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View Full Version : WINAPI o APIENTRY?


Dorothy.Kappa
24-06-2005, 23:16
Ciao a tutti,
ho cominciato oggi con la programmazione Win32 col semplice programmino:

#include "stdafx.h" //windows.h

int WINAPI WinMain(HINSTANCE hInstance, //WINAPI o APIENTRY ?
HINSTANCE hPrevInstance,
LPSTR lpCmdLine,
int nCmdShow)
{

MessageBox(NULL, "All work and no play make Jack a dull boy!", "Il mio primo programma Windows", MB_OK | MB_ICONEXCLAMATION);

return 0;
}

Non mi e' chiaro a cosa serve la definizione WINAPI e la sua differenza con APIENTRY (sembrano intercambiabili, funziona tutto lo stesso).
Utilizzo Visual C++ 6.0. Qualcuno puo' illuminarmi?

Grazie,ciao

71104
24-06-2005, 23:31
sono due macro definite come convenzioni di chiamata (entrambe __stdcall mi sembra); in teoria non sono intercambiabili, in pratica si. in genere nella WinMain io vedo sempre APIENTRY.

Dorothy.Kappa
25-06-2005, 02:49
Ti ringrazio per la risposta, anche se non mi e' chiarissimo cosa significa 'convenzione di chiamata'. Avresti la pazienza di illustrarmelo meglio?
Grazie

71104
25-06-2005, 14:07
__stdcall ad esempio non sai cos'è?
le convenzioni di chiamata sono semplicemente una serie di convenzioni, regole insomma, utilizzate a livello di assembly tra una chiamata di funzione e l'altra; ti faccio un esempio: i parametri solitamente vengono passati ad una funzione tramite lo stack (fatta eccezione per la convenzione __fastcall secondo la quale i primi 4 argomenti vanno passati tramite registri); la funzione chiamata li usa, dopodiché chi è che ce li toglie dallo stack? questo è un esempio di ciò che viene stabilito dalla convenzione di chiamata; nel caso specifico, __stdcall stabilisce che sia la funzione chiamata (non chiamante) a ripulire lo stack. solitamente i compilatori effettuano la pulizia tramite una versione dell'istruzione RET creata da Intel apposta per supportare il ritorno alla funzione chiamante e contemporaneamente la pulizia di N bytes dallo stack.

Dorothy.Kappa
25-06-2005, 16:26
Chiarissimo, grazie.
Essendo autodidatta mi chiedevo se esiste un testo (o altro) che approfondisca quello che tu dici. Mi spiego meglio: nei testi di C++ che ho letto o nei tutorial in rete non ce ne e' accenno (o non ho trovato). Mi piace capire le cose a fondo. Per rispondere alla domanda che io avevo posto dove avrei dovuto guardare? Su come sono fatti i compilatori? Su regole assembly di passaggio parametri?
Grazie ancora, Do.

71104
26-06-2005, 13:05
Chiarissimo, grazie.
Essendo autodidatta mi chiedevo se esiste un testo (o altro) che approfondisca quello che tu dici. Mi spiego meglio: nei testi di C++ che ho letto o nei tutorial in rete non ce ne e' accenno (o non ho trovato). Mi piace capire le cose a fondo. Per rispondere alla domanda che io avevo posto dove avrei dovuto guardare? Su come sono fatti i compilatori? Su regole assembly di passaggio parametri?
Grazie ancora, Do.
per le convenzioni di chiamata avresti dovuto guardare una buona guida di C penso; poi forse le conoscenze di assembly non ti sarebbero bastate: in tal caso avresti dovuto leggerti qualcosa sull'assembly (io sull'argomento ho letto un libro qualche anno fa e il manuale Intel di recente).

Dorothy.Kappa
26-06-2005, 14:28
Grazie molte.