View Full Version : Macchine importate?
Maurizio XP
25-06-2005, 13:53
Avevo sentito di gente che compra auto dalla germania e la paga pochissimo. Come funziona?
Svantaggi?
Ti dico quello che ho saputo andando in giro per vari importatori.
Le auto che mi erano state proposte erano di varia provenienza. Sono di solito dei semestrali o cmq auto usate con pochissimi chilometri che dalla germania vengono rottamate per esportazione (alcuni mi hanno detto che vengono giù anche dei modelli nuovi ... altri che è impossibile ... vai a capirci). A quel punto l'importatore italiano le va a prendere, reimmatricola tutto qui da noi e le vende ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello dei listini ufficiali. Io su una Sportback riuscivo a strappare un 13-14% mentre in concessionaria ho ottenuto un 9% facendo i salti mortali. Forse si poteva fare anche di più, ma giocano molto sulla possibilità di evitarti parecchi mesi di attesa.
A mio parere l'unico pregio è, come appena detto, la possibilità di avere in poco tempo l'auto che desideri (sempre sulla sportback l'attesa e 5-6 mesi ... di importazione in 15 giorni se sei fortunato ce l'hai sotto il culo).
Svantaggi:
_ scarsa personalizzazione. Vengono giù dalla germania così come sono ... solitamente colori classici e optional classici ... al limite puoi beccare il full optional con il conseguente aumento di costo. Per uno come me che tiene un'auto parecchi anni ho preferito "confezionarmela" in tutti i particolari come volevo e prenderla ufficiale italiana
_ questioni legate all'iva evasa da parte dell'importatore (sono stati frequenti gli interventi della GdF negli ultimi tempi). In pratica con gli importatori bisogna andarci con i piedi di piombo, pena casini futuri.
_ tutti gli importatori contattati (una mezza dozzina almeno) mi hanno lasciato inoltre una forte impressione di "pressapochismo" che su un valore di 30k € da sborsare mi ha fatto desistere dall'acquisto. Questa sensazione l'ho avuta sia su domande specifiche legate al punto di cui sopra, sia sulla copertura di garanzia (per gli importatori ogni officina autorizzata Audi era obbligata a darmi assistenza nei due anni, mentre un capofficina (non di una concessionaria) mi ha detto che la decisione è presa dall'officina stessa ... e che loro solitamente rifiutano le auto di importazione perchè il rimborso della prestazione arriva dopo secoli :boh: ).
_ nel caso di macchine usate o semestrali non sai come è stata usata dai precedenti proprietari (una semestrale aziendale non credo venga usata con i guanti quanto un neo-possessore che ha appena sborsato un bel po' di eurini).
Topomoto
25-06-2005, 15:18
Intendi comprare direttamente all'estero, o rivolgerti a concessionari italiani che trattano anche auto di importazione parallela?
Nel primo caso non ne so niente....nel secondo posso dirti che le auto si trovano, anche nuove (non km0, proprio nuove da immatricolare), ma vanno sempre valutate caso per caso: spesso gli allestimenti non corrispondono a quelli italiani, cosa quindi da valutare, ed anche per la garanzia è meglio informarsi direttamente presso la casa. Le Toyota ad esempio godono di garanzia europea (se hanno i documenti in regola, ovviamente).
Cmq non credo ci siano grossi risparmi, a meno di casi particolari. Spero di sbagliarmi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.