View Full Version : Oltre il Java
Falcon_DAoC
24-06-2005, 21:00
Salve a tutti, vorrei un vostro parere su che linguaggio sarebbe utile imparare per i tempi a venire... cerco qualcosa con la semplicità e le potenzialità di Java che però sia più rapido di quest'ultimo (specialmente per la gestione della GUI).
Lo so chiedo molto ma magari esiste un simile linguaggio ;)
Attendo notizie, thx :D
bhe per interfacce scritte a mano, da codice, è difficile avere cose piu sempilce e imediate: la porgrammazione di gui presenta sempre ua certa difficlta e richiede molta pratica.
Altrimenti devi orientarti su degli ambienti di sviluppo rapido come visual studio, delphi.
Io ti consiglio anche di studiare j2ee: è una delle cose piu richieste nelle offerte di lavoro
end.is.forever
25-06-2005, 07:55
Se intendi più efficiente di Swing ma semplice come questo, allora la scelta d'obbligo è .NET.
Poi dato che vieni da Java sicuramente ti troverai benissimo con C#; il linguaggio è molto simile (soprattutto alla 5.0), e ci sono IDE (Visual Studio .NET ad esempio) che ti permettono di disegnare GUI in 2 minuti.
Se invece cerchi qualcosa più veloce di AWT, purtroppo per ora dovresti andare sugli eseguibili, migliore tra tutti C++ usando le API Win32 o MFC; ma sono entrambe abbastanza complicate da imparare rispetto a quelle di Java e GDI+ di .NET; anche il linguaggio è abbastanza diverso da Java e in alcuni punti è consigliata una conoscenza di basso livello.
franksisca
25-06-2005, 08:19
Per quel che mmi rigurda, considero java il top, in tutti i sensi.
Per semplificarti la costruzione delle interfaccie grafiche, potresti usare dei plugin di eclipse(visual eclipse se non erro) oppure i prodotti borland, che hanno il tool di sviluppo grafico.
Falcon_DAoC
25-06-2005, 08:26
Thx a tutti, ma quello che intendevo dire non era che la costruzione di GUI risultasse complessa ma il fatto che software sviluppati in Jva con GUI sono piuttosto affamati di risorse ;)
Cmq grazie a tutti dei consigli :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.