View Full Version : Motherboard Gigabyte: qualcosa non torna...
Sono in possesso di una scheda madre della gigabyte, una GA-7N400PRO2, con chipset nforce2.
Questa scheda ha 4 slot per le memorie. Ora ho due moduli da mezzo giga installati nel banco 2 e 3 per sfruttare il Dual channel. Avrei la necessità di aggiungere un altro GB di ram. Sul libretto della scheda viene detto che il max quantitativo di ram installabile sulla scheda è di 3 GB, e da un'altra parte del libretto viene detto che la pezzatura max di ogni singolo banco di memoria deve essere di 512 MB. Ma qui i conti non tornano: 512 x 4 = 2GB che non sono 3GB.
A questo punto mi chiedo: se compro un banco da 1 GB questo come mi viene visto? Non mi interessa perdere il dual channel, visti i benefici chee apporta.
Davide
OverClocK79®
26-06-2005, 16:05
IMHO te lo vede senza prob.....
il manuale è pure vekkio
l'importante che tienei il BIOS aggiornato...
BYEZZZZZZZZZZZZ
Sono in possesso di una scheda madre della gigabyte, una GA-7N400PRO2, con chipset nforce2.
Questa scheda ha 4 slot per le memorie. Ora ho due moduli da mezzo giga installati nel banco 2 e 3 per sfruttare il Dual channel. Avrei la necessità di aggiungere un altro GB di ram. Sul libretto della scheda viene detto che il max quantitativo di ram installabile sulla scheda è di 3 GB, e da un'altra parte del libretto viene detto che la pezzatura max di ogni singolo banco di memoria deve essere di 512 MB. Ma qui i conti non tornano: 512 x 4 = 2GB che non sono 3GB.
A questo punto mi chiedo: se compro un banco da 1 GB questo come mi viene visto? Non mi interessa perdere il dual channel, visti i benefici chee apporta.
Davide
Cmq e` il controller della ram che supporta 3 gb ma la mobo puo` anche non supportarli
Ho trovato un post su internet di un tizio che faceva la mia stesas domanda e gli hanno risposto come segue:
"It supports 1Gb "unbuffered DRAM". The table on page
17 titled "Support Unbuffered DDR DIMM Sizes type:" shows that it
supports only DDR modules up to 512Mb."
1) mi potreste spiegare cosa significa Unbuffered RAM?
2) sul libretto fa differenza tra memorie Doble Side (doppia faccia) e Single Side (faccia singola). E' importante perchè posso installare negli slot 3 e 4 solo memorie Single Side affinchè il sistema parta correttamente
Davide
PS: è un gran caisno ragazzi andarci a beccare....
OverClocK79®
26-06-2005, 16:32
infatti l'ideale sarebbe se prendessi la ram da 1 Gb e mettessi le 2 da 512 sugli ultimi 2
se sono DS potresti incontrare prob
BYEZZZZZZZZZZZZ
infatti l'ideale sarebbe se prendessi la ram da 1 Gb e mettessi le 2 da 512 sugli ultimi 2
se sono DS potresti incontrare prob
BYEZZZZZZZZZZZZ
Si ma cosa significa DS? Come faccio a asapere se le 2 da 512 sono DS?
Davide
OverClocK79®
26-06-2005, 17:13
DS
double side
se ha i chip da entrambi i lati
BYEZZZZZZZZZZZZ
DS
double side
se ha i chip da entrambi i lati
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ok, ho fatto delle prove. Ho installato i 2 banghi su quei due slot che accettano solo dei Single Side e chiaramente non è partito, quindi i miei banchi sono Single Side. Detto questo mi resta da capire che cosa significa "Unbuffered DRAM". Perchè se soupporta 1 GB di unbuffered DRAM potrei installargli quella. Mi sapresti rispondere a questa domanda?
Grazie 1000
OverClocK79®
26-06-2005, 17:28
l'umbuffered è quella normale che usiamo sempre.....
quella che hai ora....
Ok, ho fatto delle prove. Ho installato i 2 banghi su quei due slot che accettano solo dei Single Side e chiaramente non è partito, quindi i miei banchi sono Single Side
questa frase litiga un po' con l'italiano....
cmq lo vedi a okkio senza prova.....se hanno i chip su entrambi i lati sono DS
se li hanno solo da un lato sono SS
BYEZZZZZZZZZZZZZ
l'umbuffered è quella normale che usiamo sempre.....
quella che hai ora....
questa frase litiga un po' con l'italiano....
cmq lo vedi a okkio senza prova.....se hanno i chip su entrambi i lati sono DS
se li hanno solo da un lato sono SS
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Già, mi sono sbagliato, intendevo dire che le mie sono Double Side.
Perfetto. ULTIMA cosa che ti chiedo, poi giuro, non ti rompo più :confused:
Che differenza c'è tra le "Unbuffered DRAM" e le "Unbuffered DDR DIMM"? Perchè effettivamente a pagine 17 del mio manuale c'è una tabella intitolata "Tipi di dimensioni DIMM DDR unbuffered supportate:" e tra queste non figura il modula da 1 GB, ma solo fino a quello da 512.
Ok, con questo ho finito di stressarti.
OverClocK79®
26-06-2005, 17:40
è un modo per dire la stessa cosa
ci sono molte abbreviazioni
DIMM
Dual in-line Memory Module.....
DDR
Doble Data Rate......
DRAM
Dynamic Random Access Memory
il nome completo del tuo banco che hai ora sarebbe
512Mb PC3200 400mhz unbufferer DIMM DDR DRAM 184pin NON-ECC (o no-parity o NP :D) CL3 2.5V eccetera eccetera eccetera :D :D (se vuoi ci aggiungo anke un Synchronous che fa figo :fagiano: )
BYEZZZZZZZZZZZ
Gentilissimo. Giusto per curiosità ti riporto i dati che rileva CPU-Z, anche se non so se sia il programma + adatto per rilevare i dati della memoria:
DDR-SDRAM
CAS#LAtency 2,5 clocks
RAS# to CAS# delay 3clocks
RAS# Precharge 3 clocks
Cycle times 8 clocks
Buffered no
correction no
registered no
Ecco quanto. Grazie delle info
Davide
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.