PDA

View Full Version : [HELP ME!] Il pc mi si spegne quando gioco

Piccio87
25-06-2005, 18:02
Ho un Amd 3000+ 939 Winchester con Cooler Master Ultra Vortex (la pasta però non è quella Cooler Master che stava col dissì perchè quei froge al negozio non hanno visto la siringhetta) come mobo una Asus A8V Deluxe, l'alimentatore è un Thermaltake (non mi ricordo il modello :asd: ) da 350W, la scheda video è una 6800LE Gainward, ed ho 1gb di ram

E quando gioco con alcuni giochi (Half Life 2, Postal 2, Lego Star Wars ed altri...) dopo pochi secondi che inizio a giocare si spegne il monitor e mi dice "Nessun Segnale" o qualcosa del genere e e l'unico modo per tornare alla "normalità" è staccare la spina dietro, se premo reset non succede niente...

L'ho anche portato dal tecnico ed ha detto tipo che il dissipatore era montato leggermente male, appena tornato a casa ho rimesso su Half Life 2 e... funzionava per una decina di minuti, ero arrivato da Alyx XD

Poi però si rispegne tutto :doh:

Con altri giochi non fà capricci (PES4, Swat4, Top Spin, Moto Gp2, Far Cry ecc...)

Avevo intenzione di provare a dare un'occhiata io smontando il dissì ma non sò come fare :asd: poi ho paura di rompere tutto, se devo tirare fuori tutto via dal case sticazzi, se invece è una cosa semplice smontare solo il dissi, se mi dite di preciso come fare, ci provo :D

che mi dite? :D

andrea.braida
25-06-2005, 18:05
mi sa che è l'ali ;)

airon
25-06-2005, 18:11
Beh se con altri giochi, anche pesanti (tipo far cry), non hai nessun problema io dico che c'e' qualcosa che non va lato driver scheda video/chipset. Hai provato ad aggiornarli o reinstallare windows??

Piccio87
25-06-2005, 18:19
come driver della scheda video ho i 77.30 e poi ho istallato i nforce 5.10 che non sò cosa siano :asd:

però è strano pure che Half Life 2 per quei 10 min tornato dal tecnico funzionava :confused:

dite che è l'alimentatore?

un 350 Thermaltake non muove tutta sta roba? :muro:

james pritt
25-06-2005, 18:37
77.30 questa versione mi ha dato problemi su una geforce fx5200

Piccio87
25-06-2005, 18:57
77.30 questa versione mi ha dato problemi su una geforce fx5200
beh guarda... me lo faceva anche con i 71.89 che avevo prima, quindi dubito sia un problema di driver... che può essere? :(

RE DEI VIRUS
25-06-2005, 21:13
Ho un Amd 3000+ 939 Winchester con Cooler Master Ultra Vortex (la pasta però non è quella Cooler Master che stava col dissì perchè quei froge al negozio non hanno visto la siringhetta) come mobo una Asus A8V Deluxe, l'alimentatore è un Thermaltake (non mi ricordo il modello :asd: ) da 350W, la scheda video è una 6800LE Gainward, ed ho 1gb di ram

E quando gioco con alcuni giochi (Half Life 2, Postal 2, Lego Star Wars ed altri...) dopo pochi secondi che inizio a giocare si spegne il monitor e mi dice "Nessun Segnale" o qualcosa del genere e e l'unico modo per tornare alla "normalità" è staccare la spina dietro, se premo reset non succede niente...

L'ho anche portato dal tecnico ed ha detto tipo che il dissipatore era montato leggermente male, appena tornato a casa ho rimesso su Half Life 2 e... funzionava per una decina di minuti, ero arrivato da Alyx XD

Poi però si rispegne tutto :doh:

Con altri giochi non fà capricci (PES4, Swat4, Top Spin, Moto Gp2, Far Cry ecc...)

Avevo intenzione di provare a dare un'occhiata io smontando il dissì ma non sò come fare :asd: poi ho paura di rompere tutto, se devo tirare fuori tutto via dal case sticazzi, se invece è una cosa semplice smontare solo il dissi, se mi dite di preciso come fare, ci provo :D

che mi dite? :D

Sicuramente l'ali.
Hai ventole nel pc?
Hai contollato se i voltaggi quando giochi si abbassano di molto?
Io uso aida32 non ricordo se speedfan ha questa opzione.
Che temperature hai?
Non aprire l'ali è pericolosissimo rischi di fare male al pc e a te stesso.
Se hai 79€ prendi un Enermax 460W e vai tranquillo :D

Piccio87
25-06-2005, 22:05
Sicuramente l'ali.
Hai ventole nel pc?
Hai contollato se i voltaggi quando giochi si abbassano di molto?
Io uso aida32 non ricordo se speedfan ha questa opzione.
Che temperature hai?
Non aprire l'ali è pericolosissimo rischi di fare male al pc e a te stesso.
Se hai 79€ prendi un Enermax 460W e vai tranquillo :D
ho una ventolina da 8 cm e basta, non sò assolutamente come devono essere i voltaggi per essere "regolari" quindi anche se controllassi non penso che ne capirei molto :asd:

temperature con Speedfan:

HD0: 35
Temp2: 38
Temp1: 24
Temp3: 18

ho provato anche giocando a mettere un ventilatore davanti al case aperto ma si spegne sempre...

cmq volevo provare a dare un'occhiata al dissipatore, non all'alimentatore XD

dici che con un Emermax da 460 risolvo?

E' da quando ho comprato tutti i pezzi del pc che và avanti sta palla :muro:

airon
25-06-2005, 22:09
Il dissi non è ;) Almeno vedendo le temperature....escludendo problemi software potrebbe essere l'alimentatore.

Prima pero' io proverei a far andare un superpi 32 mega e un 3d mark. Se si impalla cambia ali :D

Piccio87
25-06-2005, 22:16
Il dissi non è ;) Almeno vedendo le temperature....escludendo problemi software potrebbe essere l'alimentatore.

Prima pero' io proverei a far andare un superpi 32 mega e un 3d mark. Se si impalla cambia ali :D
mi linki il superpi please :D

ora ho la banda occupata per scaricare il 3d mark, magari dmani ;)

airon
25-06-2005, 22:21
http://www.computerbase.de/downloads/software/benchmarks/super_pi/

Falli partire insieme ;) super pi 32 mega e 3d mark.
Tieni aperto anche speedfan per vedere le temperature e i voltaggi.

Piccio87
25-06-2005, 22:23
http://www.computerbase.de/downloads/software/benchmarks/super_pi/

Falli partire insieme ;) super pi 32 mega e 3d mark.
Tieni aperto anche speedfan per vedere le temperature e i voltaggi.
ma mi devo registrare? :help:

Piccio87
25-06-2005, 22:29
emh ok l'ho scaricato da un'altra parte...

e sto al 40% del 3d mark, faccio tutto stasera và XD

li devo aprire insieme? :eek:

mi si fonde tutto XD

Piccio87
25-06-2005, 23:16
scusate per il terzo messaggio di fila :Prrr:

ho provato a far partire il 3d mark 05 ed il super pi a 32MB insieme...

non ho potuto monitorare temperature o voltaggi perchè il 3d mark si è aperto a tutto schermo...

cmq alla terza prova, credo, quella della nave con quella specie di mostro marino che spunta dall'acqua, si è impallato tutto e mi ha fatto come di solito fà con quei giochi che danno problemi :(

è l'alimentatore quindi?

EDIT: edito per non fare il 4 messaggio di fila :asd:

qual'è il meglio tra quelli disponibili, non mi linkate siti dove comprare online, che preferisco andarci di persona ;)

http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=13

airon
26-06-2005, 09:03
Mhhh prova a fare partire solo il super pi 32 Mega con speed fan. Guarda le temperature e i voltaggi.

Per l'ali. Tagan 480W.

james pritt
26-06-2005, 12:36
ma subito dopo lo puoi riavviare immediatamente?
se è cosi prova a vedere le tensioni e le temperature dal bios....

Piccio87
26-06-2005, 12:43
ma subito dopo lo puoi riavviare immediatamente?
se è cosi prova a vedere le tensioni e le temperature dal bios....
appena si incasina tutto devo staccare la spina :muro:

airon ora vado col super pi a 32 e su speedfan dove devo andare per vedere quello che mi serve? :mc:

il Tagan è buono? :D

andrea.braida
26-06-2005, 14:06
tagan = BUON ALI :D

RE DEI VIRUS
26-06-2005, 14:08
appena si incasina tutto devo staccare la spina :muro:

airon ora vado col super pi a 32 e su speedfan dove devo andare per vedere quello che mi serve? :mc:

il Tagan è buono? :D

Il tagan è buono specie se vuoi il silenzio.
Comunque l'enermax 460W a 79€ ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni :D

Piccio87
26-06-2005, 14:17
Il tagan è buono specie se vuoi il silenzio.
Comunque l'enermax 460W a 79€ ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni :D
peccato che non ce li abbiano disponibili gli enermax da 460W :asd:

:muro:

l'enermax EG565AX-VE(G) FMA V2.0 (24P) RING CORE 535W dite che è eccessivo?

tra tagan ed enermax noisetaker da 480W?

ma alla fine siamo sicuri che risolva tutto cambiando ali?

dopo provo sto super pi a 32 con speedfan aperto che ora devo inviare una cosa ad uno e se poi salta tutto, mi sparo :asd:

RE DEI VIRUS
26-06-2005, 14:37
peccato che non ce li abbiano disponibili gli enermax da 460W :asd:

l'enermax EG565AX-VE(G) FMA V2.0 (24P) RING CORE 535W dite che è eccessivo?

tra tagan ed enermax noisetaker da 480W?

ma alla fine siamo sicuri che risolva tutto cambiando ali?

dopo provo sto super pi a 32 con speedfan aperto che ora devo inviare una cosa ad uno e se poi salta tutto, mi sparo :asd:

Li prendi in rete??
Se vuoi ti mando dove si trovano a 79€.
Il 535W in effetti è un pò eccessivo :D
Tra il tagan e l'enermax 480W prenderei quello che costa meno, sono 2 ottimi ali il tagan punta sul silenzio, l'enermax sulla qualità e la potenza.
Sul tuo dubbio non esiste la certezza ma leggendo le temp del tuo pc che quasi quasi sono troppo basse :D è ovvio che si tratti dell'ali.

PS: Hai controllato le tensioni?
Apri speedfan, in basso a sinistra ti dice i voltaggi su +3.3v +5v e +12v adesso fai partire qualche applicazione e poi ci dici che valori medi hai ottenuto

Piccio87
26-06-2005, 15:08
Li prendi in rete??
Se vuoi ti mando dove si trovano a 79€.
Il 535W in effetti è un pò eccessivo :D
Tra il tagan e l'enermax 480W prenderei quello che costa meno, sono 2 ottimi ali il tagan punta sul silenzio, l'enermax sulla qualità e la potenza.
Sul tuo dubbio non esiste la certezza ma leggendo le temp del tuo pc che quasi quasi sono troppo basse :D è ovvio che si tratti dell'ali.

PS: Hai controllato le tensioni?
Apri speedfan, in basso a sinistra ti dice i voltaggi su +3.3v +5v e +12v adesso fai partire qualche applicazione e poi ci dici che valori medi hai ottenuto
emh quelle temperature però erano a case aperto e con un ventilatore sparato davanti :asd:

saranno 5 minuti che ho tolto il venilatore nel frattempo sto facendo il super pi a 32M...

io ovviamente non ci capisco una mazza, quindi vi posto l'immagine XD

http://img88.echo.cx/img88/5366/test9hi.th.jpg (http://img88.echo.cx/my.php?image=test9hi.jpg)

RE DEI VIRUS
26-06-2005, 15:25
emh quelle temperature però erano a case aperto e con un ventilatore sparato davanti :asd:

saranno 5 minuti che ho tolto il venilatore nel frattempo sto facendo il super pi a 32M...

io ovviamente non ci capisco una mazza, quindi vi posto l'immagine XD

http://img88.echo.cx/img88/5366/test9hi.th.jpg (http://img88.echo.cx/my.php?image=test9hi.jpg)

Mi sembra stranamente troppo bassa la tensione sui +12v contandoci anche che è in idle :mbe:

Piccio87
26-06-2005, 15:36
Mi sembra stranamente troppo bassa la tensione sui +12v contandoci anche che è in idle :mbe:
quindi? :mbe:

ps: ho finito il super pi a 32M senza che si riavviasse il pc...

perchè se lo faccio col 3d mark scoppia tutto?

non può essere problema di scheda video? :eek:

Piccio87
26-06-2005, 15:42
re dei virus non è che hai msn? :sborone:

RE DEI VIRUS
26-06-2005, 15:43
quindi? :mbe:

ps: ho finito il super pi a 32M senza che si riavviasse il pc...

perchè se lo faccio col 3d mark scoppia tutto?

non può essere problema di scheda video? :eek:

Di scoppiarti non ti scoppia a limite si spegne.
Prova 3dmak e vedi se la tensione sui +12v scende ancora sotto gli 11.49v

RE DEI VIRUS
26-06-2005, 15:57
re dei virus non è che hai msn? :sborone:

No non c'è l'ho mi dispiace

Piccio87
26-06-2005, 16:15
i valori son rimasti costanti come prima anche dopo il 3d mark ed il pc non ha crashato o come si dice XD

quindi? :help:

RE DEI VIRUS
26-06-2005, 17:56
i valori son rimasti costanti come prima anche dopo il 3d mark ed il pc non ha crashato o come si dice XD

quindi? :help:

Comunque i valori dei voltaggi li devi monitorare durante il 3dmark
Riprova il gioco se hai dinuovo problemi è quasi sicuramente l'ali

Piccio87
26-06-2005, 20:34
non c'è un modo per fare il contrario dell'OC?

rendere l'hardware più scarso e quindi in modo tale che richieda meno potenza da parte dell'alimentatore per vedere se crasha per quello?

o è fantascienza? :asd:

lucam78
26-06-2005, 21:43
ho il tuo identico problema soltanto che a me si spegne anche dopo 5 sec che l ho accesso e comincio a pensare che sia proprio l alimentatore la mia conf è
asus k8n amd 3000+ 754 gf 6600 gt galaxy 1 giga di ram
a volte riesco a stare anche per 6 ore di fila senza che il pc si spenga giocando navigando ecc ecc stasera mi si è resettato 4 o 5 volte poi non so è partito ed ora sono 2 ore che non si spegne davvero incredibile la cosa.
le temp sono nella norma come i voltaggi.
qualcuno ha qualche idea in proposito thx

RE DEI VIRUS
26-06-2005, 21:58
ho il tuo identico problema soltanto che a me si spegne anche dopo 5 sec che l ho accesso e comincio a pensare che sia proprio l alimentatore la mia conf è
asus k8n amd 3000+ 754 gf 6600 gt galaxy 1 giga di ram
a volte riesco a stare anche per 6 ore di fila senza che il pc si spenga giocando navigando ecc ecc stasera mi si è resettato 4 o 5 volte poi non so è partito ed ora sono 2 ore che non si spegne davvero incredibile la cosa.
le temp sono nella norma come i voltaggi.
qualcuno ha qualche idea in proposito thx

Secondo me ti si è danneggiato l'ali

Piccio87
27-06-2005, 00:34
altra cosa... è possibile però che il pc crasha in un determintato punto del gioco?

avete presente half life 2, no?

dopo il primo capitolo che è una specie di prologo, c'è il secondo dove hai davanti Alyx, lei salta il muretto ed io sono costretto a scendere quelle scalette... ecco a me crasha sempre in quel punto lì... e nel prologo crashava prima di scendere dalla metro... sempre :mbe:

Piccio87
27-06-2005, 21:35
ho provato con un enermax da 500W ma ancora niente :mc:

da che può dipende? :muro:

Piccio87
28-06-2005, 03:46
che palle sto pc :muro:

che mi consigliate di fare? :cry:

mauveron
28-06-2005, 06:01
che palle sto pc :muro:

che mi consigliate di fare? :cry:

ho il tuo identico problema, pc ke crasha su Half Life 2 e 3dmark05....ho una gainward 6800le anke io e un P4 2.66 con 512mb di ram... ho preso un ali nuovo sul forum (ora ho un q-tec 450W superskifo deluxe :D e ho dato la colpa a quello) e spero davvero ke risolva il mio prob... mi arriverà domani... :sperem:

Piccio87
28-06-2005, 16:54
ho il tuo identico problema, pc ke crasha su Half Life 2 e 3dmark05....ho una gainward 6800le anke io e un P4 2.66 con 512mb di ram... ho preso un ali nuovo sul forum (ora ho un q-tec 450W superskifo deluxe :D e ho dato la colpa a quello) e spero davvero ke risolva il mio prob... mi arriverà domani... :sperem:
io non ho risolto con l'ali nuovo, spero che almeno a te vada bene :cry:

sarà mica la 6800le gainward? :mbe:

qualche super esperto del settore mi sà dire se ci sono incompatibilità strane tra la 6800le gaiwnard e la mia scheda madre (a8v delexe) o qualsiasi altro componente del mio pc?

non sò più che fare :mc:

ad una certa mi è venuta l'idea disperata di vendere a blocco tutto il pc e ricomprare pezzo per pezzo altra roba :asd:

:mc:

ps: ho provato ieri Postal 2 su un altro pc, un portatile, andava a scatti ma almeno non crashava :muro:

quindi sono sicurissimo che sia un problema hardware e non dei giochi...

e contando che almeno nel caso mio l'alimentatore non è... :muro:

656
28-06-2005, 17:31
altra cosa... è possibile però che il pc crasha in un determintato punto del gioco?

avete presente half life 2, no?

dopo il primo capitolo che è una specie di prologo, c'è il secondo dove hai davanti Alyx, lei salta il muretto ed io sono costretto a scendere quelle scalette... ecco a me crasha sempre in quel punto lì... e nel prologo crashava prima di scendere dalla metro... sempre :mbe:

vai a vedere il mio post...... :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=967995

Piccio87
28-06-2005, 18:04
vai a vedere il mio post...... :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=967995
se vai a vedere il post sopra bene o male ci ero arrivato anche io che poteva essere la scheda video e su un altro forum (gamesradar) mi hanno dato la conferma :muro:

ora la darò via anche io in garanzia ^^

Piccio87
28-06-2005, 19:41
ho capito tutto! :eek:

e pensare che la risposta era in uno di questi topic:

solo per quelli con problemi con la 6800le:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=895888

per l'esattezza il punto è questo:

Problema black screen e modifiche varie.

Q. Ho sentito parlare di un problema detto "black screen", sapresti spiegarmi di cosa si tratta?
A. E' un noto problema che affligge molte schede 6800LE prodotte da Gainward e MSI. Senza aver effettuato alcuna modifica sia software che hardware ad un tratto, mentre si sta giocando, queste schede vanno in una sorta di "protezione" spegnendosi completamente e facendo entrare il monitor in stand-by (schermo nero). Il computer rimane acceso e funzionante, semplicemente la scheda video non emette più alcun segnale.
Per far si che torni a funzionare, un semplice reset il più delle volte non basta, ma occorre staccare il cavo dell'alimentazione (o spegnere l'alimentatore con l'interruttore, se presente). Tale problema scompare diminuendo drasticamente la frequenza di funzionamento delle memorie (ad esempio da 700MHz a 500MHz).

Q. Sai a cosa è dovuto questo problema.
A. No, ma ci sono delle teorie a riguardo. Sembra essere legato alle memorie utilizzate e al voltaggio con cui sono alimentate.

Q. Non c'è possibilità di far funzionare la scheda in modo corretto?
A. Si e no. E' consigliabile per prima cosa, avvalersi della garanzia. Hai comprato una scheda non funzionante a tutti gli effetti. Ci sono altri metodi da provare, ma non danno risultati certi.

:D

mauveron
28-06-2005, 19:49
se vai a vedere il post sopra bene o male ci ero arrivato anche io che poteva essere la scheda video e su un altro forum (gamesradar) mi hanno dato la conferma :muro:

ora la darò via anche io in garanzia ^^

azzo... fammi sapè ke ti dicono dall'assistenza, anke se spero di non avere il tuo stesso prob... mi spiace :(

Piccio87
28-06-2005, 19:56
azzo... fammi sapè ke ti dicono dall'assistenza, anke se spero di non avere il tuo stesso prob... mi spiace :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8733722&postcount=40

mauveron
28-06-2005, 20:23
la skeda l'ho presa usata, e l'ex possessore la utilizzava tranquillamente in modalità 16x6 con dei software professionali open gl (non so ke software di preciso, ma il tipo è ingegnere)... i test con 3dmark03 e altri progs di bench non gli avevano dato alcun problema!! nel mio caso non dovrebbe essere la skeda ad avere un difetto... oppure salta solo quando si gioca perkè viene spremuta al massimo?? ke ansia!!! :cry:

Piccio87
29-06-2005, 01:02
la skeda l'ho presa usata, e l'ex possessore la utilizzava tranquillamente in modalità 16x6 con dei software professionali open gl (non so ke software di preciso, ma il tipo è ingegnere)... i test con 3dmark03 e altri progs di bench non gli avevano dato alcun problema!! nel mio caso non dovrebbe essere la skeda ad avere un difetto... oppure salta solo quando si gioca perkè viene spremuta al massimo?? ke ansia!!! :cry:
prima di spenderci soldi sopra prova ad abbassare le frequenze a 300-500, poi ovviamente si fà cambiare in garanzia perchè si ha una scheda super de potenziata :mc:

mauveron
29-06-2005, 08:46
prima di spenderci soldi sopra prova ad abbassare le frequenze a 300-500, poi ovviamente si fà cambiare in garanzia perchè si ha una scheda super de potenziata :mc:

con le frequenze abbassate va perfettamente con Half Life 2 moddata a 12x6... tu hai provato?

Piccio87
29-06-2005, 14:11
con le frequenze abbassate va perfettamente con Half Life 2 moddata a 12x6... tu hai provato?
si si ci ho giocato ieri sera ad Half Life 2 ^^

però mi dà l'idea di essere meno "scorrevole" :mbe: (vabbè ovviamente è downclokkata)

appena posso la mando indietro in garanzia ;)

grazie a tutti ^^

mauveron
29-06-2005, 15:26
mi è arrivato oggi il chieftec 420W... TOCCANDOMI I COGL**NI, il problema sembra risolto... ho giocato ad HL2 a frequenze normali per 20 minuti ed ha retto... ora faccio fare il tester al mio fratellino (per la sua gioia) e lo incateno al pc fino a stasera :D sperem!!

una curiosità sulle temperature: in idle la skeda mi sta a 65°... un fornetto praticamente :mbe: tu come stavi a temp della skeda, ke non c'ho capito niente nei test ke hai fatto? :D