View Full Version : 500:1 e 250 cd/m2: cosa significano?
il primo è il contrasto il secondo la luminosità: si ma che mi dicono?
La luminosità, che si misura in candele al metro quadro, indica appunto il grado di luminanza del pannello. Non è molto importante che sia 250 o 300 perchè usando tutto il valore la visione è accecante. In genere si sfrutta meno del 50% di questi dati. Io addirittura la tengo quasi a zero per una visione riposante. Più importante è il rapporto di contrasto che si ottiene dividendo la luminosità massima con quella minima; Un rapporto di contrasto elevato riesce a dare una maggior nitidezza ai caratteri (nero su bianco), ma soprattutto è utile per vedere al meglio sia i giochi che i filmati su dvd, quando si incontrano immagini scure che non perdono, con contrasto elevato, in brillantezza.
Ciao
grazie per la risposta chiarificante....quindi per il rapporto cosa consigli?
grazie per la risposta chiarificante....quindi per il rapporto cosa consigli?
Dipende da quello che devi fare con l'lcd. Se giochi e guardi filmati, meglio un rapp. di contrasto da 600:1 in su, se invece fai un uso office-internet ecc., basta anche un 400:1.
Bye
perchè dici lcd? non è un parametro che riguarda anche i CRT?
cmq i 600 non li ho mai visti,al max 500
cmq i 600 non li ho mai visti,al max 500
I monitor LCD PVA hanno un rapporto di contrasto molto elevato: il Samsung 193P+, ad esempio, ha un rapporto di contrasto di 1000:1.
Anche i monitor LCD premium MVA come il ViewSonic Vp191b hanno un rapporto di contrasto elevato (800:1)
Alcuni monitor LCD TN+Film come il Samsung 913N o lo Hyundai L90D+ hanno un buon rapporto di contrasto (700:1)
Ciao
Revan
costano però tantissimo, giusto?
costano però tantissimo, giusto?
Dipende da quanto intendi per tantissimo:
Il Viewsonic VP191b costa sui 600€.
Il Samsung 193p (CR: 1000:1) costa 500-600€ non saprei la differenza di prezzo per il modello 193p+.
Lo Hyundai L90d+ dovrebbe costare sui 400€ mentre il Samsung 913N sui 350€.
Oltre al rapporto di contrasto se intendi utilzzare il monitor LCD per i giochi devi valutare il tempo di risposta del monitor: al fine di non vedere scie e sfocature nelle scene più veloci devi scegliere un monitor con il tempo di risposta più basso possible. Tutti i monitor che ho indicato hanno tempi di risposta più che buoni tranne il 193p che è piuttosto lento (il 193p+ invece è anch'esso veloce)
Tempi di risposta:
193P: 20ms ISO
193p+: 8ms G2G
VP191b: 8ms G2G
L90D+: 8ms ISO
913N: 8ms ISO
Ciao
Revan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.