PDA

View Full Version : Spegnimento HD all'avvio di WinXP


URL
24-06-2005, 19:32
Ciao,un mio amico ha un maxtor d740x-6L, da qualche ora non parte più Win Xp.
Praticamente appena sta per caricare il desktop si sente il rumore dell'Hd che si affievolisce...poi il classico bip di accensione dell'Hd e tutto parte dalla schemata del bios...
che succede?
grazie

andrea.ippo
24-06-2005, 20:53
prova a controllare che sia alimentato correttamente o che il molex di alimentazione non sia derivazione che provenga da altre componenti (unità ottiche,altri HDD,ventole ecc...)perché potrebbero causare abbassamenti di tensione e provocare lo spegnimento dell'HDD.
La cosa buffa è che io ho risolto ieri un problema analogo, sempre con un maxtor: il filo che esce dall'alimentatore alimentava prima delle ventole,e dopo (solo con una derivazione a Y, per capirci) alimentava l'HDD. Risultato: nello snodo c'era qualche problema di passaggio di corrente che arrivava e non arrivava, tant'è che sentivo l'HDD accendersi e spegnersi alternativamente, ma ovviamente solo in pochi casi sono riuscito ad avviare il SO, le altre volte o interrompeva il caricamento di xp, oppure si bloccava direttamente al BIOS.
Ora (credo che) ho risolto escludendo le ventole e facendo il collegamento diretto alimentatore-HDD, e fino ad ora non mi ha più dato problemi...
Ciao ;)

URL
25-06-2005, 09:40
il fatto è che si blocca sempre nell stesso punto.
cmq collegandolo su un altro pc me lo vede come secondo Hd,sto passando i dati,formatto a basso livello...faccio un po' tutto per farlo diventare "nuovo" e riprovo.
grazie per la risposta...appensa andrò dal mio amico controllerò anche i molex :cool: