PDA

View Full Version : Problemi con SuSe 9.2

massimo78
25-06-2005, 13:43
Non riesco ad effettuare l'installazione... o meglio una volta installato tutto sul disco, al riavvio, non parte.
Si blocca dopo aver fatto l'identificazione hardware...

Qualcuno di voi con il mio sistema l'ha mai installata questa versione ?

WebWolf
25-06-2005, 18:21
Io l'ho provata sul pc con la A7V8X-X e ho avuto solo il problema con la frequenza del monitor, ma, sistemata quella, andava alla perfezione.

Ma si blocca solo o da qualche segnale di errore? Kernel panic? Proprio nulla?

Si potebbe provare il LiveDVD per vedere se manifesta lo stesso problema.

Oppure disabilitare il riconoscimento hardware da boot.

Che sia il dual-channel ? Provare a togliere una ram ?

Sono tutte idee.

Alberto_y
25-06-2005, 20:56
Purtroppo tanta gente scarica la versione commerciali via P2P o Torrent e spesso i problemi riscontrati sono legati al DVD corrotto, ma si dà la colpa alla Suse...(non parlo del tuo caso, ma sentirmi dire che fa schifo perchè hanno preso la versione tarocca e corrotta da Emule scoccia)
Controlla la checksum se l'hai scaricato nei modi che ho detto prima.
Il mio consiglio è di prendere la 9.2 free dai loro server, possibilmente tutta in una botta e verificare la checksum.
Se corrisponde siete a posto, poi si installa Apt4rpm e si possono mettere tutti i pacchetti che servono senza avere più bisogno del disco se si vuole.
Se è originale o scaricata come ho detto io avvia da disco e prova a fare un check dell'installazione, c'è un tool che rileva e ripristina eventuali problemi.
Se ancora così non va fai un MEMTEST per verificare le RAM.
Altro non mi viene in mente...

massimo78
27-06-2005, 07:43
Purtroppo tanta gente scarica la versione commerciali via P2P o Torrent e spesso i problemi riscontrati sono legati al DVD corrotto, ma si dà la colpa alla Suse...(non parlo del tuo caso, ma sentirmi dire che fa schifo perchè hanno preso la versione tarocca e corrotta da Emule scoccia)
Controlla la checksum se l'hai scaricato nei modi che ho detto prima.
Il mio consiglio è di prendere la 9.2 free dai loro server, possibilmente tutta in una botta e verificare la checksum.
Se corrisponde siete a posto, poi si installa Apt4rpm e si possono mettere tutti i pacchetti che servono senza avere più bisogno del disco se si vuole.
Se è originale o scaricata come ho detto io avvia da disco e prova a fare un check dell'installazione, c'è un tool che rileva e ripristina eventuali problemi.
Se ancora così non va fai un MEMTEST per verificare le RAM.
Altro non mi viene in mente...

ma guarda... se fosse stato il problema del cd rovinato (cosa che avrei sperato) non sarebbe stato molto difficile, poichè ho provato il cd originale.. il DVD originale... e infine la versione 9.1 scaricata da internet dal sito linuxiso.org...
nessuna delle 3 va.

O meglio.. l'installazione funziona.. si blocca al momento del riconoscimento hardware (dopo il reboot) e mi butta alla console dicendo qualcosa tipo : "Cannot mount boot point in / " o qualcosa del genere...
quindi dovrebbe essere che non riesce a inizializzare bene il disco...
il problema però è che anche con un altro hard disk collegato come IDE dava lo stesso problema :stordita:

Non capisco se qualche settaggio dal bios può dargli fastidio, ma ho dato un occhiata, e non mi pare ci siano settaggi così "potenzialmente" rompiscatole...

WebWolf
27-06-2005, 07:57
Prova a far girare una piccola live, tipo Knoppix o DSL (Damn Small LInux- solo 50 Mb) e controlla con cfdisk, fdisk o simili come è impostato il disco fisso.

Quell'errore dovrebbe essere dovuto al fatto che Linux non sia installato sulla MBR.

Forse basta modificare il loader e dirgli di fare il boot dalla ... /hda1 ?

massimo78
27-06-2005, 14:08
Prova a far girare una piccola live, tipo Knoppix o DSL (Damn Small LInux- solo 50 Mb) e controlla con cfdisk, fdisk o simili come è impostato il disco fisso.

Quell'errore dovrebbe essere dovuto al fatto che Linux non sia installato sulla MBR.

Forse basta modificare il loader e dirgli di fare il boot dalla ... /hda1 ?

Gia provata la Knoppix e funziona alla grande...
sembra che gli sia antipatico qualche passo dell'installazione.

A casa ho fatto uno scatto al monitor quando mi apre la console in fase d'errore... se trovo un attimo oggi quando torno lo posto, così magari può essere d'aiuto a capire cos'è... :fagiano:

massimo78
27-06-2005, 14:39
credo di aver trovato il problema!
Ho letto in giro di un tizio che ha scritto queste righe riguardo la versione 9.1 ma credo sia lo stesso... :rolleyes:

Installing Suse 9.1 on USB Hard Drive

I did a lot of search on internet and could not find any documents regarding installing Suse 9.1 on USB Drive. So Here are the steps that I did to get it working on USB Hard Drive:

Boot from SuSE 9.1 Professional DVD/CD and select installation as usual. It will auto detect all the USB drives. During installation select /dev/sda(at least that was my usb drive) and partition accordingly. Remember to put grub on /dev/sda and not on your main hard disk drive. (You need to have a boot loader to get into various root partitions. I suggest XOSL boot loader. It is free and works like a charm. It also has Ranish Partition Manager)

Install as normal and then it will reboot. You won’t be able to boot into installed system as there it would not be able to load any usb modules and so it would not be able to find kernel.

Boot using Installation CD/DVD. Do not use rescue system. Use Installation again and when it prompts you for New install/boot into existing system, select latter. Then it will finish installation and then you will be able to get at the command prompt. Log in as root and then edit the file /etc/sysconfig/kernel and set INITRD_MODULES to the following:

ehci-hcd usb-storage scsi_mod sd_mod usbcore. (Note there will be probably two more

entries already i.e ext3 and jcd or resierfs. Don’t change them. Just appened above

modules.

Now you have to make an initrd image. Use mkinitrd –o /boot/initrd-2.6.4-52-default

command.

It will create an initrd image with usb and scsi modules to be preloaded. Edit

/boot/grub/menu.lst(what ever name of that file is ) and there is place where it sets initrd

Make it equal to image you just created(initrd-2.6.4-52-default) and save.

Exit and reboot! If everything goes like it should, it will boot off from usb drive.

Warning: If your usb drive takes too long to become active this might not work as it does
Not has sleep() for long time

Appena posso sperimento e confermo se era questo il problema o se è qualcos'altro...

Alberto_y
27-06-2005, 15:18
Mi viene in mente cmq che potrebbe essere un problema di scrittura dell'MBR come diceva webwolf a questo punto.
Prova a scriverlo da un'altra parte quando installi, ad un certo punto mi pare ti chieda dove lo vuoi scrivere.
A me non è mai capitato... :mbe:

massimo78
27-06-2005, 23:21
Mi viene in mente cmq che potrebbe essere un problema di scrittura dell'MBR come diceva webwolf a questo punto.
Prova a scriverlo da un'altra parte quando installi, ad un certo punto mi pare ti chieda dove lo vuoi scrivere.
A me non è mai capitato... :mbe:

guarda ho provato poco fa a seguire le istruzioni...
una volta installato , riavvio... faccio partire da boot, e dico di fare instlalazione manuale.

da lì setto i moduli dell'usb (gliene faccio caricare molti) e stavolta non si blocca va avanti.. e mi chiede gli altri cd... credo di aver risolto.

Ora è tardi non ho tempo di installarlo e non mi reggo in piedi :D
vado a ninna e domani provo, così scrivo se sono riusciot, magari può servire a qualcun'altro ;)