View Full Version : nb e router adsl
ilpacifico
25-06-2005, 15:37
Scusate il disturbo.....
ho appenda sottoscritto un abbonamento adsl con libero senza prendere in comodato in modem ma ora ho qualche dubbio che mi piacerebbe venisse risolto......
1) avendo 2 pc non in rete quanti modem servono????? credo 2....vero?
2) essendo uno dei 2 pc in realta' un NB esistono modem ( router) adsl pcmcia?? e se si quale acquistare senza spendere una cifra enorme?????
qualcuno e' o e' stato nella mia situazione????? come ha configurato il tutto nella maniera piu' conveniente??????
grazie per l' aiuto......
chandler8_2
25-06-2005, 16:41
ci sono varie possibilità...
sicuramente non puoi prendere due modem, o meglio non puoi usarli in contemporanea.
detto ciò:
1- compri 1 modem, lo colleghi al pc fisso e ad esso aggiungi una scheda di rete per collegarti con il portatile ad esso e quindi ad internet.
dovrai però accendere il fisso se vuoi navigare solo col portatile.
2- viceversa con il modem collegato al portatile
3- colleghi il modem su pc che ti serve
4- come hai inserito nel titolo compri un router modem adsl e una scheda di rete.
la scheda di rete la metti nel pc fisso e lo colleghi al router con cavo diritto, il note lo colleghi con un altro cavetto e la scheda di rete che ha sicuramente, oppure lo connetti in wireless con un router wireless come questo:
link (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWDR100A-72)
io mi trovo molto bene, è facilmente configurabile e integra anche un firewall hardware che non fa mai male
ilpacifico
25-06-2005, 16:51
grazie per la risposta innanzitutto ma forse non ho spiegato che io la reteLAn NON CE L' HO....... ed essendo i 2 pc uno al 1° ed uno al 3° piano di casa e' un problema montare sia una rete tradizionale che una wireless dato che le prestazioni sarebbero insufficenti ( ..almeno credo).....
altre idee??? :doh: :doh:
chandler8_2
25-06-2005, 17:04
allora...
ma la linea telefonica dove si trova???
potresti mettere il router al 2° piano e collegare entrambi i pc in wireless
il router si comanda da remoto tramite interfaccia web
oppure il router al primo o al terzo piano e un access point al secondo...
ti consiglio la prima opzione però
ilpacifico
25-06-2005, 17:12
Allora......la linea telefonica e' unica e ci sono prese solo al 1 e 3 piano.......al secondo no......
un eventuale soluzione wireless prevede una scheda pcmcia????
che costi ha???????
ps se mi date garanzie di ottima resa potrei vedere di impiantare una presa anche a meta' strada...... ossia al 2 piano.....
chandler8_2
25-06-2005, 17:44
la scheda pcmcia servirebbe per il note.
se è un note recente dovrebbe avere già la suddetta scheda integrata.
il costo è intorno ai 50 € ma varia a seconda del modello.
ma sei sicuro che mettendo il router al 1° piano non riesci ad ottenere un buon segnale anche al terzo???
io credo di si
Ps: fatti spostare la discussione in networking da un mod, li otterresti molte più risposte
Al massimo un router e poi tentare con una rete powerline che usa appositi adattatori per sfruttare i normali fili della corrente elettrica come cavi di rete.
Solo che 1° e 3° piano devono far capo al medesimo contattore
Cmq è un thread da sezione reti....qui in portatili non ci appizza nullla e non te lo dico perchè mi dia fastidio ma perchè è più difficile trovare risposte se si posta nella sezione sbagliata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.