PDA

View Full Version : ADSL + ISDN su un unico doppino ?

rocchellid
25-06-2005, 16:44
Ho parlato con un operatore Telecom.
Mi ha proposto Alice Free: 640/256, 2 € ora, fino a settembre gratis, 33 € una tantum; a settembre posso passare a forfait.
Io ho una ISDN con 2 numeri distinti che voglio mantenere. Tutti questi anni non ho montato l'ADSL perchè avrei dovuto rifare l'impianto esterno (un sacco di soldi a mio carico) per tirare un altro cavo. Adesso sto rifacendo l'impianto ...
L'operatore mi dice che con una sola modifica sulla borchia ISDN ho anche l'ADSL e senza mettere alcun filtro sui telefoni. Inoltre non ci vuole un modem speciale ma un qualsiasi modem.

Non capisco perchè mi hanno sempre detto che avrei dovuto tirare un altro cavo mentre questo mi ha detto che non è mai stato necessario ...
E poi ... perchè se uno monta la sola ADSL + telefono ha bisogno dei filtri e a me che ho anche l'ISDN non servono ?

Qualcuno mi illumina ?
Grazie.
Davide

vilbert
25-06-2005, 18:19
l'operatore non era molto in se mentre ti parlava...
ti confermo che se mantieni l'isdn bisogna portare un doppino aggiuntivo dedicato al servizio adsl

ciao

rocchellid
25-06-2005, 18:27
Ne sono convinto anche io ... ma guarda cosa ho trovato: http://www.isomatic.co.uk/ADSLproducts.htm#ADSL-ISDNsplitters

rocchellid
25-06-2005, 18:46
Tra l'altro, ho fatto una ricerca con google di ADSL over ISDN e sembra che in alcuni paesi ci sia da tempo. Magari l'ha messo su anche Telecom ... bo ... non ci capisco nulla ...

antenore
25-06-2005, 21:27
In Italia l'adsl viaggia solo sul doppino analogico quindi tu che hai l'isdn ti portano un cavo aggiuntivo.
In Germania ed in altri paesi invece l'adsl corre sul cavo dell'isdn.

Ciao

gotam
26-06-2005, 12:08
In Italia l'adsl viaggia solo sul doppino analogico quindi tu che hai l'isdn ti portano un cavo aggiuntivo.
In Germania ed in altri paesi invece l'adsl corre sul cavo dell'isdn.

Ciao

Esatto. Infatti se non erro, se compri un modem adsl all'estero non funge in Italia.

sirbone72
26-06-2005, 16:41
Fidati, io ho attivato una ADSL due mesi fa, mantenedo la ISDN e mi hanno portato una linea aggiuntiva.

rocchellid
26-06-2005, 22:01
Chissà che cavolo si era fumato allora l'operatore con cui ho parlato :mbe: ...
Però guardate qua (http://www.alice.it/aiuto/Alice/guida/common/installazione/impiantotelefonico.html) ... da come è messo giù sembra che si possa ... o ho interpretato male ?

Attaccabrighe
26-06-2005, 22:23
Interpreti male:
Linea telefonica ISDN
In questo caso è stata installata da tecnici Telecom Italia una linea supplementare specifica per ADSL

rocchellid
27-06-2005, 07:19
... e io ero a fumare insieme a lui :D ... non l'avevo vista ...
Allora è come è sempre stato ... grazie.

FoxMolte
27-06-2005, 12:36
Certo, che chi installò una borchia isdn in casa per andare più veloce in internet, ora di trova abbastanza fregato (come il sottoscritto).
Ok, avrai sempre 2linee libere, però paghi in più ogni mese, se vuoi l'adsl devi tirare il cavo in casa e se vuoi togliere tutto devi pagare una bella cifra oltre a ricablare col doppino tutta casa (senza contare che in 5anni mi hanno sostituito la borchia 3volte).

Certo immagino una ipotetica ADSL su linea digitale Isdn.... chissà come rulla... :sofico: (peccato che da noi non arriverà mai)

vilbert
27-06-2005, 14:29
rullerà sicuramente molto meno di una su linea dedicata... se pensi che su cavi con molti accessi isdn le adsl possono avere problemi causati dalle tensioni dell'isdn figurati viaggiando sulla stessa coppia.

confermo cmq che in germania esiste adsl over isdn, in italia non se ne parla (aggiungo fortunatamente...)

ciao

rocchellid
29-06-2005, 17:30
Ragaz ... ieri alle 10:30 ho fatto l'ordine per Alice 4 MEGA su internet; è dalle 10:00 di questa mattina che navigo "a cannone". Alle 8:00 erano qui due tecnici per tirare il nuovo cavo. Che efficienza :D