli scopi per cui un portatile è progettato, ed anche i gusti personali, poi le prestazioni non dipendono anche dal settaggio della macchina.

Se punti sulle performance prenditi un portatile al top con un bel centrino 2Ghz, 1024 di ram, una x700 o una 6800, una hd da 5400 o 7200, spendi un bel pò di soldi e dormi tranquillo, per poco però perchè tra 6 mesi sarà superato....

alex0206
28-06-2005, 08:16
ps. errore di scittura: poi le prestazioni dipendono anche dal settaggio della macchina

ezio79
28-06-2005, 10:08
Io sono a posto con i pc ed indicativamente ho anche alcune ipotesi molto generali sul caso, però pensavo potesse utile a TUTTI (utenti di PC ed in particolare di NB perchè qui se sbagli acquisto troppo spesso sei costretto a ripeterlo) dare delle indicazioni di massima anche per far capire - senza dover leggere una infinità di post - che ad esempio un superporcessore abinato ad un lento hd 4200rpm spesso rende davvero poco e risulta inutile, mentre una configurazione più equilibrata costa meno e da risultati migliori.

Poi che tutti dipende dagli applicativi specifici io lo davo per scontato ed è stato comunque posto in debita attenzione;

inoltre che "l'ottimizzazione del sw" spesso sia più importante dell'HW in sè è una mia personale convinzione.

Tutto questo comunque IMHO non invalida l'utità di un schema semplice ed indicativo da costruire insieme per renderlo più attendibile possibile.

alex0206
28-06-2005, 10:22
non volevo assolutamente essere polemico, capisco che molti abbiano dubbi, spesso legittimi, il fatto è che, a mio avviso, è molto difficile dare consigli generali perchè prezzi, qualità construttiva, componenti, ecc. variano tantissimo, come variano le esigenze personale, ci sono portatili da 12 a 17 pollici per esempio, credo che i consigli generici utili siano quelli di evitare marche e/o venditori strani, di non comprare mai macchine troppo nuove perchè spesso hanno difetti di gioventù e perchè dopo un mese calano drasticamente i prezzi, poi fare oggi il punto della situazione vale poco perchè tra 6 mesi può davvero cambiare tutto. :)

ezio79
28-06-2005, 10:33
avevo capito che il tuo contributo non era polemico, cercavo solo di spiegare meglio le mie intenzioni e in questo senso proseguo:

- l'obiettivo non è trovare il miglior pc (che non esiste), ma dare gli strumenti per valutare meglio le caratteristiche dei vari portatili (e pc)

- il fatto che il settore sia in continua evoluzione non impedisce a tempo debito un aggiornamento

Quelli che Tu chiami consigli IMHO sono a rigore "avvertenze".

alex0206
28-06-2005, 10:34
ok

allora inizia tu a dare delle avertenze, hai detto di avere delle idee, vedrai che ti seguiremo.

ezio79
28-06-2005, 14:43
Se mi confermate che i parametri più o meno sono questi, potrebbe essere:

Cpu: complessivamente 60% (ovviamente le performance delle cpu + potenti risentono maggiormente di eventuali colli di bottiglia), ripartita in
- tipo 20%
- frequenza 40%
- rapporto fsb-moltiplicatore 20%
- chace di II livello 20%

ram: 25% ripartita in
- frequenza 25%
- latenza 5%

HD: 15%
- velocità di rotazione dei dischi
- raid 0 (influenza notevolmente determinate applicazioni)

Schedavideo - limitatamente al solo 3D vale da sola almeno il 75%, ipoteticamente ripartito in:
- gpu 50%
- ram 25%

Ora se vi interessa tocca a Voi

PS io mi volevo pronunciare per primo per non influenza nessuno

alex0206
28-06-2005, 15:05
io farei due categorie non giocatori e giocatori

non giocatori

20% qualità della componenstica usata
30% processore
30% ram
15% hd