View Full Version : donare il sangue - mi spiegate questa cosa?
l'altro giorno stavo aspettando di essere ricevuto dal medico curante, e ho visto un cartello pubblicitario che elencava i vantaggi di chi decide di diventare donatore di sangue.
tra i vari requisiti, però, oltre a quelli che mi sembravano logici (del tipo non aver assunto determinate sostanze, oppure non aver subito un intervento chirurgico negli ultimi 6 mesi) ce ne è uno che non comprendo:
- non aver vissuto per un periodo cumulativamente superiore a 6 mesi in Inghilterra per il periodo che va dal 1980 al (mi sembra) 1996.
ma che senso ha una regola del genere?
Han Solo
26-06-2005, 13:42
l'altro giorno stavo aspettando di essere ricevuto dal medico curante, e ho visto un cartello pubblicitario che elencava i vantaggi di chi decide di diventare donatore di sangue.
tra i vari requisiti, però, oltre a quelli che mi sembravano logici (del tipo non aver assunto determinate sostanze, oppure non aver subito un intervento chirurgico negli ultimi 6 mesi) ce ne è uno che non comprendo:
- non aver vissuto per un periodo cumulativamente superiore a 6 mesi in Inghilterra per il periodo che va dal 1980 al (mi sembra) 1996.
ma che senso ha una regola del genere?
La butto lì: Mucca pazza?
Perche' e' in quel periodo che si presume ci siano stati la stragrande maggioranza dei contagi della sindrome di Kreutzfeld-Jacobs, meglio conosciuta come sindrome della 'mucca pazza', per cui meglio evitare di donare il sangue, non si sa mai... :)
perchè in quel periodo in Inghilterra c'è stato il contagio della cosiddetta sindrome della mucca pazza, o encefalite spongiforme bovina che nella variante umana si chiama malattia di Creutzer-Jacob...tanti nomi diversi per indicare la stessa terribile malattia neurologica, incurabile e che porta al decesso.
jacopastorius
16-07-2005, 01:04
già...è proprio una brutta bestia..
Lor3nzo76
17-07-2005, 09:14
Perche' e' in quel periodo che si presume ci siano stati la stragrande maggioranza dei contagi della sindrome di Kreutzfeld-Jacobs, meglio conosciuta come sindrome della 'mucca pazza', per cui meglio evitare di donare il sangue, non si sa mai... :)
Non solo, nel modulo da compilare prima di ogni donazione c'è anche da dichiarare se in famiglia ci sono stati dei casi di cotal sindrome...
Lore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.