PDA

View Full Version : firmware non aggiornabile pioneer DVDRW DVR-109

nipp
26-06-2005, 20:15
allora io nn ho mai aggiornato un firmware, volevo farlo perchè ho dei problemucci di lettura, ho letto la guida sul forum, la prima cosa da fare è disabilitare il dma, ma su XPSP2 come si fa ? nelle proprietà del masterizzatore non c'è la voce dma come in windows me...
oltre a quello, ho scaricato un eseguibile che sarebbe l'aggiornamento del firmware, l'ho lanciato, si è aperta una finestra in stile dos che mi ha detto "available target is not found".....
che vor dì ???

il mio masterizzatore è un pioneer dvd rw dvr 109

DonaldDuck
27-06-2005, 00:32
allora io nn ho mai aggiornato un firmware, volevo farlo perchè ho dei problemucci di lettura, ho letto la guida sul forum, la prima cosa da fare è disabilitare il dma, ma su XPSP2 come si fa ? nelle proprietà del masterizzatore non c'è la voce dma come in windows me...
oltre a quello, ho scaricato un eseguibile che sarebbe l'aggiornamento del firmware, l'ho lanciato, si è aperta una finestra in stile dos che mi ha detto "available target is not found".....
che vor dì ???

il mio masterizzatore è un pioneer dvd rw dvr 109
Ciao
Il DMA su Windows XP con e senza Sp2 si abilita/disabilita da pannello di controllo/sistema e nella finestra che si apre scegli la linguetta "hardware". Poi clicchi sul pulsante "gestione periferiche". Apparirà un elenco di periferiche e dovrai cliccare due volte su " controller IDE ATA\ ATAPI" per visualizzare il canale IDE primario e secondario. Col pulsante destro del mouse clicchi sul canale dove è connesso il masterizzatore e si aprirà un menù a cascata da cui selezionerai "proprietà". All'interno della schermata che appare troverai le opzioni DMA. Però l'avviso di errore al momento di aggiornare il firmware mi fa pensare ad un file sbagliato, nel senso che non è l'upgrade corretto per il 109.

DonaldDuck
27-06-2005, 06:35
si è aperta una finestra in stile dos che mi ha detto "available target is not found".....
Oppure è master o slave di un'altro lettore/masterizatore DVD.

AlߥZ
27-06-2005, 09:19
Attacca il Pio109 con un flat ATA-66 /ATA-100 quello da 80 pin per intenderci.... mettilo in master e scollega l'eventuale lettore/masterizzatore che normalmente tieni accopiato al Pio109...

Senza disabilitare Ultra DMA o simili l'ancia l'eseguibile che trovi nel pacchetto di aggiornamento del firmware... fai l'update... riavvia il pc e ricollega l'eventuale altro lettore....

Il gioco e fatto.

Ah P.s. l'ultimo firm del Pio109 lo trovi QUI (http://www.pioneer-eur.com/eur/download.jsp?dir=/files/support/dvrup&filename=R109_FW155EU.EXE)
Ciaux

nipp
27-06-2005, 12:26
alla fine ce l'ho fatta, non avevo scaricato il firmware esatto, cmq grazie !!