View Full Version : Ricavare i 48Volt da un alimentatore
ciao, ad un mio amico gli si è fuso l'alimentatore del router...
a questo router gli servono per funzionare i 48 Volt. Dato che ho un ali (per pc) da pochi Watt a casa, stavo pensando se si potessero ricavare i 48Volt dall'ali stesso...
ditemi un po come si potrebbe fare... :p
grazie... CIAO! ;)
JL_Picard
25-06-2005, 14:36
I comuni alimentatori da PC hanno come massima tensione in uscita 12 V.
per cui non credo ci sia modo di ricavare tensioni maggiori.
A meno di ipotetici interventi fisici sull'alimentatore, ma, ammesso che ciò sia possibile, servirebbero gli schemi elettrici dello stesso.
Quindi credo proprio che il tuo amico dovrà aspettare di avere un alimentatore nuovo.
I comuni alimentatori da PC hanno come massima tensione in uscita 12 V.
per cui non credo ci sia modo di ricavare tensioni maggiori.
A meno di ipotetici interventi fisici sull'alimentatore, ma, ammesso che ciò sia possibile, servirebbero gli schemi elettrici dello stesso.
Quindi credo proprio che il tuo amico dovrà aspettare di avere un alimentatore nuovo.
aspè, si possono ricavare alcuni voltaggi abbastanza facilemnte... i 17 basta che il + lo meti sul giallo e il nero lo metti sui -5 volt... 12-(-5) = 17 volt...
al massimo con questo giochetto si arriva a 24 volt... ma a 48 non so proprio come si faccia...
JL_Picard
25-06-2005, 15:59
aspè, si possono ricavare alcuni voltaggi abbastanza facilemnte... i 17 basta che il + lo meti sul giallo e il nero lo metti sui -5 volt... 12-(-5) = 17 volt...
al massimo con questo giochetto si arriva a 24 volt... ma a 48 non so proprio come si faccia...
A parte che il -5 Volt non l'ho mai visto (di negativo c'è -12 V), devi anche considerare le correnti disponibili.
In genere sui -12V c'è meno di 1 Ampère, per cui non ci fai comunque nulla...
Dumah Brazorf
25-06-2005, 17:41
A parte che il -5 Volt non l'ho mai visto (di negativo c'è -12 V), devi anche considerare le correnti disponibili.
In genere sui -12V c'è meno di 1 Ampère, per cui non ci fai comunque nulla...
Il cavo dei -5V di solito è bianco. Perfettamente daccordo sull'amperaggio minimo che si può ricavare.
Ciao.
ragazzi... un router protrà consumare 2 ampere al massimo...
48x2=96W.. è tantissimo...
va bhe... quindi dite che non si può fare quello che chiedo... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.