PDA

View Full Version : Monitorare temperatura? Come?

mpec82
26-06-2005, 15:01
Ho una gf 6600 della gigabyte, di quelle con dissi passivo, il modello della scheda è GV-NX66128DP. Come posso monitorare la temperatura ed inoltre dove posso trovare un bios aggiornato (adesso ho F2 e sul sito non risulta neppure la scheda, c'è solol GV-NX66128D)?

Valuk
26-06-2005, 16:10
Per quel che ne soper le skede video nn esistono vari programmi tipo asus probe per monitorare la temperatura e percio' credo che dovresti comprarti un termometro.

unnilennium
26-06-2005, 23:11
su questo stesso forum e descritto come abilitare il sensore della temp delle 6600
l'ho fatto appena comprata, non voglio appropriarmi il merito, ma nn so chi l'ha scritta...

spero nn si offenda se la incollo senza il suio nome:

'operazione non è esente da pericoli e sbalzi di corrente o
imprevisti possono in taluni casi compromettere il buon funzionamento della scheda video...detto questo procediamo:

Procedura per geforce:

Ti servono i seguenti programmi:
1)nvflash 5.13
2)nibitor 2.1
3)Conoscenze base del sistema dos!

Si trovano sul sito www.mvktech.net comprese ulteriori istruzioni su come
flashare il bios.

prendi un floppy,lo formatti e lo rendi avviabile per il sistema dos.ci metti inoltre l'eseguibile nvflash 5.13.(lascia sprotetto il floppy)

riavvii il pc e fai partire il dos..per copiare il bios originale digiti:
nvflash -b backup.rom
con questa stringa copierai sul tuo dischetto il bios originale.

torni su windows,apri il file backup.rom con nibitor 2.1 e spunti fra le varie pagine l'opzione per abilitare la temperatura,(temperature 6600gt.circa si chiama cosi')a questo punto salvi sul tuo floppy anche il nuovo file che chiamerai newbios(o a discrezione tua).

torni su dos e digiti:
nvflash -p -u -f newbios.rom

dopo le scritte che ti compariranno...digita
nvflash newbios.rom

a questo punto tornando su windows e installando i coolbits ti apparirà un
ulteriore setting con la temperatura.
Io ho fatto cosi',non mi assumo responsabilità in caso di malfunzionamenti,
tieni sempre sul floppy la rom originale,per ripristinarla in caso di problemi
o buio improvviso digita:
nvflash backup.rom

su mvktech sono spiegate anche alcune varianti,dipendono dalla scheda video,
perciò questa procedura puo' non valere per schede video diverse dalla peak 6600...quindi fate moolta attenzione.

ecco qui, a me funziona benissimo, ma io HO una peak!!!

unnilennium
26-06-2005, 23:15
dimenticavo, la temp esce nel pannello dei driver, dicono dopo aver messo su i coolbits, ma a me è uscita anche senza..

mpec82
29-06-2005, 16:26
Uhm interessante, però non voglio rischiare adesso che è ancora nuova, magari proverò più avanti.

Speriamo che non abbia temperature troppo alte, dopotutto proprio davanti al dissi passivo della scheda c'è una ventola da 80 a 2050rpm (è una delle 4 del case), dopotutto l'unico gioco pesantuccio potrebbe essere HL2, non penso che morrowind e thief3 la stanchino troppo.

Al limite più avanti prenderò un rheobus con sensore di temperatura e lo piazzerò sulla scheda, l'unico che ho (hardcano 10) è sotto la cpu.

mpec82
04-07-2005, 21:01
Altri modi per monitorare la temperatura?

TheKaosRulez
05-07-2005, 09:10
Pannellino da montare in uno slot 3,5" con sondine per cpu / gpu e controlli di velocità per le ventole, marca tipo coolermaster o simili, con circa 20 euri sei a posto...

Byez :rolleyes: