PDA

View Full Version : Consiglio tra 2 radiatori...

Hurry Up
26-06-2005, 18:05
Ciao a tutti.. ho bisogno di un consiglio per un radiatore che andrà a raffreddare un sistema a liquido con overclock spinto... ma non estremo (diciamo un venice a 2800Mhz a circa 1,58v).

Pultroppo non ho un grande spazione nel case, e la mia scelta è caduta tra questi 2:

X-FORCE EXTREME V1 (una ventola 120 - indicato come "Capacità dissipativa 850KCal/h").

o il

Modified Black Ice Pro II (due ventole 120 - indicato come "Capacità dissipativa 720KCal/h").

Non vi pare strano che il secondo sia indicato come capacità dissipativa minore del primo che è + poccolo e monoventola? Non è che se li inventano un po questi dati?

Secondo voi quale è meglio?

Altra cosa, per il "Modified Black Ice Pro II" mi sono state date queste dimensioni: 150.4 x 248.6 x 25 mm. Se cosi' fosse mi ci starebbe per mezzo millimitro... ma non è srtano che la larghezza sia di 248,6? Solo 2 ventole occupano 240, come è possibile che ci stiano i connettori dei tubi in 8,6mm?! Qualcuno lo ha? Non vorrei prenderlo e poi accorgermi che le misure date sono solo del radiatore ma non tenevano conto dei tubi (che cazzata sarebbe)

aleraimondi
26-06-2005, 18:13
tra i due ti direi di prendere il biventola, perchè il v1 essendo spesso il doppio (doppia fila di celle piatte) ha bisogno di una ventola di buona portata per dissipare al meglio. ricordo che le prove dei rad sono fatte di solito con ventole da 100cfm, che noi non usimao mai. il biventola ha il vantaggio di avere una superficie radiante investaota dall'aria molto superiore, e ci puoi mettere due ventole tranquille a 5v che non senti nemmeno. per le misure del modified, no ti so dire, io ho quello normale che misura poco meno di 28cm

ciao

Hurry Up
26-06-2005, 18:19
tra i due ti direi di prendere il biventola, perchè il v1 essendo spesso il doppio (doppia fila di celle piatte) ha bisogno di una ventola di buona portata per dissipare al meglio. ricordo che le prove dei rad sono fatte di solito con ventole da 100cfm, che noi non usimao mai. il biventola ha il vantaggio di avere una superficie radiante investaota dall'aria molto superiore, e ci puoi mettere due ventole tranquille a 5v che non senti nemmeno. per le misure del modified, no ti so dire, io ho quello normale che misura poco meno di 28cm

ciao

Grazie... cmq dici che basta un radiatore del genere per un overclock spinto (non estremo)? In'oltre appena preso un po di pratica avevo intenzione di montarci anche il il wb per il chipset.

Sto provano un po ad informarmi sulle dimensioni del modified ma non trovo nulla :(
Al negozio on-line dove l'ho visto ho provato a mandare un email ma tutto tace (un po come il tuo avatar :D )

Ps, ho trovato la descrizione:

WaterChill Radiatore RDT02 Dual 120mm - 10 mm - Modified Black Ice Pro II -

Black Ice DUAL Radiator

The ultimate radiator for the hardcore overclocker, the Black Ice II is available now with twice the cooling capacity and performance. Based on the same high-performance Black Ice Platform, the Black Ice II has all the features of the compact Black Ice Prime but now sports twice the core area for twice the thermal capacity and is readily configured for dual fans. This edition of the Black Ice Pro II DUAL radiator is equipped with easy push-on fittings for easy and better mounting of the tubes.

Key Benefits:

Copper tubing for maximum heat exchange ratio.
Optimal price/performance ratio.
Optimal heat removal.
Extreme low noise construction.
Available in Black.
Extreme Overclocking potential.
Key Features:

4-pass Radiator specifically developed for PC watercooling based on the same high-performance Black Ice design.
DOUBLE the performance: rated for 720KCal per hour (2856 BTU per hour) or 837Wh.
240 mm (9.44 inch) Copper core consisting of flat tubes for maximum heat conductivity.
High-density louvered copper fin configuration for enhanced heat dissipation.
Built-in plenum chamber for increased performance and noise reduction.
Self-tapping and case mounting holes for easy installation of 2 120mm fans.
Optimized fittings (/tubes) for maximum flow.
Svelt 150.4 x 248.6 x 25 mm (5.9 x 9.79 x 0.98 inch) dimensions allows it to fit inside most mid-tower cases.
Specifically designed for the case mod enthusiast.

Pero' mi convincono poco queste misure... non vorrei fare una cavolata che magari è 5 millimetri + grande e non mi ci sta

aleraimondi
26-06-2005, 18:26
si ti basta uno dei due rad, certo, solo se cerchi oc spinti di butto o tec ti devi preoccupare, fidati che ti andranno benissimo. soprattutto il black ice pro 2, sono appena passato da un pro al pro 2 e cazzo, con sto caldo la differenza si sente. ho solo fatto dei piccoli test pereò perchè devo lavorare per l'integrazione. il modified mi sembra di aver letto 24cm e mezzo, ma non ho idea di come siano gestiti i raccordi, non ne ho mai visto uno modificato, nemmeno in foto. tieni conto che il pro 1 gia è lungo 16,7, il pro 2 arriva a 27.

il mio avatar? è un manifesto della seconda guerra mondiale "tacete, il nemico vi ascolta"

ciao

aleraimondi
26-06-2005, 18:28
boh sono misure strane, i pro misurano in larchezza ad esempio 13,5, non 15, io non mi fiderei se non sei sicuro, fatti dare una conferma perchè hai solo gioco di mezzo centinetro e rischi

Hurry Up
26-06-2005, 18:52
boh sono misure strane, i pro misurano in larchezza ad esempio 13,5, non 15, io non mi fiderei se non sei sicuro, fatti dare una conferma perchè hai solo gioco di mezzo centinetro e rischi

Posso chiederti un favore? Riesci a misurarmi il tuo con il centimetro per vedere se ci azzeccano con queste misure :D

Perchè sto guardando un po su vari siti, e non ci capisco + nulla con le dimensioni... in tanti non coincide neanche la misura tra pollici e centimetri... :doh:

Hurry Up
26-06-2005, 19:04
Guarda cosa ho trovato:

Svelt 133 x 277 x 25 mm (5.9 x 9.79 x 0.98 inch) dimensions allows it to fit inside most mid-tower cases

E sbagliato :D
5.9 pollici sono 148,9mm
9.79 pollici sono 248,7mm

Quali delle 2 sono vere? :D

aleraimondi
26-06-2005, 20:05
Posso chiederti un favore? Riesci a misurarmi il tuo con il centimetro per vedere se ci azzeccano con queste misure :D

Perchè sto guardando un po su vari siti, e non ci capisco + nulla con le dimensioni... in tanti non coincide neanche la misura tra pollici e centimetri... :doh:
ti misuro il black ice pro 2 al volo. aspetta un minuto

aleraimondi
26-06-2005, 20:09
allora, 27.8 in lunghezza, e 13.2 in larghezza, sempre nei punti più lunghi.
il modified dovrebbe essere diverso da quanto ho capito, ma non ci posso mettere il cazzo sul ceppo perchè non ne ho mai avuto tra le mani uno.

Hurry Up
26-06-2005, 20:14
ma non ci posso mettere il cazzo sul ceppo perchè non ne ho mai avuto tra le mani uno.

Scusa ma questa frase mi fa morire dal ridere... cosa è che non hai mai avuto tra le mani? :rotfl: :D :sofico:

Eheheh, cmq lo ordino lostesso, nal caso è lungo come il tuo (aridaje, sto post è un doppio senso unico :D ) faccio una bel taglio sul lato del case e lo faccio uscire quei 2/3 centimetri che avanzano (cosi' ci metto anche la T e vedo il livello da fuori :cool: )

Cmq grazie, gentilissimo... appena mi arriva ti dico come è :D

aleraimondi
26-06-2005, 20:23
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

non mi ero accorto dei doppi sensi :D

si dai, quando ti arriva mandami una foto visto da sopra che sono curioso di vedere come sono sti modificati.
fammi sapere. ciauz :)

aleraimondi
26-06-2005, 20:24
Scusa ma questa frase mi fa morire dal ridere... cosa è che non hai mai avuto tra le mani? :rotfl: :D :sofico:

Eheheh, cmq lo ordino lostesso, nal caso è lungo come il tuo (aridaje, sto post è un doppio senso unico :D ) faccio una bel taglio sul lato del case e lo faccio uscire quei 2/3 centimetri che avanzano (cosi' ci metto anche la T e vedo il livello da fuori :cool: )

Cmq grazie, gentilissimo... appena mi arriva ti dico come è :D
no aspetta non ho capito dove lo vuoi posizionare nel case? frontale? tetto? :confused:

Hurry Up
26-06-2005, 20:38
no aspetta non ho capito dove lo vuoi posizionare nel case? frontale? tetto? :confused:

Frontale...

il mio case è al difuori della normalità, è questo:

http://www.thermaltake.com/images/cases/menuicons/menuiconTenorSilver.jpg

Voglio posizionarlo sul frontale, li davanti dove si vede la ventola arancione:

http://www.a1-electronics.net/Res_Cases/2005/2nd/Thermaltake_Tenor_12th.jpg

Ovviamente dopo aver perforato totalmenti quella zona (l'aria la prende dall'esterno, ha l'ingresso dell'aria fresca nel basso)

La dimensione dal porta cd alla fine del case è di 25cm circa... se è + lungo, faccio il tagli sul lato e faccio uscire i connettori dei tubi dal case (e in curca rientrano subito).

Che ne dici?

aleraimondi
26-06-2005, 20:43
ah ho capito, per quello non mi tornava il taglio del finaco per fare uscire il rad, non avevo pensato avessi un desktop.

fammi sapere, ciao

Gioz
26-06-2005, 21:38
il v1 è spesso il doppio di un pro per quello nonostante sia monoventola ha un' elevata capacità dissipante.
se il rad lo usi con ventole downvoltate o cmq relativamente poco prestanti non noti grossa differenza,anzi forse va a favore del rad biventola perchè "meglio arieggiato",se pompi le ventole a 12 V e ventole di quelle davvero poderose,allora quel monoventola riguadagna il terreno perso allineando maggiormente il divario prestazionale,se poi usi un ventolone che garantisca il flusso d'aria ottimale va anche di +.
con il pro2(che ho usato un po')ti assicuro che due ventole a 5 v non le senti e sono sufficienti a divertirti un bel po'