View Full Version : hd esterno per due PC?
Ho due PC ed un hd Lacie esterno con due porte FW ed una USB.
La domanda è questa:
posso collegare il Lacie su entrambi i PC?
magari usando le porte firewire visto che il Lacie è fornito di due porte?
Mi era venuta la tentazione, ma non vorrei fare caxxate.
Tnx
CONFITEOR
25-06-2005, 12:29
interessante, l'hd potrebbe accodare le richiesta da due cpu come se provenissero da una sola,
in fondo gli hd su server multiprocessor lo fanno...
interessante, l'hd potrebbe accodare le richiesta da due cpu come se provenissero da una sola,
in fondo gli hd su server multiprocessor lo fanno...
voglio vedere in scrittura i due filesystem quanti danni fanno. ognuno non sa dell'esistenza dell'altro.
sui server multiprocessore i processi di accesso al disco non sono attivi in n copie, ce n'è uno solo
CONFITEOR
25-06-2005, 14:48
voglio vedere in scrittura i due filesystem quanti danni fanno. ognuno non sa dell'esistenza dell'altro.
sui server multiprocessore i processi di accesso al disco non sono attivi in n copie, ce n'è uno solo
il filesystem sta sullhd.....
DonaldDuck
25-06-2005, 16:30
il filesystem sta sullhd.....
Ma i due sistemi operativi no. E dovrebbero condividere la stessa periferica tramite il medesimo controller come se si trattasse di un router? Boh! A parte la (scarsa) qualità dei box esterni la vedo dura.
Ciauz :)
eppure ha (oltre alla porta USB) due porte firewire.
perchè due porte?
se è collegabile ad un solo PC ne bastava una!?!
:confused:
eppure ha (oltre alla porta USB) due porte firewire.
perchè due porte?
se è collegabile ad un solo PC ne bastava una!?!
:confused:
La seconda porta serve per collegare in cascata un'altra periferica.
E' una funzionalità supportata anche dallo standard USB, peccato che quest'ultimo non supporti la comunicazione point-to-point, quindi collegare in cascata più periferiche USB sarebbe un disastro di prestazioni.
E poi i produttoi non potrebbero esaltarsi a costruire mobo con 10 e più porte USB :muro: :asd:
DonaldDuck
26-06-2005, 13:20
La seconda porta serve per collegare in cascata un'altra periferica.
E' una funzionalità supportata anche dallo standard USB, peccato che quest'ultimo non supporti la comunicazione point-to-point, quindi collegare in cascata più periferiche USB sarebbe un disastro di prestazioni.
Sono d'accordo :) . E' semplicemente una replicazione della porta firewire che viene occupata per connettere l'hard disk. In parole povere è come avere una schedina pci con due porte e nulla più. Anche se si tentasse di condividere la periferica e si configurasse la seconda connessione per un collegamento in rete del pc client non si riuscirebbe ad avere un doppio accesso contemporaneo. Questo a causa delle limitazioni del controller.
E poi i produttoi non potrebbero esaltarsi a costruire mobo con 10 e più porte USB :muro: :asd:
Giusto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.