View Full Version : Learning the Hard Way
Fradetti
25-06-2005, 23:12
Vorrei imparare un pò di meccanica e ho pensato che il modo migliore potrebbe essere:
Prendere una macchina quasi da buttare (nel senso che ci vorrebbe del lavoro che sarebbe inutile)
Prendere un manuale da officina e libri che spieghino
Rifare la macchina
Secondo voi che macchina sarebbe l'ideale?
Volendo orientarsi su una macchina decappotabile (già che ci sono se faccio la cosa la faccio con una macchina da figo)
THX :)
Una macchinetta italiana, di quelle non troppo complicate... chessò, un duetto, un 124 spider, robe così... ti direi una 500 cabrio, ma mmh :D
Fradetti
26-06-2005, 00:36
Una macchinetta italiana, di quelle non troppo complicate... chessò, un duetto, un 124 spider, robe così... ti direi una 500 cabrio, ma mmh :D
un duetto in effetti sarebbe l'ideale :)
Una ritmo cabrio!! Con quella si che fai da matti
una bella 126 bis come quella che ha mia nonna :D
Sgarboman
26-06-2005, 13:48
Io direi una Panda 4X4, così apri anche il differenziale.
Io direi una Panda 4X4, così apri anche il differenziale.
Il differenziale ce l'hanno anche le 2X4.......... :)
Per Fradetti... se vuoi il modesto consiglio di chi lo ha già fatto, io farei così:
I manuali d'officina sono difficili da reperire almeno non conosca qualche meccanico oppure una buona fonte è diventata ebay. I manuali servono più che altro per la teoria e per parti meccaniche complesse, dove ricordarsi come erano i pezzi, risulta difficile, oltre che per il dati tecnici quali spessori, momenti torcenti, tolleranze ecc.
Permettimi fin da subito di toglierti l'illusione di fare tutto e subito. Procurati una buona dotazione di attrezzatura, non basta una serie di chiavi e di cacciaviti per tutti gli interventi :D . E' chiaro che nulla è impossibile, ma per certe cose esistono utensili appositi per ogni macchina. In questi casi o li compri( difficiel e pazzo) o te li fai.
Per quanto riguarda la macchina prendi una macchina italiana, per il semplice motivo della misura delle viti e dei passi, che sono in mm e non in ". Vai da un demolitore e prendine una magari incidentata, ma non distrutta. Per iniziare prenderei un benzina ma rigorosamente non ad accensione elettronica, quindi il caro vecchio spinterogeno :D.
Il resto lo impari con il tempo e la pratica. Utilissimi sono i consigli dei vecchi meccanici, abituati ad arrangiarsi ( a proposito avrei una storiella su questo :p ).
Mi piacerebbe che mi tenessi aggiornato
Ciao
Su ebay trovi delle uno e delle panda con aste da 1 euro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.