View Full Version : ULTRASUONI: potenza necessaria per far bollire l'acqua o vaporizzarla?
si, sono tornato sui mitici US :sofico:
mi basta sapere la potenza necessaria per far bollire l'acqua, per vaporizzarla, e per notare il fenomeno della cavitazione.
inoltre vorrei sapere se vendono nei comuni negozi di elettronica una cella piezoelettrica di potenza. Avevo visto una foto di una cella piezo immersa in acqua che stava bollendo... :eek:
grazie.
Vento divino
27-06-2005, 14:32
Guarda non so se ti puo' essere utile...
Ma ho visto che in certi negozi di.. ehm... ca**ate... delle decorazioni per la casa che sfruttano gli us.
In pratica in una bacinella d'acqua e' immerso sto piezo, che con gli us vaporizza l'acqua. Per curiosita' ci ho messo il dito davanti ed e' stato come prendere una martellata sull'unghia :sofico:
Dove l'ho visto vendevano anche il blocco us da solo, con alimentatore e comando luci (...dei led che illuminano l'acqua e la 'nebbia') tipo a 40€.
Per la potenza... non ne ho la minima idea :stordita:
Guarda non so se ti puo' essere utile...
Ma ho visto che in certi negozi di.. ehm... ca**ate... delle decorazioni per la casa che sfruttano gli us.
In pratica in una bacinella d'acqua e' immerso sto piezo, che con gli us vaporizza l'acqua. Per curiosita' ci ho messo il dito davanti ed e' stato come prendere una martellata sull'unghia :sofico:
Dove l'ho visto vendevano anche il blocco us da solo, con alimentatore e comando luci (...dei led che illuminano l'acqua e la 'nebbia') tipo a 40€.
Per la potenza... non ne ho la minima idea :stordita:
se l'hai comprato, puoi fare una stima sufficente analizzando quanto assorbe il circuito :D
basterebbe vedere i VA del trasformatore :asd:
Non vorrei dire una stupidaggine ma quello che si crea è l'effetto della "sonoluminescenza" no?
In pratica si crea un effetto di cavitazione indotto dalle onde sonore. Ho letto che al buio si riescono addirittura a vedere dei bagliori laddove una bolla implode. Quindi se fai l'esperimento sarebbe bello se lo riprendessi!!!
Non vorrei dire una stupidaggine ma quello che si crea è l'effetto della "sonoluminescenza" no?
In pratica si crea un effetto di cavitazione indotto dalle onde sonore. Ho letto che al buio si riescono addirittura a vedere dei bagliori laddove una bolla implode. Quindi se fai l'esperimento sarebbe bello se lo riprendessi!!!
la sonoluminescenza è un'altro fenomeno, collegato cmq al fenomeno della cavitazione.
Quando c'è sonoluminescenza c'è cavitazione, ma non sempre quando c'è la cavitazione c'è pure la sonoluminescenza :D
è difficile da fare la sololum. perchè, se non erro, bisogna far risuonare il recipiente, e poi ci sono altri dettagli incasinati :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.