Entra

View Full Version : Battlefield 2, 2 giorni di pro e contro

Benna80
25-06-2005, 09:22
Salve a tutti, ho acquistato il giorno 23 (il giorno prima della data ufficiale di uscita, non chiedetemi come già ce lo avessero a Modena) "il Gioco" oggetto del post. Premesso che sono sempre stato uno sfegatato di BAttlefield 1942 e battlefield Vietnam con i relativi mod, Desert combat e Point Of Existence. Ma veniamo a BF2. Questa volta alla EA si sono davvero impegnati. Il gioco è spettacolare, audio da paura, più che realistico oserei dire, i veicoli dettagliati come gli originali. La modalità di gioco è praticamente identica a quella di battlefield 1942, con una qualche chicca in aggiunta (coma la posssibilità di essere Commander e avere una visione da satellite della battaglia), e questo permette anche ad un poco esperto di divertirsi davvero tanto. E' stata introdotta pure una graduatoria legata ad ognuno dei nick name. questo significa che + uno gioca, + uno guadagna delle medaglie e sale di rank. Insomma non è possibile annoiarsi in sto gioco.

Venaimo ai contro: il sistema su cui lo faccio girare non ha pretese, un Athlon XP 3200, 1 GB di ram e una Hercules 9800 PRO overcloccata ad XT, con 128 MB. Gioco al BF2 ad una "misera" 1024x768, con dettaglio tutto High e AA 2x, ma appena viene caricata la mappa i primi 5 minuti sono praticamente ingiocabili. Swap terribile su disco. Una volta che la mappa si è vista sostanzialmente tutta allora viaggio sui 45, 50 FPS, a dimostrazione che la scheda video regge ancora + che bene. Provando con una 9800 XT reale a 256 MB invece gli accessi al disco diminuiscono DRASTICAMENTE, proprio perchè è possibile caricare + texture nella memoria interna alla scheda video.

Ho fatto allora un aprova: da mappa avviata ho premuto Ctrl+Shift+Esc, il gioco mi si è ridotto ad icona ed è partito il task manager, e la ram allocata in quel preciso momento era di 1220 MB su 1 GB di memoria fisica.

A questo punto chiedo un vostro parere. Se comprassi un altro modulo di memoria da 1 GB pensate che i caricamenti da disco diminuiscano? la mia intenzione è di supplire in questo modo alla carenza di memoria sulla scheda video.

Aspetto commenti
Davide

sider
25-06-2005, 09:56
Se giochi online, toglierei l'AA e magari abbassi di un pelo la qualità delle textures.
Prova così.

Benna80
25-06-2005, 10:00
Ok, proverò a fare come mi suggerisci, ma volevo sapere una tua opinione: secondo te se aumentassi la RAM risolverei questi problemi di swap su disco? Perchè fondamentalmente quando scatta lo fa perchè klegge costantemente da disco, ho sempre la luce accesa ad inizio mappa. E poi considera che ho un SATA RAID 0, e per fortuna :)

Davide

World
25-06-2005, 11:53
Beh, si sa che ai pro del gioco online non interessa la grafica, dato che tengono tutto al minimo per avere sempre il massimo degli fps.

sider
25-06-2005, 18:45
Ok, proverò a fare come mi suggerisci, ma volevo sapere una tua opinione: secondo te se aumentassi la RAM risolverei questi problemi di swap su disco? Perchè fondamentalmente quando scatta lo fa perchè klegge costantemente da disco, ho sempre la luce accesa ad inizio mappa. E poi considera che ho un SATA RAID 0, e per fortuna :)

Davide

Se è un problema tipo far cry , aumentando la ram la situazione dovrebbe migliorare

Bako
25-06-2005, 20:17
Se ne parla parecchio, fino alla nausea... sui forum di PlanetBattlefield. I pareri sono contrastanti ma la maggioranza ha notato un miglioramento netto delle prestazioni passando da 1 a 2 GB di ram. Io anche sono curioso di provare, vedremo :)

Per me BF è stata veramente una soddisfazione, uno dei pochissimi e rarissimi titoli che ho aspettato con ansia e che ha superato le mie aspettative (e di molto). Certo non si possono non notare i difetti, anche se certamente verranno patchati quanto prima: browser dei server quasi inutilizzabile, sistema di gestione dei teamkill assurdo, mezzi troppo periocolosi (a volte li sfiori e muori all'istante), auto-balance che ti cambia fazione a caso. Questi sono i difetti che ho notato maggiormente, anche se non modificano il mio giudizio globale (ottimo).

Torno sulla diga ;)

(si, diga con la "d")...

RAdish
26-06-2005, 09:28
Anche io ho problemi di Stuttering/swapping con il sistema in firma.

Ho postato sui forum ufficiali qua: http://forum.eagames.co.uk/viewtopic.php?t=1432 . Purtroppo mi romperebbe dover cambiare scheda video o aggiungere ram per poterlo giocare!

Bako
26-06-2005, 09:35
Anche io ho problemi di Stuttering/swapping con il sistema in firma.Scusa l'ignoranza ma il processore gira a 3200 oppure a 2500...? Cmq la sk video è più che sufficiente, ci mancherebbe altro. Forse un banco di ram in più è la soluzione, almeno 512Mb intendo, in fondo costa poco (38 eur circa). Oppure scendi a compromessi: metti su "medium" le ultime tre opzioni (ombre, effetti illuminazione e non ricordo cosa). Io così facendo ci gioco benone a 1024x768, tutto HIGH, AA2X, ANISO8X. Sono molto meno potente di te, avendo una Geforce 6800LE (una mezza calzetta ma costava poco).

RAdish
26-06-2005, 10:24
Scusa l'ignoranza ma il processore gira a 3200 oppure a 2500...? Cmq la sk video è più che sufficiente, ci mancherebbe altro. Forse un banco di ram in più è la soluzione, almeno 512Mb intendo, in fondo costa poco (38 eur circa). Oppure scendi a compromessi: metti su "medium" le ultime tre opzioni (ombre, effetti illuminazione e non ricordo cosa). Io così facendo ci gioco benone a 1024x768, tutto HIGH, AA2X, ANISO8X. Sono molto meno potente di te, avendo una Geforce 6800LE (una mezza calzetta ma costava poco).
Gira a 2500 mhz, come un 3800+ Athlon 64.
La scheda video è anche overclokkata a Ultra, pur avendo le memorie piu' lente di una ultra e solo 128 mb di memoria video.

Se metto su medium: texture ligting e shadows il gioco va bene; è un peccato pero' che non riesca a giocarlo tutto hight :cry:

Bako
26-06-2005, 10:28
Se metto su medium: texture ligting e shadows il gioco va bene; è un peccato pero' che non riesca a giocarlo tutto hight :cry:Aspetta, le texture lasciale su HIGH. Se le imposti su MEDIUM fanno schifo. Sono gli effetti di illuminazione che ammazzano il framerate :). Se posso farlo io che ho un sistema meno performante del tuo... figurati tu!

athlon xp 2400
26-06-2005, 13:04
l'opzione che io nn posso mettere assolutamente su alto e' illuminazione.....senno mi scatta di brutto....se lo metto su medium poi gioco a 1280*1024 il resto su alto e antialiasing 4x perfetto.