View Full Version : Prima installazione Linux, consigli!
vorrei installare per la prima vola linux mandrake 10.1, volevo qualche dritta o consiglio su come fare
vorrei prima un consiglio,
-mi consigliate di installare linux sullo stesso disco di windows, oppure conviene comprare un altro disco a parte??
-è sufficiente una partizione da 30gb??
-quanti mb deve essere il file di swap (ho 1,2gb di ram), bastano 300mb di swap?
-ho una ati 9700pro, devo installare qualche driver in particolare, oppure la riconosce da se?
grazie a chi mi risponderà
ilsensine
24-06-2005, 18:32
Tutti sì, ma fai un backup prima di procedere.
Tutti sì, ma fai un backup prima di procedere.
ok, una domanda, per fare le partizioni, ho un disco da 160gb, 80gb sono per win, 50gb di backup e 30gb per linux + swap, ora io ho una 80gb per win e 80gb archivio, mi partizione archivio e lo faccio di 50gb, i restanti 30gb li lascio non formattati, oppure lo formatto con qualche tool ??
ilsensine
24-06-2005, 18:49
Se hai fatto un backup - e quindi sei tranquillo - lancia il cd e segui le istruzioni. C'è tutto il necessario per creare lo spazio, ed è molto semplice da usare.
Se vuoi dare una mano all'installer, fai prima un defrag della partizione che devi ridimensionare.
Se hai fatto un backup - e quindi sei tranquillo - lancia il cd e segui le istruzioni. C'è tutto il necessario per creare lo spazio, ed è molto semplice da usare.
Se vuoi dare una mano all'installer, fai prima un defrag della partizione che devi ridimensionare.
cioè? faccio il defrag della partizione che devo eliminare?
ah, un'altra domanda, ma il mouse logitech bluetooth MX900 è compatibile con linux ?
VegetaSSJ5
25-06-2005, 11:36
scusate ma non resisto... :sbonk:
allora per installare linux (per la mandrake, che ora si chiama mandriva, è uscita la 10.2 quindi ti consiglio questa) pai partire il computer dal cd e segui le istruzioni a video. quando ti chiede di partizionare l'hard disk tu se non sai come si fa per stare tranquillo seleziona la partizione da 30 gb che hai detto di aver lasciato e scegli partizionamento automatico che fa tutto da solo (anche se io sconsiglio questa cosa). tutto qui.
scusate ma non resisto... :sbonk:
allora per installare linux (per la mandrake, che ora si chiama mandriva, è uscita la 10.2 quindi ti consiglio questa) pai partire il computer dal cd e segui le istruzioni a video. quando ti chiede di partizionare l'hard disk tu se non sai come si fa per stare tranquillo seleziona la partizione da 30 gb che hai detto di aver lasciato e scegli partizionamento automatico che fa tutto da solo (anche se io sconsiglio questa cosa). tutto qui.
cavoli, ma se ieri l'ultima versione era la 10.1, ho scaricato pure il dvd :muro:
hai un link da dove scaricare l'ultima versione?? EDIT: link trovato ftp://ftp.uio.no/linux/Mandrakelinux/official/iso/10.2/i586/Mandriva-Linux-2005-Limited-Edition-Download-DVD.i586.iso
il mouse bluetooth logitech mx900 lo posso usare su linux?
VegetaSSJ5
25-06-2005, 13:34
il mouse bluetooth logitech mx900 lo posso usare su linux?
non so risponderti io ho tutto ps/2... ;)
cmq mi sembra che la suse supporti le periferiche bluetooth, non so la mandriva...
non so risponderti io ho tutto ps/2... ;)
cmq mi sembra che la suse supporti le periferiche bluetooth, non so la mandriva...
di suse, che versione consigli? ho il pc in sign!
EDIT: da quà sembra che anche mandriva le supporti http://www.mandrivaclub.com/article.php?sid=2531&mode=
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.