View Full Version : Pochi fps x800pro
Salve ho montato sul mio pc assemblato dell acer la skeda video sapphire radeon x800pro e in giochi come counter strike source vedo la qualita dell'immagine enormemente migliorata rispetto a prima(quando avevo la fx5200) ma ho anche notato che il numerodi fps e pressocche uguale a prima e anche se metto tutti i dettagli al minimo e sempre la stessa storia...che mi consigliate?ho formattato dopo aver montato la skeda quindi nn credo si tratti di driver....aggiornando il bios c è possibilita che risolva? aspetto consigli...
La x800pro è un'ottima scheda, che con CS dovrebbe rullare di brutto.
Forse sei cpu-limited ?
Potresti postare il resto della configurazione del tuo PC ?
sicuramente allora ho un p4 3ghz ht..768 ram pc2700(un po poca lo so)faccio a dettagli alt o medi o bassi sempre gli stessi fps che si aggirano da 30 ai 70..
Quindi non sei cpu-limited, lo stresstest di CS quanti fps ti da ?
A quale risoluzione giochi e che filtri hai attivato ?
allora lo stress test mi ha dato il suo massimo con 105 fps mettendo la directx81 dal gioco...poi sempre 70/80 addirittura una volta anke 66....non mi sembra da x800pro..gioco alla modica risoluzione di 1024*768..non so se ti puo interessare ma cmq non ho toccato nulla nei driver..ho laciato tutto cosi come li ha installati..
conan_75
25-06-2005, 14:07
Non è che hai i filtri sparati?
no :( dal gioco metto tutto al minimo compresi i filtri anke se come default mi metterebbe asintropico a 4x e l altro che nn ricordo a 8x mentre io annullo il primo e metto il secondo in bilineare...al 3dmark05 ho fatto 4611 punti e normale?
DarKilleR
25-06-2005, 14:23
che driver hai su??? Prova i nuovi 5.6....avevo anche io la stessa scheda e giocavo a 65/70 fps con 1280X1024 con tutti i dettagli al massimo e con tutti i filtri attivati a palla.
ho i catalist 5.6 gli ultimi presi dal sito dell ati...io non ho quella media purtroppo :( arrivo anke a 20fps..e davvero molto strano..gioco con le directx7 ed e la stessa cosa delle 9 x quel che riguarda gli fps..peggiora solo la qualita immagine ma il numero degli fps rimane uguale..e questa cosa mi sembra strana
Claj anch io ho lo stesso problema con CSS ... idem come te ho la 9800 pro e i catalist 5.6 appena installati e i miei fps si aggirano attorno ai 50/60 (mai di più). Ho provato anche varie configurazioni (sempre con dettagli medio-bassi) del config seguendo gli aiuti di altri forum dedicati a CSS ma niente... io ho un pIV 2.4 Ghz con 768 Mb di Ram...
La cosa strana è che conosco persone che con la ns stessa configurazione HD (+ o -) raggiungono tranquillamente i 80/100 fps...
Sarà forse sfiga la nostra opp dimentichiamo qualcosa ??
io non ho la 9800 pro ma la x800pro che sono differenti...e quantomeno la mia dovrebbe esser piu performante visto anche la differenza di prezzo tra le due...fatto sta che un mio amico con la 9800pro fa piu fps di me che ho la x800pro..
ops ... non sapevo, pensavo che quella "x" stesse per 9000 .. cmq il concetto è uguale.
non so se ti può aiutare sto link, è una discussione su il "Tweak Definitivo Per Hl2"
http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=330946
c e un autoexec che dovrebbe incrementare gli fps, a me nn cambia niente, ma magari a te...
DarKilleR
25-06-2005, 18:35
prova ad usare i driver 5.3/5.4 e vedi se cambia qualcosa...
e cmq reinstalla le direct X 9.0c...possono essere un'installazione mal riuscita di quelle.
i 5.6 gli ho installati ieri seguendo la procedura di JENA PLISSKEN (Installazione Catalyst, pulizia Registro & Tweaks! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=675059 ) quindi nn dovrebbero essere quelli a causare il problema (anche perche lo stesso era prima con i 5.4).
Mentre per la direct X 9.0c nn me la fa reinstallare, cioè, mi dice subito che l installazione è completata (ma nn fa nessuna installazione)...
Che sarà mai ?? :help: :help:
Mentre per la direct X 9.0c nn me la fa reinstallare, cioè, mi dice subito che l installazione è completata (ma nn fa nessuna installazione)...
Che sarà mai ?? :help: :help:
anke a me succede questo...help us
EHI anche io in sti giorni ho questo problema.
LA mia confing e' questa:
skeda madre: a7v600-x
x800pro
Amd athlon xp 2800+ (1.66 ghz)
1gb di ram
e sto sui 30/50 fps in game con tutti settaggi al minimo e le dx80 (nello stress faccio 95fps). Mi sembra assurdo, ok che la skeda madre non e' ottima e potrebbe fare da collo di bottiglia ma fare cosi pochi fps mi sembra strano boh. Ah ho in cata 5.6.
Avete qualche suggerimento ? cambiare skeda madre ? o cambiare cpu?
ps
anche a me quando tento di istallare le dx9c mi passa subito alla istallazione completata senza istallare effettivamente nulla. boh
help :(
Non saprei ma secondo me e proprio la skeda madre sia nel mio caso che nel tuo....non so piu che pesci pigliare..ma fare 30 fps su de_port o 40 su inferno e aztec mi son rotto..
A quesrto punto qualcuno mi consiglia una buona scheda madre?ma devo cambiare anche il processsore o possso abbinargli quello che gia ho?ho un p4 3ghz ht con 512mb di cache se non erro...ovviamente che non funga da collo di bottiglia..
domanda banale, i driver per l'agp li avete installati e/o aggiornati?
bYeZ!
io ho settato dal bios max aperture size a 256...nulla di piu...
domanda banale, i driver per l'agp li avete installati e/o aggiornati?
bYeZ!
o.o?? i driver per l'agp? hmm puoi essere un attimo piu specifico che nn ho capito bene :help: ^^''
mettilo a 128 innanzitutto
i driver dell'agp sono contenuti nei driver del chipset della vostra scheda madre, che trovate sul sito del produttore (per VIA è http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2&Type=1 , per Intel http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/Product_Filter.aspx?ProductID=816&lang=eng , per SiS http://download.sis.com/ e per nVIDIA http://www.nvidia.com/content/drivers/drivers.asp)
bYeZ!
xche a 128? la mia scheda video e di 256mb e 256 bit c entra qualcosa?:O
xche a 128? la mia scheda video e di 256mb e 256 bit c entra qualcosa?:O
appunto perchè ha tanta ram non serve a niente un aperture size di 256 MB... questo settaggio rappresenta la massima quantità di ram da assegnare ad un'applicazione nel caso in cui la memoria onboard della scheda non basti..mettilo a 128 o addirittura a 64 ;)
bYeZ!
ok provo e vedo se migliora la situazione..
messo a 128 e non migliora di una virgola :( provero a 64 piu tardi..
neanke a 64 cambia qualcosa...:(
ma i driver per l'agp li hai messi? a 256 MB di aperture size la tabella GART oltretutto è troppo ampia da gestire, inoltre non viene usata nel 99% dei casi..rinnovo l'invito a settare su 128 quel valore
bYeZ!
Provato ad impostare l'agp a 4x?
no e non dovrebbe peggiorare piuttosto che migliorare con agp a 4x?
gianfranco.59
30-06-2005, 14:38
scusate eh... il forum di steam è pieno di threads riguardo "fps drops" in CS:S, capita spesso, e in genere dopo un update del gioco, che anche possessori di sistemi "hi-end" facciano tipo 40-30 fps all'uscita del garage in office da CT (per fare un esempio).
Gli stessi non lamentano problemi invece con altri giochi.
In parole povere, non statevi a impazzire se su CS:S fate pochi fps, la soluzione non c'è quasi mai, di quei threads ne ho letti una marea, qualcuno (casi rari però) ha risolto con qualche tweak, ma la maggior parte non è riuscita in alcun modo a risolvere la faccenda.
ma 40 fps son sempre 40 fps...
ho praticamente risolto (70/80 fps rispetto ai 40/50 di prima), ho disinstallato i mei catalist 5.6 con ATIMAX
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownloaddetails&lid=134&ttitle=ATi_Max_Driver
e reinstallato i vekki 5.5.
Adesso tutto ok!
anche con GTA s.a. avevo lo stesso problema o peggio (mi si blokkava proprio), invece adesso sembra tutto ok ...
ps: naturalmente ho "infilato" un mega ventilatore o nel pc :cool: :cool:
trippuma
01-07-2005, 23:42
Prova da start-esegui-scrivici SMARTGART e dicci un po cosa ti dice.
se scrivo solo smartgart mi dice che e impossibile trovare il file....
cmq da control center dei catalist se vado su smartgart mi dice che ho l agp settato ad 8x fast write ,agp write, agp read,pci write.pci read tutto su on...e ho le caselle retest spuntate..
teliripongo
06-07-2005, 10:48
Ma se fai un 3dmark05 brutale quanto fai?
se fai 1000 punti li il problema nn è solo quel gioko.
io con x800pro a default fo 4800.. vedi tu..
io se non erro ho faztto 4611 punti cmq approssimativamenti li siamo..col 3dmark 2005
teliripongo
06-07-2005, 12:46
allora il problema dovrebbe essere il gioko..
se hai doom3 fps fai al timedemo1?
Quello che intendo dire è fatti un po di bench... usando vari giochi( che sono quelli che contano) e poi confronta.
Se vuoi fammi sapere cosa riesci a provare che se posso ti faccio da comparativa.
cmq credo che sara la poca ram ne ho 512 mb pc2700 quindi ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.