PDA

View Full Version : Info su reti wireless

D4rkAng3l
25-06-2005, 17:31
Ho appena creto una piccola rete wireless...c'è il router che mi fà collegare 2 pc che a breve diventeranno 3...ma se il mi vicino di casa facesse la ricerca delle reti e trovasse la mia per com'è ora potrebbe accedervi e magari hackerare il sito della Nasa o andare su siti pedofili o semplicemente navigare a scrocco intasondomi la banda...c'è modo per proteggerla in qualche modo?

Grazie
Andrea

lordfrigo
25-06-2005, 18:15
Ho appena creto una piccola rete wireless...c'è il router che mi fà collegare 2 pc che a breve diventeranno 3...ma se il mi vicino di casa facesse la ricerca delle reti e trovasse la mia per com'è ora potrebbe accedervi e magari hackerare il sito della Nasa o andare su siti pedofili o semplicemente navigare a scrocco intasondomi la banda...c'è modo per proteggerla in qualche modo?

Grazie
Andrea

proteggila con la chiave wep a 128bit, oppure abilita solo certi indirizzi mac a navigare ... dipende che metodi offre il tuo router o ap per proteggere la rete.

D4rkAng3l
25-06-2005, 18:52
Ho il router quello che dà libero della zyxel...potresti darmi qualche informazione in più visto che non ci capisco molto...per quanto riguarda gli indirizzi mac intendi che posso abilitare ad accettare solo il collegamento da parte di determinate schde di rete? (tipo la mia, quella di mia sorella e quella del pc al quale è attaccato il modem router col cavo di rete?) ma l'indirizzo mac è anche sulle schede wireless?ho capito bene?

per quanto riguarda la chiave wap che vuoldire?

Grazie

lordfrigo
25-06-2005, 18:57
Ho il router quello che dà libero della zyxel...potresti darmi qualche informazione in più visto che non ci capisco molto...per quanto riguarda gli indirizzi mac intendi che posso abilitare ad accettare solo il collegamento da parte di determinate schde di rete? (tipo la mia, quella di mia sorella e quella del pc al quale è attaccato il modem router col cavo di rete?) ma l'indirizzo mac è anche sulle schede wireless?ho capito bene?

per quanto riguarda la chiave wap che vuoldire?

Grazie

si esatto, puoi abilitare la navigazione solo a certi indirizzi mac, anche le schede wireless hanno un indirizzo mac.

la chiave wep è una chiave crittografica, va impostata nel router e devi inserirla in tutti gli apparati che si collegheranno in wifi. in questo modo la rete sarà protetta, infatti ,se usi windows, ti farà vedere la rete con un lucchetto.

D4rkAng3l
25-06-2005, 19:01
quale dei due sistemi è più sicuro?volendo si possono uilizzare entrambi contemporaneamente?

lordfrigo
25-06-2005, 19:20
quale dei due sistemi è più sicuro?volendo si possono uilizzare entrambi contemporaneamente?

si, io li uso contemporaneamente

leggi il manuale del router per sapere come configurarlo

ciao

alexmere
25-06-2005, 21:58
Se vuoi studiare un po', ho un libriccino simpatico in sign ;)