View Full Version : Patente persa, duplicato difficile?
ciao a tutti
qualche giorno fa un amico ha perso la patente, e andando a fare la denuncia gli hannno detto che non era possibile emettere il foglio sostituivo, in attesa, che gli forniscono di un duplicato, perchè non si sapeva se la sua patente (modello vecchio) si potevava duplicare.. e quindi non puo guidare
ma è possibile, ma se uno che lavora con l'auto perde la patente come fa ad andare a lavorare?????
se qualcuno sa qualcosa in più, dite la vostra
ciao
felixmarra
24-06-2005, 21:36
tipo vecchio, fatta denuncia in questura, portato due foto e mi hanno dato subito il foglio sostitutivo.
Qualche tempo dopo mi è arrivata a casa la patente nuovo tipo.
Stop.
(poi mi hanno ritrovato il portafoglio, ovviamente senza soldi, ma c'era anche la vecchia patente)
Interessante... io volevo simulare una "perdita" di patente dato che la mia è molto rovinata e volevo cambiarla perchè ormai è quasi illeggibile. Mi hanno consigliato di fare una fotocopia prima di "perderla" :p per snellire le pratiche...
Sapete se si paga qualcosa per fare la patente sulla tessera?
felixmarra
24-06-2005, 23:29
Sapete se si paga qualcosa per fare la patente sulla tessera?
io non ho pagato niente, mio padre invece ha pagato non ricordo quanto... facendo la stessa trafila... non saprei perchè io no e lui sì
a me si è spezzata quella nuovo tipo :mbe: e per il duplicato dovevo pagare due bollettini per un totale di 27€ :muro:
pensa a me che sono negli stati uniti, ho perso la patente, qui al consolato non possono farmente una nuova e per averla mi serve per forza una denuncia fatta IN ITALIA DA ME (ma io sono qui fino a Settembre....)
pensa a me che sono negli stati uniti, ho perso la patente, qui al consolato non possono farmente una nuova e per averla mi serve per forza una denuncia fatta IN ITALIA DA ME (ma io sono qui fino a Settembre....)
Le solite stronzate italiane.
Ma non puoi fare una delega? Mandi una copia dei tuoi documenti a casa e ti fai fare la denuncia da qualcuno?
PS: Come va? Come si sta a Chicago? :p
Le solite stronzate italiane.
Ma non puoi fare una delega? Mandi una copia dei tuoi documenti a casa e ti fai fare la denuncia da qualcuno?
PS: Come va? Come si sta a Chicago? :p
mia madre dall'italia ha fatto il giro di tutti, niente deleghe la denuncia la devo fare solo io. Meno male che almeno il passaporto me lo hanno rifatto, pensa te che nemmeno quello mivolevano rifare poiché non avevo documenti che mi identificavano. Cioe' uno perde i documenti e non glieli fanno nuovi se non mostra un documento! :)
cmq alla fine me lo rifanno, mi dovrebbe arrivare la settimana prossima.
Qui si schianta di caldo, é umido una cosa indecente e la sera alle 22 sono ancora 32 gradi...si prospetta una luuuunga estate calda! :)
mia madre dall'italia ha fatto il giro di tutti, niente deleghe la denuncia la devo fare solo io. Meno male che almeno il passaporto me lo hanno rifatto, pensa te che nemmeno quello mivolevano rifare poiché non avevo documenti che mi identificavano. Cioe' uno perde i documenti e non glieli fanno nuovi se non mostra un documento! :)
cmq alla fine me lo rifanno, mi dovrebbe arrivare la settimana prossima.
Qui si schianta di caldo, é umido una cosa indecente e la sera alle 22 sono ancora 32 gradi...si prospetta una luuuunga estate calda! :)
L'ultima volta che ci sono stato io c'erano dieci gradi sotto zero e tre giorni di tormenta di neve :D 'na figata :p
Comunque questa dei documenti è veramente una cosa stupida... Ma, per curiosità, t'han fregato tutto oppure li hai persi tu?
In bocca al lupo, in ogni caso, e fai una visitina alla Sears Tower da parte mia :p ;)
ero in un ristorante gestito da messicani (che mi dicono non essere propio tranquilli), mi son dimenticato lì il marsupio, sono tornato dopo 10 minuti e non l'ho trovato più, nessuno aveva visto nulla e quindi...
ciao a tutti
qualche giorno fa un amico ha perso la patente, e andando a fare la denuncia gli hannno detto che non era possibile emettere il foglio sostituivo, in attesa, che gli forniscono di un duplicato, perchè non si sapeva se la sua patente (modello vecchio) si potevava duplicare.. e quindi non puo guidare
ma è possibile, ma se uno che lavora con l'auto perde la patente come fa ad andare a lavorare?????
se qualcuno sa qualcosa in più, dite la vostra
ciao
http://www.infrastrutturetrasporti.it/sites/cosafareper/patente/patente-smarrimento-furto-distruzione.htm
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966247
[QUOTE=goonico]http://www.infrastrutturetrasporti.it/sites/cosafareper/patente/patente-smarrimento-furto-distruzione.htm
grazie per le informazioni contenute nei link
sono stare molti utili
ringrazio anche gli altri utenti intervenuti
ciao
Northern Antarctica
28-06-2005, 22:48
:p
CUT
si sono rubati anche quella internazionale!!!
Mi sembra, e dico mi sembra, che se uno vuole richiedere la patente perchè l'ha persa, deve andare in questura con l'originale. Ovvero uno la perde, se ne vuole una nuova, deve ritrovare la vecchia, andare in questura, dargliela per le pratiche, poi la deve riperdere (tipo andando in giro per la città bendato e gettarla dal finestrino senza sapere il luogo), quindi si torna in questura, loro hanno già i dati della vecchia patente, ti danno un foglio sostitutivo e dopo un mese circa ti arriva la nuova patente. ;)
Mi sembra, e dico mi sembra, che se uno vuole richiedere la patente perchè l'ha persa, deve andare in questura con l'originale. Ovvero uno la perde, se ne vuole una nuova, deve ritrovare la vecchia, andare in questura,
ricordi male: vai presso la stazione carabinieri o commissariato sporgi la denuncia e porti con te due foto formato tessera. viene rilasciato seduta stante un certificato sostitutivo (pretendilo è un tuo diritto). la patente poi verrà spedita direttamente a casa dalla motorizzazione
possono esserci dei problemi se sei in periodo di rinnovo (mancano pochi mesi alla scadenza per il rinnovo) in tal caso ti rilasciano lo stesso un certificato sostitutivo ma poi è compito tuo andare alla motorizzazione per ottenere la patente
ricordi male: vai presso la stazione carabinieri o commissariato sporgi la denuncia e porti con te due foto formato tessera. viene rilasciato seduta stante un certificato sostitutivo (pretendilo è un tuo diritto). la patente poi verrà spedita direttamente a casa dalla motorizzazione possono esserci dei problemi se sei in periodo di rinnovo (mancano pochi mesi alla scadenza per il rinnovo) in tal caso ti rilasciano lo stesso un certificato sostitutivo ma poi è compito tuo andare alla motorizzazione per ottenere la patente
Pensi che parlassi sul serio :confused:
Pensi che parlassi sul serio :confused:
ehh.................giusto!!!!
scusa mi sono appena svegliato!!!
enrico1980
29-06-2005, 10:27
ricordi male: vai presso la stazione carabinieri o commissariato sporgi la denuncia e porti con te due foto formato tessera. viene rilasciato seduta stante un certificato sostitutivo (pretendilo è un tuo diritto). la patente poi verrà spedita direttamente a casa dalla motorizzazione
possono esserci dei problemi se sei in periodo di rinnovo (mancano pochi mesi alla scadenza per il rinnovo) in tal caso ti rilasciano lo stesso un certificato sostitutivo ma poi è compito tuo andare alla motorizzazione per ottenere la patente
tutto giusto a parte che alcune patenti vekkie(non di vekkio tipo ma vekkie) non sono duplicabili direttamente andando dai carabinieri.I cc hanno telefonato ha un nuemro verde tramite il quale su può sapere se la patente è duplicabile o no e hanno detto all'amico di deepol che non è duplicabile.
Non ho mai capito xkè alcune siano duplicabili(quasi tutte) e alcune supponfo, ma è solo una mi supposizione è che non siano duplicabili quelle rilascite dalla prefettura xkè all'UCO(ufficio centrale operativo) non hanno i dati di quelle patenti; ripeto è solo una mia supposizione
Ciao a tutti,
vi mando un link utilissimo di un sito web che ho fatto io su un'autoscuola:
www.autoscuolavillagordiani.it ha molti contenuti informativi interessanti e una sezione faq in cui vi rispondono in brevissimo tempo magari può esservi utile per i chiarimenti!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.