PDA

View Full Version : [help] problemi con ubuntu

remember
25-06-2005, 07:55
salve a tutti sono nuovo del forum, e come capirete leggendo questo messaggio sono un principiante di linux.
Ho vari problemi spero avrete la pasienza di aiutarmi.
Ho installato ubuntu 5.04 64bit sul mio portatile amd64 3200 ati 9700
il primo problema riguarda l'interfaccia grafica.
Se dopo essermi loggato come utente vado nella barra dei menu e seleziono qualsiasi voce (per esempio synaptic)che chiedono la password di root a la inserisco mi spunta un errore che mi dice che la password è non corretta.
La stessa cosa fortunatamente non avviene se lo faccio aprendo il terminale e richiamandomi da li le applicazioni che a cui volevo accedere dal menu.
Secondo dei miei problemi riguarda la connessione ad internet io ho un modem ethernet e il mio gestore è Libero ho fatto vari tentativi ma come vi ho detto sono ancora agli inizi qualcuno mi saprebbe dire la procedura corretta per configurare la mia scheda che fortunatamente riconosce

Spero vogliate aiutarmi

turro71
25-06-2005, 08:24
... per la pass di root:

da terminale digita sudo su --> passw root tuapass --> ridigitala --> finito

ora aprendo qualsiasi prog con interfaccia grafica che richiede la pass di root ....inderisci quella appena creata

Ciao

remember
25-06-2005, 08:44
se faccio sudo su mi chiede la password di root appena la digito mi dice Sorry try again :stordita:
Qualcuno può gentilmente avere conpassione e darmi una mano a configurare almeno la scheda di rete