PDA

View Full Version : Caratteri irregolari.. soluzioni?

aleele
25-06-2005, 11:08
La solita profana all’attacco! Ho appena comprato un desktop hp 3010 con Pentium 4 515, scheda Ati Radon x300, 512 ram.
Monitor Acer al1914 da 19”
Il problema è che la visualizzazione non è buona: i caratteri (i contenuti delle finestre o delle icone, tipo Arial 10 circa per intenderci) sono irregolari nella luminosità e nella forma.
Sembra di vedere quei vecchi giornali stampati dove in alcuni punti cadeva più inchiostro..
una visione davvero scadente.
Ho provato a cambiare la frequenza e le regolazioni clock ma senza risultato. Naturalmente ho tenuto le impostazioni native, 1280 x1024, come sul pc.
Forse devo trovare un incrocio di regolazioni particolare? La scheda grafica non supporta questo monitor(ingresso analogico)?
Tra l’altro con l’opzione Clear Type migliora notevolmente, ma al contempo dà quell’effetto ”doppio” o sfuocato che è comunque fastidioso.
E’ meglio cambiare monitor? Ho contattato il punto vendita e sono a disposizione, ma se non si risolve preferisco cambiare, con il rischio di trovarmi lo stesso problema!
:(

Nessuno con qualche buona idea?...

huNewbie
17-03-2006, 08:01
Se può consolarti, abbiamo una cosa in comune... l'Acer AL1914 :D.

Se per "caratteri irregolari" intendi fenomeni tipo caratteri stirati in altezza, è successo anche a me quando ho impostato la risoluzione 1280 * 960, e faceva un male agli occhi che non ti dico. Ora l'ho impostata a 1280 * 1024, e almeno i caratteri sono "interi" e non più "stirati". Usando l'autoregolazione le cose vanno un po' meglio.
Ho provato anch'io a usare ClearType, ed effettivamente i caratteri appaiono sdoppiati.
Ma sei sicura che la risoluzione che hai impostato sia proprio quella?

Abilmen
17-03-2006, 09:19
Nessuno con qualche buona idea?...
Approfittando che è leggero, prova l'Acer su un altro pc con scheda video diversa. Se il difetto persiste (probabile) la colpa è del monitor, da mandare in assistenza.