PDA

View Full Version : Si possono installare 2 o più versioni di Linux sullo stesso hard disk?

Print
26-06-2005, 22:06
Si possono installare 2 o più versioni di Linux, di distributori diversi, sullo stesso hard disk?

WebWolf
26-06-2005, 22:31
Certo.

Ti crei 3 partizioni, che saranno /hda1, /hda2, /hda3. O se hai un altro disco sarà /hdb1.

Installi il I Linux sulla hda1 (che facciamo sia la boot) e ci crei pure la /swap.

Dopo di che i successivi li installi nelle altre partizioni e il loader lo metti nella boot.

Puoi anche far usare alle due distro successive la stessa partizione swap della 1.

Con 3 non ho mai provato.
Con due si (knoppix39+ubuntu504)

mykol
26-06-2005, 23:20
io su un disco da 160 GB ne ho ben nove. La prima è da 90 GB, le altre da 10 o 5 GB e le uso per fare prove.. Per tutte uso la stessa partizione di swap.
Ho fatto prima tutte le partizioni, poi ho installato la distro principale (MDK 10.1) ed ho messo il BootLoader (LILO) nell'MBR del disco, poi via via ho installato le altre distro mettendo LILO nella rispettiva partizione.
Ogni volta poi, ho avviato la MDK e modificato il file /etc/lilo.conf aggiungendo le due righe

other= /dev/hdax (x=10 ad es.)
Label="Kurumin"

Al boot, da Lilo della MDK scelgo quale distro da avviare, mi compare il LILO della distro scelta e da lì avvio con le voci volute.

Funziona perfettamente !

tohni
26-06-2005, 23:26
potresti usare anche la stessa home così hai meno sbattimenti

mykol
26-06-2005, 23:30
ma con la stessa home devi usare utenti diversi, altrimenti far ndare d'accordo i vari file di configurazione, quando installi qualche soft, è piuttosto complicato ed incero ...