PDA

View Full Version : Rilevatore IR di intrusioni

xenom
26-06-2005, 15:54
Ho raccattato un rilevatore di intrusioni... quelli usati negli allarmi.
Non si sa se funziona o no. (non penso).

E' possibile farci qualcosa di interessante?
Per esempio un circuitino che quando passa una persona si accende un led tanto per incominciare... o ancora meglio un circuito che mi pilota una luce di casa... appena entro nel cesso la luce si accende, quando esco si chiude :asd:

figata :sofico:

maxsona
26-06-2005, 16:28
Oppure moltiplicarne la potenza di migliaia di volte e vaporizzare le persone con fascio di infrarossi :eek: :eek: :eek:

:sofico: :sofico:

Guts
26-06-2005, 17:34
Oppure moltiplicarne la potenza di migliaia di volte e vaporizzare le persone con fascio di infrarossi :eek: :eek: :eek:

:sofico: :sofico:
oppure moltiplichi la potenze di milioni di volte e quando uno passa con la gamba attraverso il fascio al posto di rilevartelo il fascio gli sega via la gamba effetto spada laser.

xenom
26-06-2005, 20:01
dai raga, seri :D

Guts
26-06-2005, 20:12
tornando seri puoi farci quello che vuoi, lo usi per attivare qualsiasi circuito, si puoi cominciare da un led. cmq dal lato pratico nn ho idea di come funzioni, nn penso siano semplicemente un diodo emettitore IR e una fotoresistenza(nn mi ricordo come si chiama ma ha un altro nome mi pare)

teo
26-06-2005, 20:39
intendi quelli fatti cosi?
http://www.cctvstuff.co.uk/images/pir-200.jpg

Se è di quel tipo di solito hanno 5 morsetti, alimentazione (gnd e circa 12Vcc) e un rele a scambio (quindi na- c - nc).Una volta alimentato al rele ci attacchi di tutto (ovviamente a bassa potenza).

Guts
26-06-2005, 20:42
ma come funzionano quelli li? io pensavo fosse tipo le fotocellule dei garage quello di cui parlava lui.

teo
26-06-2005, 20:46
non entro molto nei dettagli perchè non ne so molto :p , però molto semplicemente sono dotati di un sensore che rileva il calore in movimento, infatti si chiamano infrarossi passivi.

Quelli che dici te sono fotocellule, sono costituite da un led emettitore di raggi infrarossi e un fototransistor ricevitore.

xenom
26-06-2005, 21:26
si, è del tipo della foto...

Dentro è incasinatissimo... c'è una parte metallica con in mezzo il rilevatore IR (completamente diverso dai normali fododiodi). C'ha adirittura una specie di sporgenza a specchio che lo fa assomigliare ad una parabola :asd:

in basso invece c'è una struttura di acciaio... a cosa serve? servirebbe una foto... devo comprarmi una cazzo di digitale...

Guts
26-06-2005, 21:44
mi sembra abbastanza complesso un affare del genere per metterci mano così alla cazzo :D la parabola serve forse a captare i raggi infrarossi emessi dai corpi caldi?(???)

xenom
27-06-2005, 00:30
ma infatti non ho ancora dato tensione e non ho toccato nulla.. è una follia sto circuito... c'è di tutto e di + :D
mi sà che ci rimetterò le mani quando avrò una fotografia e potrò postarla :asd:

cmq quei cosi trasmettono il segnale via radio?

Guts
29-06-2005, 11:48
+ che trasmettere il segnale il difficile penso sia capire come funziona il rilevatore, sempre che tu lo voglia modificare. altrimenti basta prenderlo così com'è poi avrà un'uscita che attiva qualcosa(un led o qualcos'altro) e li ci colleghi quel che vuoi

ironmanu
29-06-2005, 23:01
dai raga, seri :D

certo( ma dipende dal tipo),ci attacchi na lampada e gli fai accendere la luce quando arrivi di fronte al garage.Ne ho 3 e si accendono appena arrivo con la macchina nel passaggio per arrivare al garage. rilevano persino il motore caldo.Ovvio che poi in inverno fuzionino meglio.L'unica cosa che nn cpisci è perche' si accendono anche quando cè molto vento...

Guts
30-06-2005, 00:55
cosa c'entra il molto vento???

ironmanu
30-06-2005, 09:43
cosa c'entra il molto vento???

quando tira vento forte capita che si accendano, è riportato anche nelle istruzioni

xenom
30-06-2005, 14:27
quando tira vento forte capita che si accendano, è riportato anche nelle istruzioni

misteri della tecnologia :sofico:

cmq questo rilevatore ha due morsetti e 3 fili che spuntano.
Dove cavolo và l'alimentazione? :asd:
e soprattutto, come li alimento? A che tensione vanno? :|

Guts
30-06-2005, 16:25
cerca un codice e da li cerca di trovare il datasheet, senza quello nn vai lontano

xenom
01-07-2005, 13:24
Che culo!

Non avevo notato che dietro il case c'è un'etichetta con scritta la funzione dei cavi e dei morsetti :D

i due morsetti c'è scritto che sono per il "TAMPER 30VDC 25mA", cos'è?
l'alimentazione è invece a 12VDC 35 mA

culo, c'è pure il modello :D

http://www.bass-home.com/product_10047_detailed.htm

rileva pure le microonde, ecco cos'è quell'affare metallico :eek:

Guts
01-07-2005, 13:36
ha sia un sensore a microonde(radar) che uno a IR passivi!

xenom
01-07-2005, 13:58
figata, porco dighel l'ho fatto funzionare :eek:

non è rotto, e rulezza abbestia! Mo devo solo prendere l'out dal led rosso (facile a dirti, il cirucito stampato è uno di quelli che ti fa bestemmiare per saldare e dissaldare).
Lo posso attaccare in garage :D
o ancora meglio in cantina :asd:

mi sfugge solo una cosa. L'invio del segnale "intrusione affermata" è inviato via cavo o via radio/wireless/IR?
E' meglio se il segnale lo prendo direttamente da dove è inviato, spero sia via cavo. Ci sono altri due fili ma a quanto pare non sono l'output... ho provato varie combinazioni. I due fili secondari sono verde e giallo. Ho provato verde-giallo, non esce nessuna tensione. Verde-massa, idem. Giallo-massa, niente. Verde-12vcc, niente. Giallo-12vcc, ancora nulla.

Da dove minkia prendo il segnale?