View Full Version : Foxconn: problema risolto! Ma........
Mario Berny
25-06-2005, 13:45
Pochi giorni fa avevo montato una Foxconn NF4uK8AA con un venice 3000 e 512 mb infineon(2.5) in dual channel. Il pc ogni mattina si bloccava al procio e non andava avanti, poi ho aggiornato il bios e tutto adesso va bene. Ho però notato una cosa! Il computer nel caricamento di Windows xp sp2 è piuttosto lentino. Impega un minuto per fare apparire la schermata con i tre account che ho impostato e quando seleziono l'utente con cui partire impiega un altro minuto prima di finire di leggere e darmi i comandi. Ho fatto la solita pulizia dello start up con Reg cleaner e lascio solo Norton. Il computer che avevo prima(Asus a7v333-x+athlon xp 1800+-512mb single channel) impiegava 30 secondi + 5-10 secondi quando entravo in windows. Che cosa può essere?
E' l'Asus che è migliore della Foxconn?
Il chipset Via è ottimizzato rispetto all'nforce4ultra in questo?
Le Ram fanno schifo?
Devo installare i driver a 64 bit del procio?
Mi sembra assurdo che sia + lento!!! Ho disattivato anche il C&Q e niente!
Non ho installato i driver Ide nvidia e niente! Forse con un disco Sata a andrei molto meglio?
Qualcuno che ha la Foxconn ha lo stesso problema mio?
Italian Soldier
09-08-2005, 08:00
Io vorrei aggiornare il BIOS della mia scheda madre che è identica alla tua, ma ho due domande da farti. Leggendo le istruzioni che ci sono nel file del BIOS scaricato da internet dice che si devono spostare dei ponticelli sulla scheda, tu lo hai fatto?
Il BIOS lo hai aggiornato da Windows oppure da DOS?
Qui trovi il file che ho scaricato io. http://www.foxconnchannel.com/productsDownload_motherboard2.cfm?pMotherboard=NF4UK8AA-8EKRS
Nel primo "How to Flash your BIOS in DOS.pdf" trovi le istruzioni su come flasharlo da DOS.
Nel secondo "NF4UK8AA-8EKRS Motherboard Correction.pdf" trovi delle istruzioni ma non capisco bene a cosa servono.
Questa nota è quella che mi lascia più perplesso.
You MUST flash the motherboard BIOS via DOS using the FLASH.BAT file. You cannot flash
from within Microsoft’s Windows 2000/XP using SuperUpdate or Winflash. Doing so could result in
leaving your motherboard in an unusable state.
Mario Berny
09-08-2005, 09:24
Quando l'ho aggiornato io, me lo faceva fare direttamente da Windows con l'utility SuperUpdate. Era il Bios di Marzo 2005. Adesso l'hanno aggiornato di nuovo, ma non farlo da Windows perchè potresti danneggiare la scheda. L'aggiornamento va fatto da Dos e seguendo le istruzioni loro. Con SuperUpdate non fa nessun aggiornamento. Io ho deciso di non farlo perchè il Pc va benissimo così. Quando va bene è meglio non toccarlo il Bios.
Italian Soldier
09-08-2005, 09:39
Ma ti si è risolto il problema allora?
A me problemi non ne da, solo che non riesco ad attivare C&Q da quel BIOS che ho io.
Mario Berny
10-08-2005, 10:03
Ho risolto tutti i problemi. Il bios si è ampliato come opzioni. Il problema della lentezza in partenza di Windows l'ho risolto solo togliendo l'hd Ata133 e mettendo un SATA2. Adesso va una bomba! Dalla schermata blu di Windows al momento che finisce di leggere e mi da i comandi ci mette 3 secondi! Prima dovevo aspettare almeno un minuto! Adesso non mi lamento proprio! Per il C&Q devi aggiornare il bios perchè quando comprai la mobo non c'era nel bios.
Italian Soldier
10-08-2005, 10:29
Io ho un SATA normale e mi sa che aggiornerò pure io allora.
Hai messo per caso il BIOS che c'è ora sul sito?
Per aggiornare il bios la procedura da fare è la seguente, correggimi se sbaglio.
Dal menu del floppy di WindowsXP selezionare formatta;
Mettere la spunta su "Crea disco di avvio MS-DOS";
Aprire il dischetto e copiare al suo intreno i file "AFU860H.EXE", "flash.bat", "49GW1P40.BIN";
Collegare il ponticello della scheda madre come descritto nel file PDF;
Riavviare il PC facendogli fare il boot da floppy;
Eseguire il file flash.bat (che contiene al suo interno questa riga "AFU860H.exe 49GW1P40.bin /py/sn/F/r/cc/cd/wb");
Sperare che non si spenga il PC o cose strane;
Spegnere il PC;
Rimettere il ponticello nella posizione originale;
Riaccendere e controllare i dati nel BIOS.
Italian Soldier
11-08-2005, 23:37
Aggiornato alla versione del sito.
Porca puppazza, il menu si ampliato, è vero, ma ora se riavvio il PC sembra che non riesca ad inizializzare la scheda video e mi rimane spento il monitor, anche se il PC sembra caricare qualcosa.
Allora, devo spegnere il Pc per un paio di secondi e poi riparte normalmente :muro: :muro: :muro: :mbe:
Sai come risolvere quasto problema???
Appena posso ritorno ad ASUS, su questo non si discute!
Aggiornato alla versione del sito.
Porca puppazza, il menu si ampliato, è vero, ma ora se riavvio il PC sembra che non riesca ad inizializzare la scheda video e mi rimane spento il monitor, anche se il PC sembra caricare qualcosa.
Allora, devo spegnere il Pc per un paio di secondi e poi riparte normalmente :muro: :muro: :muro: :mbe:
Sai come risolvere quasto problema???
Appena posso ritorno ad ASUS, su questo non si discute!
se nn compare niente sullo skermo, fai un clear cmos (penso si faccia cambiando i dando una modifica ai jumper sulla mob), altrimenti incomincia a pregare che nn sia andato qualkosa storto nell'aggiornamento del bios :oink:
ps: x il clear cmos dai una guardata al manuale ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.