View Full Version : NUOVO STANDARD PCI che fine faranno le nostre schede
angeloxxx
26-06-2005, 00:42
salve volevo esporvi questa situazione che a me fa un po rabbia, infatti come tutti voi avete avuto modo di vedere, sulle nuove schede madri la vecchia porta PCI sta scomparendo per lasciar posto a quelle nuopve (piu piccole) che secondo indiscrezioni sarebbero piu veloci.
Questi signori non sanno che circa due anni fa spesi 1000 euri per una scheda destinata al videoediting, adesso cosa dovrei fare eh!
Ho sentito dire che le schede vecchie (quelle usate attualmente) possono essere adattate facendo un taglietto oppure coprendo alcune parti con del nastro isolante.
Secondo voi è vero?
JL_Picard
26-06-2005, 07:29
Finchè puoi tieni la mobo che hai, oppure fai ora l'upgrade della scheda madre, finchè sono disponibili schede con uno slot PCI.
Quanto alla modifica fai da te, non credo sia possibile, sia dal punto di vista meccanico (è completamente diverso l'innesto della scheda, compresa la "geometria" dei contatti"), sia dal punto elettrico (se non ricordo male è cambiata la tensione di alimentazione).
Il nuovo standard si chiama PCI express o PCIe, da non confondere con PCI-X, e non è solo secondo indiscrezioni che è molto piu' "veloce" (è meglio dire ha una banda molto piu' ampia), e finalmente, aggiugerei, si sono decisi a fare uno standard con piu' banda!
Stai tranquillo che le schede madri avranno connettori PCI classici ancora per anni e il trucco del nastro adesivo è solo un espediente fatto da smanettoni per testare schede video PCI express (PCIe) a 16x, 8x, 4x, 2x e 1x, se provi ad adattare una scheda PCI su uno slot PCIe faresti solo bruciare tutto!! ;)
OverClocK79®
26-06-2005, 10:26
ci sono molti nella tua situazione
io ne ho una da 1.500
ma le mobo se guardi hanno ankora slot PCI normali.....
da 2 a 3....
è come una volta con l'ISA e PCI
pian piano l'ISA è scomparso ma sono passati anni....
alcune delle penultime mobo per P3 tipo i 440BX ankora avevano ISA 16bit.....
magari anke 1 solo slot ma c'era....
quando saranno TUTTI su PCI-E
la tua skeda sarà lenta o cmq varrà si e no 1/10
quindi nn mi scandalizzerei + di tanto
prima di sparire devono uscire tutte le skede PCI-E che attualmente latitano.....visto che ci sono solo le video....e qlk piccola soluzione
nel momento in cui il PCI classico sarà abbandonato dai costruttori.....
allora potremo cambiare.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
angeloxxx
26-06-2005, 11:27
però per le porte ISA l'adattatore fu costruito.............................
OverClocK79®
26-06-2005, 11:30
:mbe:
sicuro???
da ISA a PCI????
mai visto 1.....
me lo linki
BYEZZZZZZZZZZ
angeloxxx
26-06-2005, 19:38
su internet non c'è nulla a proposito di questo, infatti io lo vidi per la prima volta al mercato delle pulci alcuni anni fa (circa due), pensa che c'era anche un piccolo gancio di metallo che serviva a tenere la sceda collegata vicino al case con le viti, purtroppo nn avendo soldi il venditore si rifiutò di vendermelo..............
ma quello che ricoro bene è che sopra non vi era nessun chip........... solo una schedina verde con sopra stampati dei collegamenti
deve esistere per forza anke una che adatti il nuovo PCI
OverClocK79®
26-06-2005, 19:41
mmmmmmm
mercato delle pulci??
nn mi fiderei molto.....
BYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.