View Full Version : Temperatura Processore.
vortex338
24-06-2005, 22:22
Ciao vorrei sapere se la temperatura del mio precessore si trova sulla norma,tenendo conto che inizia a fare caldo!
Per controllare la temperatura uso MBM5.
la temperatura nella normalità si trova sui 49-50 gradi,quando metto il pc sotto stress a giocare mi arriva anche sui 61 gradi.
Ma appena smetto di giocare si ristabilizza sui 49-50.
La configurazione del pc è la seguente:
Mother Board:asus k8vse deluxe Amd 64 bit
CPU:athlon 64 3000 socket 754
Hard disk:Maxtor sata 160 GB
Scheda video ati radeon 9000 pro 128 mb
Ho chiesto a quello che me l ha venduto e mi ha detto che è tutto nella normalità visto che inizia a fare caldo!
Però non è ke mi fido molto!
Quindi sapreste aiutarmi voi?
Grazie Mille.
nn è molto normale... certo! fa caldo... ma nn puoi far lavorare una cpu a 61°!!! :confused:
che dissipatore hai? ma il procio è oc?
_. SLM ._
24-06-2005, 22:43
Il 3000 su socket 754 è un NewCastle e quindi 130 nanometri e quindi scalda più degli ultimi Winchester o Venice, tuttavia le temperature mi sembrano un po' altine in effetti.
Il dissipatore è il boxed?
E' montato bene?
Che pasta hai usato?
Il 3000 su socket 754 è un NewCastle e quindi 130 nanometri e quindi scalda più degli ultimi Winchester o Venice, tuttavia le temperature mi sembrano un po' altine in effetti.
Il dissipatore è il boxed?
E' montato bene?
Che pasta hai usato?
scusa... ma un 130nm scalda meno di un 90nm!
pallazzo2002
25-06-2005, 00:23
un 130nm scalda più di un 90nm. cmq x me il problema della temperatura è causato dalla scheda madre che sbaglia a indicarla, prova a sentire con la mano di dissipatore e ti accorgerai da solo se è effettivamente a 60gradi o se in verità sono molti meno
piottocentino
25-06-2005, 01:12
prova a sentire con la mano di dissipatore e ti accorgerai da solo se è effettivamente a 60gradi o se in verità sono molti meno
se sono molti meno può anche darsi che nn c'è scambio termico tra cpu e dissipatore, dovuto ad un errato montaggio o troppa/poca pasta etc:)
vortex338
25-06-2005, 02:32
Grazie delle risposte,comunque il processore è boxato.Purtroppo non so nulla di come è stato montato.Ed il problema è ke io nn saprei nemmeno controllare se la pasta è stata messa bene o meno.Il pc è abbastanza nuovo e nn mi fido a mettere mani..come faccio?Potrei provare a levare il coperchio del case per vedere se scalda meno?Rischio di fondere qualcosa se la temperatura è cosi alta?
Se il mio processore è boxato,potrei cambiargli la ventola e mettergi una più grande?Comunque proverò a sentire con le mani il dissipatore.Non potrebbe anche essere il software per la temperatura che segna valori sbagliati.L'asus probe com'é?Oppure sapreste consigliarmi un altro software per vedere le temperature.
Ciao.
_. SLM ._
25-06-2005, 11:06
Stai scherzando vero?!
Un Newcastle che scalda meno di un Winch o un Venice???
Guardati semplicemente i vcore nominali dei due processori e puoi già farti un'idea...
Forse ti confondi coi problemi che ha avuto Intel nel passaggio ai 90 nanometri coi prescott... ma quella è tutta un'altra storia.
capitan_crasy
25-06-2005, 11:46
sbagliato! forse ti confondi con il pentium 4!
esempio:
un 3500+ a 130nm consuma 89W, mentre un 3500+ a 90nm il valore si ferma a 67w
Clicca qui... (http://www.amdcompare.com/us-en/desktop/SideBySide.aspx?opn=ADA3500DEP4AS&opn=ADA3500DEP4AW&opn=ADA3500DIK4BI&opn=ADA3500DAA4BP)
enry2772
25-06-2005, 11:51
Non penso sia normale...vedendo oltretutto che e' un AMD.....
vortex338
25-06-2005, 13:09
Ragazzi allora cosa posso fare,lo dico al mio negoziante se mi ci può fare qualcosa per abbassare la temperatura.
Altrimenti ditemi voi le operazioni che potrei fare io.Il fatto è ke il pc va una scheggia anche con queste temperature.
Se il mio negoziante continua a dirmi che è normale,cosa potrei fare?
L'unica cosa da fare è risolvere da me.
Ma il problema è che mi mette un pò paura mettere mani ad un processore. :muro:
Ho provato a mettere asus probe e segna le stesse identiche temperature del MBM5.
Un altro aiuto...
ho due blocchi da 512 marcati twinmos,sulla mia scheda madre potrei mettere le ram in modo che lavorino in dual channel?
Ragazzi allora cosa posso fare,lo dico al mio negoziante se mi ci può fare qualcosa per abbassare la temperatura.
Altrimenti ditemi voi le operazioni che potrei fare io.Il fatto è ke il pc va una scheggia anche con queste temperature.
Se il mio negoziante continua a dirmi che è normale,cosa potrei fare?
L'unica cosa da fare è risolvere da me.
Ma il problema è che mi mette un pò paura mettere mani ad un processore. :muro:
Ho provato a mettere asus probe e segna le stesse identiche temperature del MBM5.
Un altro aiuto...
ho due blocchi da 512 marcati twinmos,sulla mia scheda madre potrei mettere le ram in modo che lavorino in dual channel?
tranquillo, non devi mettere mani sul procio, ma controllare per bene il dissipatore che sia montato per bene ;)
io ho risolto molti problemi (di temperatura :D ) pulendo bene il porcio+dissi e mettendo una pasta argentata con i controca**i :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.