PDA

View Full Version : Info dual-channel

feo84
26-06-2005, 16:16
Ciao ragazzi, avevo postato sul topic ufficiale della mia mobo (nf7-s rev2) ma nessuno mi ha risposto, quindi apro un topic nuovo... :p

Quello che vorrei sapere è questo: avevo 1gb di ram (2x512), ho preso un altro banco da 512mb in modo da raggiungere 1.5gb di memoria; pensavo che con 3 banchi (vi ricordo che la mia MB ha solo 3 slot) il dual-channel non avrebbe più funzionato, invece nella schermata di avvio mi da Dual-Channel Attivo... Allora ho aperto CPU-Z ed anche li mi dice che le memorie sono in Dual-Channel. Com'è possibile? Gradirei anche una spiegazione "tecnica".

Ciao, buona domenica.
Feo

sacd
26-06-2005, 16:18
La spiegazione tecnica non la ho, ma non sei il primo che dice una cosa del genere, cmq su nforce2 avere o no il dual ch. non cambia praticamente nulla ;)

OverClocK79®
26-06-2005, 16:29
molto semplice
hai 1Gb in dual e 512MB no..... :D

il BIOS nn fa altro che controllare se nei 2 canali (canali nn banki) sono presenti 2 DDR
e ti da quella scritta....

se tu andassi ad occupare realmente TUTTA la ram e avessi un'altra PIATTAFORMA e nn una NF2 dove tra dual e single nn ti accorgi della differenza
quando superi il GB....l'accesso alle ram diventa single.....perchè si accede per + tempo nel secondo canale visto che il primo è full.....

vedila come una sorta di raid0 delle memorie....
che superato il GB perde 1 dei diski....

spero di essere stato abbastanza chiaro

BYEZZZZZZZZZZZ

feo84
26-06-2005, 17:31
molto semplice
hai 1Gb in dual e 512MB no..... :D

il BIOS nn fa altro che controllare se nei 2 canali (canali nn banki) sono presenti 2 DDR
e ti da quella scritta....

se tu andassi ad occupare realmente TUTTA la ram e avessi un'altra PIATTAFORMA e nn una NF2 dove tra dual e single nn ti accorgi della differenza
quando superi il GB....l'accesso alle ram diventa single.....perchè si accede per + tempo nel secondo canale visto che il primo è full.....

vedila come una sorta di raid0 delle memorie....
che superato il GB perde 1 dei diski....

spero di essere stato abbastanza chiaro

BYEZZZZZZZZZZZ

Quindi...prima il sistema usa il giga in dualchannel, superata quella memoria passa ad utilizzare l'altro banco non in dual.
Giusto?

OverClocK79®
26-06-2005, 17:35
in TEORIA è così......

BYEZZZZZZZZZZ

feo84
26-06-2005, 17:36
in TEORIA è così......

BYEZZZZZZZZZZ

Ok, grazie per la risposta :)

Ciao!