PDA

View Full Version : Matera: danno fuoco a diciassettenne!

LittleLux
24-06-2005, 23:47
Ragazzi, ormai si sente sempre più spesso di episodi folli, assurdi...non saprei nemmeno più come definirli...criminali certamente, ma anche sintomo, ne sono convinto, di un impoverimento di valori da parte della società.

Molti di voi diranno che l'attenzione su certi fatti è esagerata da parte dei media, e che probabilmente tutto ciò accadeva anche prima, solo che non lo si sapeva. Bè, permettetemi di dubitarne, e comunque per me occorre davvero interrogarsi sul perchè dei ragazzini di 17 anni possano arrivare a tanto, con l'aggravante della futile motivazione. Forse l'ambiente degradato? A volte, ma a volte decisamente no. e allora?

Comunque, ecco i fatti. E lasciate stare che di mezzo c'è andato il figlio di un senatore dell'UDC. Non è quello il punto.

Identificati i due coetanei che hanno gettato benzina
addosso a Riccardo, figlio 17enne di Corrado Danzi (Udc)
Danno fuoco a figlio di un senatore
Caccia a due giovani di Matera
Il giovane è ricoverato con ustioni sul 40% del corpo
All'origine della vicenda ci sarebbe una lite per una ragazzina

MATERA - Il figlio diciassettenne del senatore Corrado Danzi (Udc) è rimasto gravemente ustionato nel pomeriggio a Matera. La squadra mobile ha già identificato i due responsabili che hanno versato benzina sugli abiti del giovane Riccardo Danzi e poi hanno dato fuoco. Si tratta di due coetanei, conosciuti dal ragazzo, che avrebbero premeditato l'aggressione. La dinamica dell'aggressione è ancora da chiarire. La squadra mobile di Matera è convinta che il gesto era premeditato, per punire Riccardo di un flirt con una ragazza che in passato era legata agli aggressori. I due sono arrivati sul posto con una bottiglia di plastica piena di benzina, hanno bloccato il 17enne, gli hanno versato addosso il combustile e gli hanno dato fuoco.

Il terribile episodio è avvenuto poco prima delle 16 in via Nazioni Unite, fra il liceo classico Duni e il palazzetto dello sport Palasassi, di fronte a una siepe. I due responsabili subito dopo sono fuggiti, mentre Riccardo Danzi è corso nella piscina del Palasassi chiedendo aiuto. "Guardate che cosa mi hanno fatto" ha detto ai soccorritori. Il ragazzo è stato portato dal 118 all'ospedale di Matera e da qui trasferito a Brindisi con ustioni sul 40 per cento del corpo, provocate da benzina rovesciata sui suoi vestiti e incendiata.

"Sono sbalordito, sconcertato. Non capisco come si possa arrivare a tanto, e per futili motivi" è stato il commento del senatore Danzi. "E' capitato a mio figlio - ha aggiunto - ma poteva capitare ad altri. Ringrazio quanti mi hanno mostrato solidarietà a tutti i livelli, in un momento così difficile per la mia famiglia".

(24 giugno 2005)

http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/cronaca/danzi/danzi/danzi.html

tatrat4d
24-06-2005, 23:53
:rolleyes:
spero che li prendano e che ci siano le condizioni per fargliela pagare molto pesantemente. La misura che riterrei congrua purtroppo non è prevista in Italia.

m4st3rx
25-06-2005, 00:41
sono minorenni probabilmente, e temo che se la caveranno con veramente poco :(

beppegrillo
25-06-2005, 00:41
assurdo :eek:

beppegrillo
25-06-2005, 00:42
sono minorenni probabilmente, e temo che se la caveranno con veramente poco :(
infatti lo credo pure io, certo che dopo ci vuole una bella forza di volontà a guardare questi due soggetti e non essere pervasi da istinto omicida.

m4st3rx
25-06-2005, 10:52
infatti lo credo pure io, certo che dopo ci vuole una bella forza di volontà a guardare questi due soggetti e non essere pervasi da istinto omicida.

soprattutto se sei il ragazzo, che oltre ad aver rischiato la vita, ora sara' deturpato per TUTTA la vita ! :muro: :(

tatrat4d
25-06-2005, 11:06
soprattutto se sei il ragazzo, che oltre ad aver rischiato la vita, ora sara' deturpato per TUTTA la vita ! :muro: :(

ma è fuori pericolo almeno? il 40% non è poco purtroppo :(

LittleLux
25-06-2005, 11:35
ma è fuori pericolo almeno? il 40% non è poco purtroppo :(

Dicono semplicemente che le sue condizioni sono stazionarie.

Ascoltati i due coetanei che hanno gettato della benzina
Fermati due giovani di Matera
Il ragazzo è ricoverato con ustioni sul 40% del corpo
All'origine della vicenda ci sarebbe una lite per una studentessa

MATERA - Sono in stato di fermo, dopo un lungo interrogatorio, i due ventenni di Matera ritenuti i presunti responsabili dell'aggressione a Riccardo Danzi, il figlio diciassettenne del senatore Corrado Danzi (Udc). Nel pomeriggio di ieri, sui vestiti del ragazzo era stata versata benzina e gli era stato dato fuoco, provocandogli gravi ustioni.

I due, sono stati interrogati tutta la notte dal sostituto procuratore Valeria Farina Valaori e dal dirigente della squadra mobile Giancarlo Conticchio. Sconosciute al momento le ipotesi di reato.

Rimangono intanto stazionarie le condizioni di Riccardo, che è ricoverato nel centro grandi ustionati dell'ospedale di Brindisi. Il giovane, ha riportato ustioni di secondo grado sul 40 per cento del corpo.

Si tratta di due coetanei, conosciuti dal ragazzo, che avrebbero premeditato l'aggressione. La dinamica dell'aggressione è ancora da chiarire. La squadra mobile di Matera è convinta che il gesto era premeditato, per punire Riccardo di un flirt con una ragazza che in passato era legata agli aggressori. I due sono arrivati sul posto con una bottiglia di plastica piena di benzina, hanno bloccato il 17enne, gli hanno versato addosso il combustile e gli hanno dato fuoco.

Il terribile episodio è avvenuto poco prima delle 16 in via Nazioni Unite, fra il liceo classico Duni e il palazzetto dello sport Palasassi, di fronte a una siepe. I due responsabili subito dopo sono fuggiti, mentre Riccardo Danzi è corso nella piscina del Palasassi chiedendo aiuto. "Guardate che cosa mi hanno fatto" ha detto ai soccorritori. Il ragazzo è stato portato dal 118 all'ospedale di Matera e da qui trasferito a Brindisi.

"Sono sbalordito, sconcertato. Non capisco come si possa arrivare a tanto, e per futili motivi", è stato il commento del senatore Danzi. "E' capitato a mio figlio - ha aggiunto - ma poteva capitare ad altri. Ringrazio quanti mi hanno mostrato solidarietà a tutti i livelli, in un momento così difficile per la mia famiglia".

(24 giugno 2005)

http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/cronaca/danzi/danzi/danzi.html

Grande blu
25-06-2005, 11:53
Di sicuro ci diranno che è un chiaro sintomo di disagio giovanile, che questi monorenni vanno affidati alle cure di psicologi esperti.
sarà anche così, ma le migliaia di casi in cui i minori non vengono puniti adeguatamente, stanno dimostrare che gli stessi in qualche modo si sentono tutelati e quindi autorizzati a delinquere.
gli studenti del parini che hanno allagato e distrutto mezzo liceo sono diventati degli eroi, mentre avrebbero meritato la sospensione per tutta la durata dell'anno (bocciatura compresa)
certo bisogna capire, noi dobbiamo capire, che se un giovane aggredisce un'anziana per derubarla lo fa certamente perchè ha dei problemi, che importa se poi l'anziana muore, dobbiamo capire il dramma di questo giovane,ed aiutarlo, e gia che ci siamo forziamoci di capire anche gli stupri (scusatemi ma non ci riesco)
Ma non è solo una cosa che riguarda i minori, perchè anche delinquenti più che maggiorenni con accusa d'omicidio, dopo qualche anno di carcere sono fuori per buona condotta o per patteggiamento della pena,permessi PREMIO o altre scappatoie legali; tutto questo buonismo, questa esagerata tolleranza, non ha fatto altro che aumentare nel corso di questi anni il tasso di delinqueza, compreso quella importata dagli immigrati irregolari.
se poi per caso un onesto cittadino mentre subisce una rapina con aggressione, ai suoi danni della sua famiglia (e magari non è la prima volta) questo cittadino si difede sparando per difendere la sua famiglia, se stesso, la sua casa, i risparmi di una vita di lavoro; beh allora su questo sventurato cittadino si scatenano la stragrande maggioranza dei masmedia accusandolo di fare il giustiziere, che è vergognoso che certa gente possa possedere legalmente un porto d'armi per difesa personale, che andrebbe arrestato ecc. ecc.
siamo arrivati al punto che una volante durante un inseguimento di due rapinatori, è stata aggredida da 200 persone ????????
é da tempo che mi sforzo e cerco di capire, e mi sono stufato di essere sempre io a cercar di capire, perchè quello che emerge chiaramente è che l'onesto cittadino non è tutelato dallo stato così come lo è invece chi delinque abitualmente, credo che la misura sia colma, e che sarebbe ora di riequilibrare l'ago della bilancia della giustiza in italia.
G.B.

LittleLux
25-06-2005, 12:06
Di sicuro ci diranno che è un chiaro sintomo di disagio giovanile, che questi monorenni vanno affidati alle cure di psicologi esperti.
sarà anche così, ma le migliaia di casi in cui i minori non vengono puniti adeguatamente, stanno dimostrare che gli stessi in qualche modo si sentono tutelati e quindi autorizzati a delinquere.
gli studenti del parini che hanno allagato e distrutto mezzo liceo sono diventati degli eroi, mentre avrebbero meritato la sospensione per tutta la durata dell'anno (bocciatura compresa)
certo bisogna capire, noi dobbiamo capire, che se un giovane aggredisce un'anziana per derubarla lo fa certamente perchè ha dei problemi, che importa se poi l'anziana muore, dobbiamo capire il dramma di questo giovane,ed aiutarlo, e gia che ci siamo forziamoci di capire anche gli stupri (scusatemi ma non ci riesco)
Ma non è solo una cosa che riguarda i minori, perchè anche delinquenti più che maggiorenni con accusa d'omicidio, dopo qualche anno di carcere sono fuori per buona condotta o per patteggiamento della pena,permessi PREMIO o altre scappatoie legali; tutto questo buonismo, questa esagerata tolleranza, non ha fatto altro che aumentare nel corso di questi anni il tasso di delinqueza, compreso quella importata dagli immigrati irregolari.
se poi per caso un onesto cittadino mentre subisce una rapina con aggressione, ai suoi danni della sua famiglia (e magari non è la prima volta) questo cittadino si difede sparando per difendere la sua famiglia, se stesso, la sua casa, i risparmi di una vita di lavoro lavoro; beh allora su questo sventurato cittadino si scatenano la stragrande maggioranza dei masmedia accusandolo di fare il giustiziere, che è vergognoso che certa gente possa possedere legalmente un porto d'armi per difesa personale, che andrebbe arrestato ecc. ecc.
siamo arrivati al punto che una volante durante un inseguimento di due rapinatori, è stata aggredida da 200 persone ????????
é da tempo che mi sforzo e cerco di capire, e mi sono stufato di essere sempre io a cercar di capire, perchè quello che emerge chiaramente è che l'onesto cittadino non è tutelato dallo stato così come lo è invece chi delinque abitualmente, credo che la misura sia colma, e che sarebbe ora di riequilibrare l'ago della bilancia della giustiza in italia.
G.B.

Guarda che tuttavia non possiamo sempre delegare tutto allo Stato. Ok, deve garantire la sicurezza, per quanto può, tuttavia alla mancnza di valori, di educazione civica dobbiamo pensarci anche noi tutti. Ad iniziare dalle famiglie.

Sai cosa mi è toccato di sentire nel paese dove vivo? Gente che chiede ai vigili ( che conosco personalmente molto bene) di pensarci loro al proprio figlio scavezzacollo che va in giro tutto il giorno, con lo scooter, a far danni per il paese. Che loro non hanno tempo di educarlo. Sembra fantascienza, ma l'ho sentito dire con le mie orecchie da un paio di genitori. E ti assicuro che non sono i soli a pensarla così. In questi casi, cosa vuoi fare? Cosa può fare lo Stato?

Grande blu
25-06-2005, 12:12
Guarda che tuttavia non possiamo sempre delegare tutto allo Stato. Ok, deve garantire la sicurezza, per quanto può, tuttavia alla mancnza di valori, di educazione civica dobbiamo pensarci anche noi tutti. Ad iniziare dalle famiglie.

Sai cosa mi è toccato di sentire nel paese dove vivo? Gente che chiede ai vigili ( che conosco personalmente molto bene) di pensarci loro al proprio figlio scavezzacollo che va in giro tutto il giorno, con lo scooter, a far danni per il paese. Che loro non hanno tempo di educarlo. Sembra fantascienza, ma l'ho sentito dire con le mie orecchie da un paio di genitori. E ti assicuro che non sono i soli a pensarla così. In questi casi, cosa vuoi fare? Cosa può fare lo Stato?
la risposta c'è! i genitori sono legalmente responsabili dell'educazionei dei propri figli, ma il discorso non è questo.

m4st3rx
25-06-2005, 13:53
la risposta c'è! i genitori sono legalmente responsabili dell'educazionei dei propri figli, ma il discorso non è questo.

massi' e' l'insieme che poi forma i giovani, dai genitori che sono quasi sempre responsabili dell'educazione (infatti se un giovane e' delinquente, andando a vedere i genitori solitamente qualche demerito ce l'hanno anche loro...), l'educazione e la scuola che conosciamo tutti... le notizie continue dei tg, in cui ogni reato resta impunito, ed i criminali vengono subito rilasciati ecc.

un giovane che recepisce tutti questi segnali e li mette insieme, poca educazione, istruzione assente, la certezza di non essere punito o al limite una cura di 10 gg in un riformatorio o ospedale psichiatrico, la polizia che deve stare a guardare, incoraggia tutte queste cose, dal buttare benzina, al distruggere tutto allo stadio, allo stuprare, all'uccidere.
Non c'e' niente da fare, bisogna inasprire tutto, dare piu' potere alle forze di polizia, SEMPLIFICARE il sistema giudiziario !!!

GianlucaElferPorsche
25-06-2005, 14:17
è successo al figlio di un senatore...risolto il caso in 5 minuti netti...

se fosse successo al figlio di pincopallo secondo voi sarebbe andato tutto altrettanto velocemente? :rolleyes:

SaMu
25-06-2005, 14:22
E' colpa di Berlusconi.

m4st3rx
25-06-2005, 14:29
E' colpa di Berlusconi.

dai raga' smettiamola con ste battute, ormai e' old, il vero problema che abbiamo in Italia, e' che invece di cercare di RISOLVERE i problemi, in Italia si cerca di chie e' la COLPA dei problemi ! cominciamo a risolvere dai...

e' ovvio che Berlusconi non risolve niente da solo, ma e' altrettanto vero che e' lui che governa da 4 anni, quindi le responsabilita' le ha, cosi' come i ministri incaricati, e prima ha governato qualcun'altro che a sua volta non ha fatto niente ecc ecc... invece di fare sempre i SOLITI e pallosi discorsi, berlusca si' berlusca no, cerchiamo di studiare oggettivamente il problema, e cercare qualche soluzione, senno' le discussioni non sono piu' costruttive e non servono a nulla, e chi ci perde siamo noi e basta. fate un po' voi

SaMu
25-06-2005, 14:51
Liti per amore, violenze, tradimenti, li trovi nei classici greci, nei classici latini, nella letteratura medioevale.. non avendo a disposizione la benzina insidiavano i rivali con quello che avevano, pietre, bastoni, veleni.

Probabilmente già allora guardavano troppo TG4, tu che dici? :D

GianlucaElferPorsche
25-06-2005, 15:10
cercare qualche soluzione, senno' le discussioni non sono piu' costruttive e non servono a nulla, e chi ci perde siamo noi e basta. fate un po' voi

la mia soluzione è: riformare totalmente il sistema elettorale. In modo che una persona ONESTA qualsiasi, a prescindere dal suo squallido colore di appartenenza, possa esporre le proprie idee ONESTE ed essere votato dalla gente ONESTA che fortunatamente è la maggiorparte. Io VOGLIO questa gente in parlamento. Non gente che sta lì da 5, 10, 30 anni e che sa di avere il suo bel voto garantito grazie ai giochi di partiti e circoscrizioni elettorali. Io voglio gente che voglia essere eletta non per VINCERE (si vincono le partite di calcio, non le elezioni, perché nelle elezioni chi DEVE vincere e' tutta la popolazione) ma perché ha idee (concrete! non idee solite infarcite di luoghi comuni provenienti dal proprio colore di appartenenza), perché vuole fare qualcosa che egli ritenga utile per la collettività.

Quello che vedo io attualmente è che se non ti fai la tua bella scalata all'interno del tuo bel partito leccando culi e promettendo poltrone e poltroncine non riesci ad avere la possibilità di farti ascoltare ed eleggere da più di 10 persone.

Inoltre quando si viene eletti a mio avviso dovrebbe essere vietato potersi presentare alle elezioni successive, questo per evitare TROPPI accumuli di poteri e benefici (già i romani l'avevano capito) e per evitare l'andazzo attuale:

primi 2 anni: eh siamo nuovi lasciateci lavorare
terzo anni: ok facciamo qualcosa
ultimi 2 anni: non si fa nulla perché si avvicinano le elezioni non sia mai che perdiamo 1 voto, facciamo chiacchiere demagogiche per attrarre voti che è meglio.

Un italiano deluso.

m4st3rx
25-06-2005, 15:30
la mia soluzione è: riformare totalmente il sistema elettorale. In modo che una persona ONESTA qualsiasi, a prescindere dal suo squallido colore di appartenenza, possa esporre le proprie idee ONESTE ed essere votato dalla gente ONESTA che fortunatamente è la maggiorparte. Io VOGLIO questa gente in parlamento. Non gente che sta lì da 5, 10, 30 anni e che sa di avere il suo bel voto garantito grazie ai giochi di partiti e circoscrizioni elettorali. Io voglio gente che voglia essere eletta non per VINCERE (si vincono le partite di calcio, non le elezioni, perché nelle elezioni chi DEVE vincere e' tutta la popolazione) ma perché ha idee (concrete! non idee solite infarcite di luoghi comuni provenienti dal proprio colore di appartenenza), perché vuole fare qualcosa che egli ritenga utile per la collettività.

Quello che vedo io attualmente è che se non ti fai la tua bella scalata all'interno del tuo bel partito leccando culi e promettendo poltrone e poltroncine non riesci ad avere la possibilità di farti ascoltare ed eleggere da più di 10 persone.

Inoltre quando si viene eletti a mio avviso dovrebbe essere vietato potersi presentare alle elezioni successive, questo per evitare TROPPI accumuli di poteri e benefici (già i romani l'avevano capito) e per evitare l'andazzo attuale:

primi 2 anni: eh siamo nuovi lasciateci lavorare
terzo anni: ok facciamo qualcosa
ultimi 2 anni: non si fa nulla perché si avvicinano le elezioni non sia mai che perdiamo 1 voto, facciamo chiacchiere demagogiche per attrarre voti che è meglio.

Un italiano deluso.

La tua e' una bella idea, pero' siccome chi ha in mano il potere, dovrebbe attuare questa riforma, mi sembra ovvio che non lo faranno MAI :muro:

sarebbe anche piu' giusto che fossimo una repubblica presidenziale, col presidente eletto dal popolo, e poi delle elezioni senza 3/10 proporzionale,maggioritario,leccaculario,ecc ecc che non fa altro che confondere le idee. Sarebbe una bella utopia poter eleggere qualcuno che NON fa parte di un partito, qualcuno di onesto.

GianlucaElferPorsche
25-06-2005, 15:40
La tua e' una bella idea, pero' siccome chi ha in mano il potere, dovrebbe attuare questa riforma, mi sembra ovvio che non lo faranno MAI :muro:

sarebbe anche piu' giusto che fossimo una repubblica presidenziale, col presidente eletto dal popolo, e poi delle elezioni senza 3/10 proporzionale,maggioritario,leccaculario,ecc ecc che non fa altro che confondere le idee. Sarebbe una bella utopia poter eleggere qualcuno che NON fa parte di un partito, qualcuno di onesto.

Quoto! Già per fortuna ora possiamo eleggere direttamente il sindaco, mentre prima era tutto un magna magna di giochi di potere interni. Anche se poi, anche qui, possiamo realmente votare chi ci viene proposto dall'alto, perché alla fine sono i partitoni che hanno i soldi (avevamo fatto un referendum per bocciare i finanziamenti pubblici ai partiti, era passato, e loro se ne sono fregati ovviamente) e se hai i soldi fai manifesti, pubblicità, volantini, paghi di qua e paghi di là.

In una democrazia utopica, mi piacerebbe che tutti quelli che volessero presentarsi potessero avere a disposizione alcuni strumenti (uguali per tutti, e nelle stesse quantità, nè di + nè di meno) per esporre le proprie idee. Non so, a ogni elezione, 1 spazio garantito per tutti nella piazza, nel giornale, nella tv, ma uguale per tutti!
Oggi come oggi + ho soldi, o + il mio partito ha soldi + posso fare pubblicità...e con la pubblicità pompi i voti di chiunque, ma qui non si dovrebbe trattare di pubblicità, non stanno vendendo un prodotto! Qui si tratta di democrazia!

SaMu
25-06-2005, 16:59
la mia soluzione è:

Ma che centra con i due ragazzini che danno fuoco al diciassettenne? :confused:

E dire che poi mi contestano le freddure.. qua c'è davvero gente che crede che è colpa di Berlusconi, se due ragazzini danno fuoco a un'altro per una tipa.. aveva ragione il procuratore di Bologna. :D

majin mixxi
25-06-2005, 17:02
E' colpa di Berlusconi.

che palle

GhePeU
25-06-2005, 17:05
E' colpa di Berlusconi.

e poi sarebbero quelli di sinistra a essere ossessionati

SaMu
25-06-2005, 17:11
Questo chi l'ha scritto, mio nonno?

..ma anche sintomo, ne sono convinto, di un impoverimento di valori da parte della società.

GianlucaElferPorsche
25-06-2005, 17:16
Ma che centra con i due ragazzini che danno fuoco al diciassettenne? :confused:

centra perché un sistema politico marcio è alla base dello sfacelo di una società, che sia esso governato dai fascisti dai comunisti o dai democristi o dagli alpinisti o dai trapezisti o dai farmacisti.

SaMu
25-06-2005, 17:17
centra perché un sistema politico marcio è alla base dello sfacelo di una società, che sia esso governato dai fascisti dai comunisti o dai democristi o dagli alpinisti o dai trapezisti o dai farmacisti.

c.v.d. cari CheGheBe e magic mixer :D

majin mixxi
25-06-2005, 17:22

secondo me hai bisogno di qualcosa,ti consiglio delle ferie :D

GianlucaElferPorsche
25-06-2005, 17:26

grazie per l'intervento costruttivo

LittleLux
25-06-2005, 17:35
Questo chi l'ha scritto, mio nonno?

Fammi capire, SaMu, da quello che ho scritto tu deduci che io ho dedotto (scusa il gioco di parole:D) che è colpa di Berlusconi quanto accaduto? :confused:

Se hai dedotto questo, ancora una volta deduco che la deduzione logica non è il tuo forte.:D

P.S.: ah, comunque grazie per avermi uppato il thread.:asd:

andreamarra
25-06-2005, 17:58
Fammi capire, SaMu, da quello che ho scritto tu deduci che io ho dedotto (scusa il gioco di parole:D) che è colpa di Berlusconi quanto accaduto? :confused:

Se hai dedotto questo, ancora una volta deduco che la deduzione logica non è il tuo forte.:D

P.S.: ah, comunque grazie per avermi uppato il thread.:asd:

è ossessionato da Berlusconi :eekk:

:D

SaMu
25-06-2005, 18:42
Mamma mamma, mi ha preso il giocattolo.. :D

majin mixxi
25-06-2005, 18:51
Mamma mamma, mi ha preso il giocattolo.. :D

ma nella verde e opulenta brianza c'è tutto sto caldo? :confused:

LittleLux
25-06-2005, 18:59
ma nella verde e opulenta brianza c'è tutto sto caldo? :confused:

Pensa che oggi ha rinfrescato grazie ad alcuni temporali.:asd:

Vabuò, ora torniamo IT, che di fare il giochetto di SaMu e reggerli il moccolo mi son rotto. :read:

Piccolo aggiornamento:

Confessano i due fratelli che hanno gettato della benzina
Il dramma per una ragazza contesa
All'origine della vicenda l'ex fidanzatina di uno degli aggressori
Il giovane è ricoverato con ustioni sul 45% del corpo

MATERA - Gli hanno dato fuoco per una ragazza. Riccardo Danzi, 17 anni, figlio di un senatore dell'Udc, presenta ustioni sul 45% del corpo, perchè l'ex fidanzato della ragazza non accettava la fine della loro storia e incolpava lui. Questi, per gli inquirenti, i motivi che ieri pomeriggio a Matera, hanno portato i fratelli Giuseppe ed Eustachio Cristallo, di 23 e 20 anni, entrambi operai, a cospargere prima di benzina e poi dare fuoco a Riccardo.

Per loro, l'accusa è di concorso in tentato omicidio, con l'aggravante della premeditazione. Secondo la ricostruzione degli investigatori, Eustachio, che non aveva mai accettato la relazione avviata dalla sua ex ragazza con il figlio del senatore Corrado Danzi, ieri, gli ha dato appuntamento dietro il Palazzetto dello sport di via delle Nazioni Unite. Lì, con il fratello, gli hanno versato addosso della benzina dandogli fuoco con uno stoppino, simile a quello per accendere la miccia dei cannoni. Le fiamme hanno avvolto subito il giovane che è riuscito a chiedere aiuto entrando nel Palasport da una porta di servizio che era rimasta aperta. "Quei bastardi mi hanno bruciato, mi hanno bruciato" avrebbe ripetuto Riccardo Danzi, immediatamente soccorso dal 118 e condotto prima in ospedale a Matera e poi al reparto grandi ustionati di Brindisi, dove gli sono state riscontrate ustioni di secondo e terzo grado sul 45 per cento del corpo e in particolare sul tronco, al volto e agli arti superiori.

"E' stato un episodio vile che ha scosso la città e che ha rovinato tre vite", ha detto il capo della squadra mobile di Matera, Giancarlo Conticchio. Le indagini sono scattate immediatamente - hanno aggiunto il capo ufficio di gabinetto della questura Maria Bruna Olivieri e il sostituto procuratore della Repubblica di Matera, Valeria Farina Valaori - e hanno portato al fermo dei due fratelli, che dopo otto ore di interrogatorio hanno confessato.

Eustachio Cristallo si è costituito ieri ai carabinieri, mentre Giuseppe era stato rintracciato subito dalla polizia. I due hanno piccoli "pregiudizi" di polizia.

"Sono sbalordito, sconcertato. Non capisco come si possa arrivare a tanto, e per futili motivi", è stato il commento del senatore Danzi. "E' capitato a mio figlio - ha aggiunto - ma poteva capitare ad altri. Ringrazio quanti mi hanno mostrato solidarietà a tutti i livelli, in un momento così difficile per la mia famiglia".

(24 giugno 2005)