View Full Version : asta truccata, che faccio?
ciao a tutti, mi serve un consiglio.
ho vinto un asta per un lettore cd, ed ho scoperto che il venditore ha un doppio account e ha fatto un'offerta con l'altro account.
Come so che è sempre lo stesso tizio?
vi spiego passo passo...
nell'asta di "TIZIO" del lettore c'è l'offerta di "CAIO" fino ad una certa cifra, io ho fatto l'offerta e l'ho superata.
Decidiamo di fare scambio a mano perchè è della mia città. Quindi scambiamo qualche mail e TIZIO mi da il suo contatto msn CAIO@msn ... a questo punto mi si rizzano i capelli e vado a vedere le aste...
TIZIO e CAIO hanno un bello scambio di feedback, e non solo, sia nelle aste di TIZIO che di CAIO la provenienza del vendore è la stessa... :muro:
ora è vero che io ho fatto l'offerta, ma mi rode un pò... secondo voi che dovrei fare?
Coda tra le gambe e pagare, anche se non l'avessi scoperto in questo modo dovresti saperlo che funziona così, se non è lo stesso venditore ad alzare le offerte lo fa fare agli amici e conoscenti.
Hai scoperto l'acqua calda... :rolleyes:
OverClocK79®
26-06-2005, 18:29
quoto sopra.....
BYEZZZZZZZZZZ
Non so se puoi segnalare la cosa ad ebay, ma purtroppo è usanza comune :(
ma purtroppo è uno schifo...
domani non so con che faccia lo guardo,,, quasi quasi mi faccio arrotondare il prezzo per difetto :mad:
Fenomeno85
26-06-2005, 18:32
o fare come me che non compro nulla da ebay :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
secondo voi è meglio che lo avviso via mail o è meglio a quattr'okki?
gli vorrei dire qualcosa tipo: ho visto che le aste sono truccate, che vogliamo fare?
madò come stò nero.... :muro:
prima onp per le mie aste, poi compro qualcosa e le aste sono truccate... AAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGHHHHHHH!!!!!!!!! :mad:
Oggi hai scoperto che Babbo Natale non esiste, fattene una ragione e vai avanti.
Oggi hai scoperto che Babbo Natale non esiste, fattene una ragione e vai avanti.
Gia'.... :(
Ebay ha perso moltissimo del suo iniziale scopo.
Ormai ci vendono solo commercianti e marpioni tipo il tuo
decidi... acqua calda o babbo natale? :D
domani gli parlo di persona, spero che almeno mi abbassi il prezzo per "scusarsi" (anche se da marpioni del genere poco ci credo...) :stordita:
decidi... acqua calda o babbo natale? :D
Scegli tu, il concetto è lo stesso.
Cmq se vuoi comprare alle aste pensa al max che vuoi spendere e fai la tua offerta senza badare al resto, se ti metti a cercare il marcio è finita.
essendo che bisogna dare il codice fiscale per iscriversi, e non si possono fare due iscrizioni, robabilmente ha usao un codice fiscale falso. questo potrebbe causargli una sospensione
franklyn
26-06-2005, 19:39
il + pollo degli utenti ebay è stato un acquirente di un mio amico che gli dice per tel :
"Vabbhe cmq io sono disposto a salire fino a max 900€ "
ed il mio amico -> :asd: che si accontentava anche d 700€ ha fatto salire l'asta a 900 da altri amici.
Ritornando in OT, ebay mi è sempre puzzato... nn ho nemmeno l'account e poi conosco gente che fa di queste cose...
Ma se non compri il rischio è solo il feedback negativo ?
Scendete ad un compromesso, o ti cala il prezzo o nn compri e ti da lo stesso il feedback positivo..
poi boh!
il + pollo degli utenti ebay è stato un acquirente di un mio amico che gli dice per tel :
"Vabbhe cmq io sono disposto a salire fino a max 900€ "
ed il mio amico -> :asd: che si accontentava anche d 700€ ha fatto salire l'asta a 900 da altri amici.
Ritornando in OT, ebay mi è sempre puzzato... nn ho nemmeno l'account e poi conosco gente che fa di queste cose...
Ma se non compri il rischio è solo il feedback negativo ?
Scendete ad un compromesso, o ti cala il prezzo o nn compri e ti da lo stesso il feedback positivo..
poi boh!
vabè io avrei speso 15 euro per quel lettore, e sono arrivato a 18.50 (un sony tenuto come nuovo), non è che è poi tutta stà fregatura, ma è una questione di principio :fagiano:
vedrò domani se è possibile arrivare ad un compromesso... :rolleyes:
(intanto edito il titolo altrimenti "urge" sempre :D)
Berserker
26-06-2005, 19:47
{|e']essendo che bisogna dare il codice fiscale per iscriversi, e non si possono fare due iscrizioni, robabilmente ha usao un codice fiscale falso. questo potrebbe causargli una sospensione
Se cosi' fosse, a quest'ora non sarebbe gia' piu' registrato. Gli unici utenti che sfuggono alle maglie dei controlli anagrafici sono quelli che eBay ha "ereditato" dal defunto iBazar. Il tizio ha probabilmente usato le generalita' di un suo parente, oppure si tratta di un suo amico.
Btw, segnala tutto ad eBay, provvederanno ad investigare sulla questione. Se puoi, rimanda di qualche giorno il pagamento adducendo qualche scusa.
Io protesterei ed anche vistosamente...
Anche se non è una novità, non vedo ragione di non inkazzarsi come se l'avessi sentito per la prima volta! :p
A queste cose non ci si deve abituare...
Telefonagli, e digli che hai scoperto il giochetto del doppio account, che hai intenzione di segnalarlo ad ebay. Proponi un prezzo (ovviamente non da ricattatore subdolo) plausibile e niente feedback a vicenda; dovrebbe accettare.
Questa è la cosa un po' da paraventi, se poi si volesse essere un po' più integralisti allora segnala tutto ad ebay, e scrivigli che sei in attesa di una loro risposta se fare il pagamento o meno.
- CRL -
o fare come me che non compro nulla da ebay :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Bravo...
Bravo...anche io non frequento ebay , sopratutto perché non mi fido .
TIZIO e CAIO hanno un bello scambio di feedback, e non solo, sia nelle aste di TIZIO che di CAIO la provenienza del vendore è la stessa... :muro:
scusa ,è un'asta oppure no? è un'asta tra te e lui, se tu hai rilanciato significa che ti andava bene quel prezzo. :)
radiovoice
27-06-2005, 08:53
il prezzo di un'asta è determinato dal valore che i probabili acquirenti danno a quel determnato oggetto. Essendo stato il prezzo alzato da un soggetto che non era un acquirente interessato bensì lo stesso venditore hai tutto il diritto, se credi, a non comperare l'oggetto. In verità la cosa avrebbe degli strascichi, nel mondo reale, ben più pesanti, potendo la fattispecie integrare anche un comportamento sanzionabile.
oggi l'ho incontrato...
già ci sono state delle cose negative all'inizio, tipo 25 minuti di ritardo, mi faceva gli squilli per farsi chiamare e mi ha chiesto se avevo delle batterie per provarlo... :rolleyes: (non lo poteva dire prima...)
tralasciando tutto questo, vedo il lettore ed è graffiato in 4 punti ben visibili, più qualche altro segno di usura, a detta sua doveva essere usate "massimo 3 volte, è così nuovo che se non lo avesse provato me lo avrebbe dato imballato" :muro: e invece...
lui tira fuori storie del tipo "vabè ma tu lo sai che lì si vende roba usata"
e io "no... non solo, e se uno scrive nuovo significa nuovo"
e lui "si vabè, ma un lettore mica poteva arrivare a 18euro"
e io "non c'entra nulla, uno mette il prezzo di partenza ed arriva a che prezzo si vuole, e poi bisogna vedere come è arrivato a 18 euro" (silenzio...:rolleyes: )
vabè, gli dico, che vogliamo fare? lui mi dice che non ci sono problemi. voglio pagargli le commissioni (1€ simbolica) e dice di no... e ci salutiamo
ora quello che mi dà fastidio è che credo che lui mi lasci un feedback negativo... quando è lui ad aver avuto un comportamento scorretto dall'inizio alla fine.
che mi consigliate?
da quello che ho letto ebay toglie il feedback se è sospeso a tempo indeterminato entro 90 giorni dall'iscrizione, ma è iscritto da gennaio... :doh:
radiovoice
27-06-2005, 09:15
oggi l'ho incontrato...
già ci sono state delle cose negative all'inizio, tipo 25 minuti di ritardo, mi faceva gli squilli per farsi chiamare e mi ha chiesto se avevo delle batterie per provarlo... :rolleyes: (non lo poteva dire prima...)
tralasciando tutto questo, vedo il lettore ed è graffiato in 4 punti ben visibili, più qualche altro segno di usura, a detta sua doveva essere usate "massimo 3 volte, è così nuovo che se non lo avesse provato me lo avrebbe dato imballato" :muro: e invece...
lui tira fuori storie del tipo "vabè ma tu lo sai che lì si vende roba usata"
e io "no... non solo"
e lui "si vabè, ma un lettore mica poteva arrivare a 18euro"
e io "non c'entra nulla, uno mette il prezzo di partenza ed arriva a che prezzo si vuole, e poi bisogna vedere come è arrivato a 18 euro" (silenzio...:rolleyes: )
vabè, gli dico, che vogliamo fare? lui mi dice che non ci sono problemi. voglio pagargli le commissioni (1€ simbolica) e dice di no... e ci salutiamo
ora quello che mi dà fastidio è che credo che lui mi lasci un feedback negativo... quando è lui ad aver avuto un comportamento scorretto dall'inizio alla fine.
che mi consigliate?
da quello che ho letto ebay toglie il feedback se è sospeso a tempo indeterminato entro 90 giorni dall'iscrizione, ma è iscritto da gennaio... :doh:
bella testa di cazzo...
non so aiutarti su questo. Prova a leggerti per benino le regole di ebay e magari a spulciare anche nel forum..
bella testa di cazzo...
non so aiutarti su questo. Prova a leggerti per benino le regole di ebay e magari a spulciare anche nel forum..
spero che quella testa non sia la mia :stordita:
cmq ho copiato-incollato la stessa discussione sul forum di ebay, magari qualcuno più esperto potrebbe aiutarmi (anche se il forum migliore è questo, e non solo per ebay ovviamente).
per i mod: potete togliere la scritta "urge" perchè non urge più :fagiano:
Berserker
27-06-2005, 09:20
per i mod: potete togliere la scritta "urge" perchè non urge più :fagiano:
Edita il primo messaggio cambiando il titolo...
Cmq ripeto quanto detto sopra: segnala la faccenda ad eBay, se davvero e' come dici tu ci saranno due account attivi in meno entro le prossime 48 ore...
radiovoice
27-06-2005, 09:21
spero che quella testa non sia la mia :stordita:
c[/b]
beh...mi sembra evidente.... :D
Edita il primo messaggio cambiando il titolo...
Cmq ripeto quanto detto sopra: segnala la faccenda ad eBay, se davvero e' come dici tu ci saranno due account attivi in meno entro le prossime 48 ore...
ho cambiato il titolo ieri, ma all'esterno appare urge :mbe:, vabè... andrà nel dimenticatoio presto cmq...
48 ore sono tante, perchè quello entro qualche ora sta a casa... io provo sempre la "tattica" di parlargli, gli scrivo una mail e gli dico che vogliamo fare con i feedback dicendo di lasciarlo prima lui per me... :mc:
Berserker
27-06-2005, 09:33
ho cambiato il titolo ieri, ma all'esterno appare urge :mbe:, vabè... andrà nel dimenticatoio presto cmq...
48 ore sono tante, perchè quello entro qualche ora sta a casa... io provo sempre la "tattica" di parlargli, gli scrivo una mail e gli dico che vogliamo fare con i feedback dicendo di lasciarlo prima lui per me... :mc:
Il titolo ora e' a posto, anche all'esterno (intervento divino? :stordita: ).
Per i feedback inutile farsi seghe mentali adesso. Se ti vuole lasciare un negativo non credo ci siano margini di trattativa, lo fara' e basta, pur essendo ben consapevole (suppongo) che tu potrai fare altrettanto. Se eBay accerta irregolarita' da parte sua e' probabile pero' che tu riesca a farti togliere l'eventuale negativo...
Cmq al di la di tutto,segnala la cosa ad ebay, così, giusto x cercare di scoraggiare comportamenti del genere.
il prezzo di un'asta è determinato dal valore che i probabili acquirenti danno a quel determnato oggetto. Essendo stato il prezzo alzato da un soggetto che non era un acquirente interessato bensì lo stesso venditore hai tutto il diritto, se credi, a non comperare l'oggetto. In verità la cosa avrebbe degli strascichi, nel mondo reale, ben più pesanti, potendo la fattispecie integrare anche un comportamento sanzionabile.
verò anche se non ho mai capito l'utilità delle offerte a procura
cioè se offro 200, basta: ho offerto 200. come in un asta normale
secondo me si creano solo casini
tipo io potrei fare un offerta fino a 1000
un tizio amico del venditore alza finchè vede quanto ho offerto io e poi ritira l'offerta. un altro "amico" offre 999 e io rimango fottuto :D
poi effettivamente io ho voluto offrire quei mille
ma il modo in cui sono arrivato a 1000 fa un po girare...
mi ha detto che me lo lascia positivo, ma non farà più affari con me... ma che peccato!
ho controllato e me lo ha lasciato... tra un pò lo lascio positivo anche io (sono corretto, anche se mi verrebbe voglia del negativo)
ora avrei 2 possibilità:
1) rispondergli: "Ok, va bene TIZIO, anche io spero di non fare affari nè con te, nè con CAIO"
2) non rispondergli nulla, ma faccio una segnalazione (ps: è anonima? :stordita: )
si è anonima
segnala segnala
meno gente così
meglio è
:D
+ in là, altrimenti si accorge che sono stato io...
[edit] ho scoperto che c'è anche SEMPRONIO :muro: (che come unici commenti di feedback ha quelli di TIZIO e CAIO ed ora partecipa all'asta di CAIO) :rolleyes:
Il feedback non è una cosa obbligatoria. Avresti dovuto chiedergli, come avevo già scritto, di non lasciarvi feedback a vicenda.
Infatti ora che lui ha lasciato il positivo in teoria dovresti fare lo stesso, ma io non lo farei, o alemno farei passare tempo, anche perchè se hai scritto sul forum di ebay, udi sicuro uno di quelli si accorgerà che hai lasciato il feed positivo ed anche la tua credibilità sarà compromessa.
A questo punto scegli tu, se segnalarlo o meno, ma essendoti preso il positive non credo che saresti proprio in diritto di farlo, dato che comunque alla fine è stato abbastanza accondiscendente.
- CRL -
Il feedback non è una cosa obbligatoria. Avresti dovuto chiedergli, come avevo già scritto, di non lasciarvi feedback a vicenda.
Infatti ora che lui ha lasciato il positivo in teoria dovresti fare lo stesso, ma io non lo farei, o alemno farei passare tempo, anche perchè se hai scritto sul forum di ebay, udi sicuro uno di quelli si accorgerà che hai lasciato il feed positivo ed anche la tua credibilità sarà compromessa.
A questo punto scegli tu, se segnalarlo o meno, ma essendoti preso il positive non credo che saresti proprio in diritto di farlo, dato che comunque alla fine è stato abbastanza accondiscendente.
- CRL -
sarà accondiscendente con me, ma è uno che fa i giochetti su ebay, oltre tizio caio e sempronio c'è anche arcibaldo e asdrubale (scoperti dopo, nuovi iscritti, stesso paese e città, con offerte tra di loro e feedback... ma forse è solo una coincidenza).
Per quanto mi riguarda è stato accondiscendente perchè gli ho fatto credere che avesse ragione (la storia del lettore usurato, anche se "nuovo", non l'ho contrariato molto, ho detto che io non lo volevo), e uno così con 5 nick, che siano amici, parenti o stessa persona, ma che cmq trucca le aste CREDO andrebbe segnalato.
Il feedback positivo me lo ha dato sulla correttezza della transazione in generale, non di certo sul fatto che ho scoperto la fregatura del secondo nick e ha acconsentito a non vendermelo.
Intanto l'amico continua a fare i giochetti, infatti nell'asta di Tizio, ora, c'è Sempronio che ha offerto 74€, Utentequalsiasi lo ha superato a 75, ma non contento Arcibaldo ha fatto un'offerta di 80€, vedendo che non saliva più di tanto, Tizio ha annullato l'offerta di Arcibaldo perchè "non d'accordo sul tipo di spedizione" (ricordo: stesso paesino..., dov'è la spedizione...) ed è ritornato Utentequalsiasi il miglior offerente... ma forse sono coincidenze, sono io che faccio allusioni... ditemi voi.
Se la situazione è questa allora segnala, che anche la cosa più corretta per chi lo incontra dopo...
La segnalazione è anonima, e lui non saprà che sei stato tu, ma almeno astieniti dal dargli il fb.
Un'altra cosa che farei, se credi che stanno truffando "utentequalsiasi" contatta anche lui, e digli di ritirare l'offerta, o di fregarlo, cioè gli mandasse una mail con scritto che pensa di spendere al massimo un tot di euro, e quando sempronio rilancerà lui non rilancia.
In ogni caso situazioni così evidenti se segnalate e controllate da ebay dovrebbero portare all'annullamento dell'account.
- CRL -
il venditore mi ha inviato un messaggio dicendolo di chiamarlo subito sul cell :mbe: , e ora che vuole? non ho ancora alzato un dito, avrà visto la discussione su ebay? forse vuole chiedermi (=minacciare?) di non farlo sospendere? bohhh,,,
Mah, io non lo contatto... ha detto che non farà più affari con me e me ne frego, se è una cosa urgente mi contatti lui via cell o mail, vi pare? :O
junkman1980
29-06-2005, 11:26
il venditore mi ha inviato un messaggio dicendolo di chiamarlo subito sul cell :mbe: , e ora che vuole? non ho ancora alzato un dito, avrà visto la discussione su ebay? forse vuole chiedermi (=minacciare?) di non farlo sospendere? bohhh,,,
Mah, io non lo contatto... ha detto che non farà più affari con me e me ne frego, se è una cosa urgente mi contatti lui via cell o mail, vi pare? :O
che tipi che ci sono in giro :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.