View Full Version : Palmare...solo uno sfizio??Info possibilità e uso.
digital_brain
26-06-2005, 21:50
Sono indeciso sull'aquisto di un palmare,si tratta dell'acer n50,ma nn vorrei fosse solo uno sfizio,che presto mi diventrà inutile.A me servirebbe un tablet pc replacement,visto che un portatile piccolo e trasportabile come lo vorrei io costa sopra i 1000€,o cmq troppo per quello che ci vorrei spendere,pensavo di poter trovare una soluzione in un pocket pc.
Mi serve soprattutto la wireless e il gps.
Vorrei sapere se è possibile:
- trovare una espansione radio fm su slot cf(dove??)
- Usarlo come gsm con l'apposita espansione sempre su slot cf(dove lo trovo?)
- usare programmi p2p
Quali sono le funzionalità "nascoste" per cui vale la pena comprere un palmare e non ritrovarselo inutile dopo un pò??
Grazie!
digital_brain
26-06-2005, 21:53
..dimenticavo...o vorrei usare come lettore mp3 da attaccare allo stereo in macchina,è possibile??Se l'unica uscita è quella delle cuffie,mi sembra un pò improbabile..
- trovare una espansione radio fm su slot cf(dove??)
mi pare che ci siano, ma costano. Meglio spendere 3 euro e prendersi una radiolina dai cinesi.
anche le dimensioni generose del palmare rendono la soluzione poco pratica.
- Usarlo come gsm con l'apposita espansione sempre su slot cf(dove lo trovo?)
se vuoi un palmare che ti consenta di alloggiare la sim del cellulare (per telefonare o connetterti ad internet) ce ne sono alcuni che hanno questa funzione nativamente.
- usare programmi p2p
no possibile. Che io sappia non ci sono programmi del genere e poi ciuccerebbero troppe risorse.
vorrei usare come lettore mp3 da attaccare allo stereo in macchina,è possibile??Se l'unica uscita è quella delle cuffie,mi sembra un pò improbabile..
potenzialmente credo si possa anche fare: attacchi delle casse esterne al jack per le cuffie.- Magari poi leghi anche l'alimentatore all'accendi sigari così non lo scarichi. Cmq mi pare una soluzione poco pratica e che non produrrà cmq un bel suono.
cmq trascuri le funzione davvero fondamentali:
1) avere world ed excel sempre con te
2) poter collegare un antenna gps e usarlo come navigatore satellitare (è una cosa che poltrebbe cambiare la tua vita e di per sè ti ripagherà dell'acquisto!)
3) usarlo come strumento di intrattenimento per vederci films e giocare a tanti giochini carini che ci sono.
digital_brain
27-06-2005, 00:50
ti ringrazio!
soprattutto per avermi sottolineato i pregi che ha!
Ho paura che i programmi essenziale che hai elencato pecchino un pò di visibilità e semplicità d'uso...sbaglio??
Lo speaker voip a cosa serve esattamente oltre a skype?Posso usarlo come cel con la scheda gsm??
Thanks,e forza coi pregi di questi pocket pc che ero partito a mille e ora mi sto un pò demoralizzando.
Ciao!
digital_brain
27-06-2005, 02:00
un altro dubbio atroce deriva dal fatto che possiedo uno smart phone che supporta gps bt e ttm o simili.Solo n so quanto può essere pratico il gps sul cel.
Io nn l'ho mai usato,ma serve anche poter vedere bene le vie sullo scermo,quindi è meglio uno schermo più grande,o parla e ti dice tutto lui??
Thanks...
ti ringrazio!
Ho paura che i programmi essenziale che hai elencato pecchino un pò di visibilità e semplicità d'uso...sbaglio??
in che senso "visibilità"?
se ti riferisci al display sbagli. Certo non sono molto grandi, ma fanno quello che serve e sono sufficientemente nitidi.
poi ovviamente dipende dai prodotti. Gli ipaq (hp) si dice comunemente che siano i migliori. Io ho un asus e cmq lo schermo è una meraviglia.
se prendi un palmare che ha già l'alloggiamento per la sim del gsm sei liberissimo di usarlo come cellulare e mi pare di aver letto di una versione di skype anche per ppc, ma non ho mai provato.
tra usare il gps su cellulare ed usarlo sul palmare credo ci sia una grandissima differenza.
> come lettore mp3:
possibilissimo, la mia autoradio ha la prese aux in sul frontalino, quindi basta un connettore jack to jack e il gioco e' fatto,
per le autoradio senza presa jack basta fare installare un cavo.la presa aux la hanno praticamente tutte, per il caricatore cd...
chiedi a teod il link a un suo post dove c'era qualche info, sul sui loox in auto...
ti ringrazio!
soprattutto per avermi sottolineato i pregi che ha!
Lo speaker voip a cosa serve esattamente oltre a skype?Posso usarlo come cel con la scheda gsm??
Thanks,e forza coi pregi di questi pocket pc che ero partito a mille e ora mi sto un pò demoralizzando.
Ciao!
P2P per palmare esiste e si basa su Emule; è ancora in versione beta, ma funziona, con le ovvie limitazioni: Mobiphant (http://www3.informatik.uni-wuerzburg.de/staff/mopi/).
Lo speaker VOIP (presente solo sul Pocket Loox 720) serve SOLO ad essere utilizzato con SkyPE o simili e funziona egregiamente se usato via wi-fi con una buona connessione; le schede GSM/GPRS hanno l'audio ma solo attraverso il loro auricolare, non sostituiscono un cellulare; consiglio un cellulare BT, magari UMTS, se vuoi avere una connessione dati sul PDA.
Molte autoradio hanno entrata audio; io lo uso come lettore mp3 in auto (vedi qui (http://forum.solopalmari.com/viewtopic.php?t=407), trovi qualche informazione sulle potenzialità dei pocketpc).
Ciao
digital_brain
27-06-2005, 12:41
P2P per palmare esiste e si basa su Emule; è ancora in versione beta, ma funziona, con le ovvie limitazioni: Mobiphant (http://www3.informatik.uni-wuerzburg.de/staff/mopi/).
Lo speaker VOIP (presente solo sul Pocket Loox 720) serve SOLO ad essere utilizzato con SkyPE o simili e funziona egregiamente se usato via wi-fi con una buona connessione; le schede GSM/GPRS hanno l'audio ma solo attraverso il loro auricolare, non sostituiscono un cellulare; consiglio un cellulare BT, magari UMTS, se vuoi avere una connessione dati sul PDA.
Molte autoradio hanno entrata audio; io lo uso come lettore mp3 in auto (vedi qui (http://forum.solopalmari.com/viewtopic.php?t=407), trovi qualche informazione sulle potenzialità dei pocketpc).
Ciao
io cmq prenderei sicuamente l'acer n50, che pare abbia lo speaker voip,secondo la recensione di ppcitalia.
Del resto mi leggerò il link, ma avendo provato un lettore mp3 in macchina tramite l'uscita delle cuffie,sono riamsto molto scettico perchè si sentiva molto basso il volume...daltronde dall'uscita delle cuffie non è che ci si può aspettare tanto...
io cmq prenderei sicuamente l'acer n50, che pare abbia lo speaker voip,secondo la recensione di ppcitalia.
Del resto mi leggerò il link, ma avendo provato un lettore mp3 in macchina tramite l'uscita delle cuffie,sono riamsto molto scettico perchè si sentiva molto basso il volume...daltronde dall'uscita delle cuffie non è che ci si può aspettare tanto...
I lettori mp3 e anche i palmari hanno di solito un volume basso in uscita; l'unico finora che ho trovato con un'uscita audio buona è il Loox 720; esistono però connettori per vari modelli di autoradio con una piccola amplificazione (cerca Bortesi).
L'Acer N50 è un ottimo palmare, gli aspetti che convincono meno sono l'autonomia a batteria tutt'altro che eccezionale, l'assistenza Acer e il display, sicuramente non tra i migliori.
Ciao
Io consiglio sempre un s100 (o mda compact o imate jam) ... ce l'ho e mi trovo veramente bene ... come navigatore mi e' diventato essenziale ... si vede e si sente bene ... come lettore mp3 lo trovo ottimo .... ovviamente con un buon paio di cuffie..
digital_brain
27-06-2005, 16:16
da quanto ho capito l'ingresso per le cuffie è da 2,5 e non 3,5 che è lo standard.Questo complica ancora un pò le cose perchè bisogna cambiare jack al cavo aux.Cmq,se questi dispositivi di amplificazione funzionassero bene,non sarebbe un problema trovare soluzioni.Ma si trovano solo da quello del link o sono in commercio???
Ma fatemi capire,col palmare si può comandare il cellulare tramite bt,cioè farlo chiamare, magari in vivavoce attaccandolo alle casse della macchina, e addirittura mandare sms??oppure si da il comando al cellulare e poi però devi parlare col cel stesso??
no,perchè se col palmare si potesse tranquillamente usare il cellulare che sta comodamente in tasca, anche andando in giro mentre si usa il palamre o si ascolta la musica con le cuffie puoi anche chiamare..ma non ricevere,vero??
Grazie per le delucidazioni...
da quanto ho capito l'ingresso per le cuffie è da 2,5 e non 3,5 che è lo standard.Questo complica ancora un pò le cose perchè bisogna cambiare jack al cavo aux.Cmq,se questi dispositivi di amplificazione funzionassero bene,non sarebbe un problema trovare soluzioni.Ma si trovano solo da quello del link o sono in commercio???
Ma fatemi capire,col palmare si può comandare il cellulare tramite bt,cioè farlo chiamare, magari in vivavoce attaccandolo alle casse della macchina, e addirittura mandare sms??oppure si da il comando al cellulare e poi però devi parlare col cel stesso??
no,perchè se col palmare si potesse tranquillamente usare il cellulare che sta comodamente in tasca, anche andando in giro mentre si usa il palamre o si ascolta la musica con le cuffie puoi anche chiamare..ma non ricevere,vero??
Grazie per le delucidazioni...
La stragrande maggioranza dei palmari ha jack da 3.5. Oltre a Bortesi non so chi produca adattatori per autoradio.
Con il palmare si possono inviare sms (e ricevere con alcuni software e alcuni cellulari), aprire e chiudere chiamate, ma non avere l'audio del telefono.
Ciao
digital_brain
27-06-2005, 21:55
Grazie mille delle risposte.
Un altra cosa: quanto occupano di memoria le mappe di tom tom?
Diciamo,128mb bastano per progs come tom tom,e altri piccoli applicativi?
L's100 va benone come gps ... come palmare ... e ci fai pure le telefonate!!!
Per le mappe di tomtom va benone una 256 per tutta l'italia (e avanzi spazio per altro)
Grazie mille delle risposte.
Un altra cosa: quanto occupano di memoria le mappe di tom tom?
Diciamo,128mb bastano per progs come tom tom,e altri piccoli applicativi?
Dipende da cosa ci vuoi fare... la mappa d'Italia di Tomtom3 occupa circa 200MB (ma è possibile selezionare porzioni di Italia), quella di Tomtom 5 molto di più (se non ricordo male quasi 300MB); poi dipende che altro vuoi memorizzare sul palmare... io ho 1 scheda da 1GB e una da 512MB in contemporanea nel PDA e sto valutando di sostituire quella da 512 con una da 2GB... ma io sono solito portarmi dietro i miei CD preferiti, i miei album fotografici, qualche video, e-book, le mappe di Italia e Svizzera e ovviamente i miei documenti.
Minimo ti consiglio una scheda da 256MB, ma è molto meglio averne una da almeno 512MB se usi il pda come navigatore e come lettore mp3.
Ciao
digital_brain
28-06-2005, 11:54
Ok,grazie.
L'unica cosa rimane il collegamento con lo stereo della macchina che mi preoccupa un pò.
Ho paura che l'udio non sia soddisfacente e ci sia bisogno di quel cavetto con amplificatore che hai postato, ma quel venditore(se lo è) non mi risponde e non so dove reperirlo questo cavetto.
Inoltre il jack dell'n50 è da 2,5" e devo fare ulteriori modifiche per passarlo sull aux dello stereo...
balubino
28-06-2005, 12:06
una domanda:
qualcuno sa come fare a far apparire il nome del contatto quando si invia un nuovo sms?
mi spiego meglio...quando faccio nuovo sms, e seleziono un contatto nel campo "A" mi fa apparire solo il numero e non il nome della persona.
Vorrei sapere come fare perchè poi in posta inviata degli sms mi vengono tutti i numeri al posto dei nomi e non so a chi ho inviato i messaggi...
Thanks
Ok,grazie.
L'unica cosa rimane il collegamento con lo stereo della macchina che mi preoccupa un pò.
Ho paura che l'udio non sia soddisfacente e ci sia bisogno di quel cavetto con amplificatore che hai postato, ma quel venditore(se lo è) non mi risponde e non so dove reperirlo questo cavetto.
Inoltre il jack dell'n50 è da 2,5" e devo fare ulteriori modifiche per passarlo sull aux dello stereo...
Bortesi dovrebbe essere affidabile, chiedi se ha un adattatore specifico per la tua autoradio con leggera amplificazione e ingresso RCA o jack (non fare domande specifiche sul palmare, non credo sappia risponderti).
Il jack da 2.5 non è un problema, basta un semplice adattatore 2.5 -> 3.5 dal costo irrisorio.
Ciao
digital_brain
28-06-2005, 15:34
Bortesi dovrebbe essere affidabile, chiedi se ha un adattatore specifico per la tua autoradio con leggera amplificazione e ingresso RCA o jack (non fare domande specifiche sul palmare, non credo sappia risponderti).
Il jack da 2.5 non è un problema, basta un semplice adattatore 2.5 -> 3.5 dal costo irrisorio.
Ciao
Un ulteriore chiarimento:
senza tale adattatore come si dovrebbe sentire??
Non dovrebbe avere la stessa qualità di un cd??alla fine è come se fosse un caricatore cd sull'uscita aux.
E allora perchè quando attaccai il mio lettore mp3 all'aix dello stereo si sentiva molto basso??
Questa interfaccia funge da amplificatore,quindi il suono dovrebbe essere migliore di quello dei cd,ma di quanto amplifica??Quanti watt??
franco112
28-06-2005, 15:38
Io consiglio sempre un s100 (o mda compact o imate jam) ... ce l'ho e mi trovo veramente bene ... come navigatore mi e' diventato essenziale ... si vede e si sente bene ... come lettore mp3 lo trovo ottimo .... ovviamente con un buon paio di cuffie..
scusami avrei una domanda da farti, io ho appena preso un E-Ten M500 con windows mobile (penso sia lo stessa SO che ha l'S100) ma a differenza del sistema per Pocket PC non ho trovato la possibilità di enfatizzare i "bassi" (hai presente per caso a cosa mi riferisco?) quindi quando lo uso come lettore mp3 i suoni sono un po' piatti e poco corposi . :confused:
ti torna la cosa
digital_brain
28-06-2005, 16:27
esistono però connettori per vari modelli di autoradio con una piccola amplificazione (cerca Bortesi).
Ciao
Tu ce l'hai??
Io ho preso un cavo p-bus - rca, ma nn mi sembra abbia una amplificazione..
Sicuro che esistano modelli amplificati??Dovresti usare l'amplificazione dello stereo..
digital_brain
28-06-2005, 16:55
x teod:
il supporto da macchina l'hai preso on-line??
Se si potresti dirmi dove?Non riesco a trovarne uno che sia adattabile anche per stare orizzontale...
Thanks.
digital_brain
28-06-2005, 17:08
Sempre x teod :D :
una cf da 1gb a 4x, è troppo lenta??Mi rallenta tutto il palmare,o almeno le cose che ci stanno sopra andranno lente??Ci dovrei mettere le mappe di tom tom,mp3,video,documenti..
E' una lexar,ma ho paura che sia lentina.
Illuminatemi..
L's100 va benone come gps ... come palmare ... e ci fai pure le telefonate!!!
Per le mappe di tomtom va benone una 256 per tutta l'italia (e avanzi spazio per altro)
Anche per me L'S100 è perfetto. Se vuoi esagerare metti una 512 e ti carichi altre mappe
x teod:
il supporto da macchina l'hai preso on-line??
Se si potresti dirmi dove?Non riesco a trovarne uno che sia adattabile anche per stare orizzontale...
Thanks.
Dunque... cerco di rispondere alle tue domande.
Io ho collegato direttamente il palmare all'autoradio con un connettore (fatto da me) che permette di avere un ingresso RCA; non fatto altro che collegare un cavo jack->rca che va dal palmare all'autoradio. Il Loox ha una buona uscita audio e, anche se si sente più basso rispetto ad un CD, alzando un pochino il volume è quesi perfetto. So che alcune intefracce amplificano leggermente il segnale in ingresso nell'autoradio in modo da avere un volume in ingresso più elevato (che poi viene successivamente amplificato dall'autoradio stessa o da un amplificatore)... se avete bisogno di altre informazioni vi prego di chiedere ad un installatore di autoradio o ad un elettrotecnico (ho odiato fisica2 con tutto me stesso, per cui io e i campi elettrici non andiamo molto d'accordo...).
Per il supporto auto, io l'ho adattato al palmare e all'auto con le mie manine, e quello che si vede nel link l'ho pagato 2€ in un centro commerciale. Per mettere un supporto in orizzontale non ci vogliono stramberie, basta metterlo girato di 90°, qualsiasi supporto sia (quello del tomtom ha addirittura il sistema di fissaggio al braccio a ventosa che consente di essere montato in orizzontale).
i X nelle memorie sono un'indice di velocità relativo; se riesci scopri i dati dichiarati in lettua e scrittura MB/sec o cerca qualche benchmark della memoria se esiste... come dati dichiarati per ora siamo arrivati a 133x mi pare (25 MB/sec); anche se un palmare non è in grado di sfruttare tali velocità, ne trae comunque beneficio; presumo che 4X sia lentina, ma dipende molto anche dal prezzo e da cosa ci mettari (se è per mp3 è più che sufficiente). Direi che ora come ora le CF e SD da 4GB hanno ancora un prezzo molto elevato, forse è meglio puntare su schede veloci da 1GB o anche da 2GB (se non di marca famosa).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.