View Full Version : DDR440 settate a 400 più lente che a 333??!
Mi serve assolutamente aiuto perche non ci sto più capendo nulla! :muro:
La mia configurazione:
A64 3500+ ClawHammer
Asus A8N-SLI Deluxe bios v.1011 final
Corsair VS512MB400C3
Scusate le domande stupidissime, ma davvero non ci sto più capendo nulla!!
1- Ho letto il 3d con la lista di ram, ma non ho capito se le mie sono in lista o no...che ram ho?! :p
Da quel che ho capito sono le Corsair Value Select, ma la cosa non mi dice molto! :rolleyes:
2- Mi sono accorto che da bios me le settava a 333, quindi ho messo le impostazioni manuali per mettere a 400. ho lasciato i timing che dava di default, non sapendo cosa mettere (3-3-3-8)
La cosa assurda è che con la ram a 400 il computer è diventato sensibilmente più lento! Sono sbagliati i timing? Sono danneggiate le memorie? Perchè il bios le rilevava a 333?
3- Ho fatto andare il memtest per 3.5 ore, mi ha dato un errore. un solo errore può succedere o vuol dire che ho un banco di ram difettoso?
4- Qualche anima pia mi può dire che timing mettere? :stordita:
grazie mille per l'aiuto! :D
OverClocK79®
24-06-2005, 17:29
hai prov un agg del BIOS???
come sono messe le memorie???
può essere un qlk tipo di incompatibilità tra mobo e ram
BYEZZZZZZZZZZZZZ
ho dimenticato: il bios è l'ultima versione (forse dovrei provare la versione precedente, visto che la mobo sembra abbastanza un bug unico in fase di miglioramento!)
la ram è in 4 blocchi da 512, e occupa quindi tutti gli slot disponibili
vi prego, nessuno ha una risposta?
aiutooooo!! :(
JL_Picard
26-06-2005, 07:25
ho dimenticato: il bios è l'ultima versione (forse dovrei provare la versione precedente, visto che la mobo sembra abbastanza un bug unico in fase di miglioramento!)
Non è che a 400, con quattro banchi ti è passato da T1 a T2?
Prova solo con due banchi...
OverClocK79®
26-06-2005, 10:30
4 banki da 512 nn sono facili da gestire.....
prova con 2 a 400 e vediamo.....
tanto per prova....
era meglio se prendevi 2 banki da 1Gb
BYEZZZZZZZZZZZ
ho provato a metterne solo due, e me le vede a 400Mhz (le setta stranamente 3-3-3-11 2T) come faccio a farlo andare con tutte e quattro? mi conviene tenerne solo due e vendere le altre? :eek:
con quattro ho provato diversi settaggi (senza mai cambiare i voltaggi però): bloccandole a 400 il sistema parte anche con 2,5-3-3-8 ma il memtest si blocca, lasciandole su 3-4-4-8 invece è apparentemente stabile. non ho avuto il tempo per fare un memtest prolungato, ma un paio d'ore le regge! in compenso ho notato che da quando l'ho cambiato a volte esce da solo dai giochi...non so se possa dipendere dalla modifica o se è solo un caso.
edit: ah, tutto questo sempre mantenendo il 2T
SKYLINE79
11-07-2005, 13:31
Non è tanto un problema di memorie....ma di controller di memoria impiantato dentro al processore. Con questo non voglio assolutamente dire che hai il procio difettoso anzi.....ti dico subito che ci dovrai smanettare un poco prima di fargli leggere tutti i banchi di memoria. è successo lo stesso a mio cugino con la tua stessa scheda madre e lo stesso processore. Lui ha risolto modificando la disposizione dei banchi fino a quando il controller non le ha settate tutte a 400MHz con timing a 2,5-3-3-8. Non ti devi scoraggiare ma il controller con supporto al dualchannel è un pò per così dire SKIZZINOSO ;)
Non è tanto un problema di memorie....ma di controller di memoria impiantato dentro al processore. Con questo non voglio assolutamente dire che hai il procio difettoso anzi.....ti dico subito che ci dovrai smanettare un poco prima di fargli leggere tutti i banchi di memoria. è successo lo stesso a mio cugino con la tua stessa scheda madre e lo stesso processore. Lui ha risolto modificando la disposizione dei banchi fino a quando il controller non le ha settate tutte a 400MHz con timing a 2,5-3-3-8. Non ti devi scoraggiare ma il controller con supporto al dualchannel è un pò per così dire SKIZZINOSO ;)
immaginavo che fosse l'nf4 pacco, che in fatto di boot devo dire che è proprio uno strazio! :rolleyes:
ho un altro pò di dubbi tra l'altro!
Il mio processore (3500+ clawhammer) ha una temp di 48° in idle....non è tantino?! :mbe: in particolare dopo che l'ho smontato tutto, e ho sostituito la pasta con l'artic silver...
Ho anche sostituito il dissi del chipset (quella specie di sega circolare sui 100 db :sofico: ) con il dissi passivo della zalman, il problema è che ora non ho info sulla temp del chipset...potrebbe anche essere che i blocchi fossero dovuti a quello....
[le memorie le settava a 333 anche prima cmq!]
come faccio a sapere a quanto è l'hypertransfer?da bios è settato in auto, e molti dicono che per dare stabilità alle memorie è meglio metterlo a 3x o a 4x...
dite che devo smanettare con ht e tensioni per farle andare tutte e 4 a 400, o lascio stare?
SKYLINE79
11-07-2005, 21:52
per la temperatura....gli amd 64 scaldano un bel pò....io personalmente ho risolto con una ventola estrattiva 8+8 everflow glacialtech sul retro del case + una ventola 12+12 estrattiva dell'alimentatore. La ventola del procio è quella originale e le temp a riposo mi stanno Case 33° e CPU 36° a regime pieno Case 36° e CPU sotto i 50°.Logicamente ho dato una sistemata a tutti i cavi. Per l'HT sulla mia scheda madre è impostato a 800MHz ( il max! )...mio cugino sono certo lo ha lasciato a default ma stai tranquillo che non dipende da questo che te le setta a 333 invece che a 400 e ne dai voltaggi!! Il mio procio ha il controller di memoria a single channel e non mi ha dato problemi con 3 moduli S3+ da 512mb....i dual channel sono un pò skizzinosi dal punto di vista della memoria. Te lo ripeto non ti spazientire e lavora con le config dei 4 banchi di memoria :)
OverClocK79®
11-07-2005, 21:59
scarica CPU-Z ti da tutte le info che vuoi
il ClawHammer è uno dei primi core
quindi scaldikkia (meno cmq dei Prescott) e nn è il massimo per quanto riguarda la gestione di 4 banki....
era meglio se prendevi un Venice
hai avuto sfiga.....
adesso come va il PC???
bYEZZZZZZZZZZZ
il pc funzia abbastanza bene, ma ogni tanto si blocca o esce dai giochi....
cmq resta il fatto che è caldissimo nonostante abbia un alimentatore con ventola 12x12 e abbia messo una ventola 8x8 aggiuntiva in estrazione!
SKYLINE79
12-07-2005, 12:00
controlla se i cavi sono apposto...cioè se consentono un buon ricircolo dell'aria all'interno del case. La pasta l'hai spalmata uniformemente sul core senza zone con bolle d'aria?
A volte capita che la pasta non è perfettamente uniforme e le temp aumentano!
controlla se i cavi sono apposto...cioè se consentono un buon ricircolo dell'aria all'interno del case. La pasta l'hai spalmata uniformemente sul core senza zone con bolle d'aria?
A volte capita che la pasta non è perfettamente uniforme e le temp aumentano!
i cavi mi sembrano abbastanza a posto, li ho raggruppati il più possibile sui lati o sul fondo, liberando la zona in cui l'aria dovrebbe passare. cmq le temperature che ho segnato sono a computer aperto, quindi il problema non è di areazione!per quel che riguarda la pasta, l'ho spalmata in modo uniforme in uno strato il più sottile possibile. considera che la artic silver è densa come non mai, quindi è difficile si creino zone con bolle d'aria, cmq l'ho spalmata direttamente col dito per ottenere un risultato migliore e più uniforme, e mi sembrava perfetta..
Posso sempre provare a rimetterla, per scrupolo, ma non mi sembrava fosse messa male!
mi è venuta in mente un'altra cosa, probabilmente è una cazzata ma non ne ho proprio idea: può essere influenzato dai driver della cpu? non credo, dato che fin da bios li rileva male......confermate? :O
cmq ho fatto due tentativi stupidi stupidi: con 2 sole ram (provate a coppie) rileva i 400 in auto e le setta correttamente con entrambe le coppie di ram, sia provate in una coppia di slot che nell'altra.
mettendole tutte e 4 (ho provato a invertire l'ordine una volta, giusto per prova, ma non mi sembra cambi....non devo provare tutte le combinazioni, vero?!) non c'è verso, le rileva sempre 333.... :cry:
SKYLINE79
12-07-2005, 15:49
Ma il cool'nquite lo hai attivato?...i driver più sono aggiornati e meglio è!
Ho parlato con mio cugino....anche lui mi ha confermato che ha lottato un bel pò per farle vedere tutte e 4 a 400MHz a patto che siano tutte della stessa marca e della stessa size (512mb).
Ma il cool'nquite lo hai attivato?...i driver più sono aggiornati e meglio è!
Ho parlato con mio cugino....anche lui mi ha confermato che ha lottato un bel pò per farle vedere tutte e 4 a 400MHz a patto che siano tutte della stessa marca e della stessa size (512mb).
stessa marca e stessa size (sono 4 corsair VS512MB400C3), il C&Q l'ho attivato, ma posso farlo solo lasciando le memorie da bios in auto se no da instabilità (anche settandole esattamente come le setta il bios in auto, ma basta metterlo manuale e impazzisce il cool&quiet! :muro: :muro: )
cercherò i nuovi driver da installare intanto, sperando che aiuti!
grazie x l'assistenza! :)
le ram sono single side o double side?!
le ram sono single side o double side?!
credo double side!
(vuol dire che ci sono chip su entrambi i lati, giusto?)
<--- niubbo! :p
nella mia asus K8N se riempio gli slot della ram con memorie double side la freq cala appunto a 333
nel tuo manuale non ne parla di configurazioni dei banchi?!
nella mia asus K8N se riempio gli slot della ram con memorie double side la freq cala appunto a 333
nel tuo manuale non ne parla di configurazioni dei banchi?!
non parla di cali di prestazione, dice solo che con le mie memorie (in realtà non esattam le mie: parla delle corsair VS512MB400 mentre le mie sono VS512MB400C3, unica differenza cas 2.5 contro cas 3) puoi mettere queste 2 configurazioni:
- supports one module inserted into either the blue slots, in a Single-channel memory configuration
- support for 4 modules inserted into either blue and black slots as two pairs of Dual-channel memory configuration
quindi non sono memorie QVL asus?!
non sono nella lista, ma sono esattamente identiche alle altre con prestazioni leggermente inferiori. come ho scritto, cambia solo il cas, per il resto sono identiche tra loro.
non parla di cali di prestazione, dice solo che con le mie memorie (in realtà non esattam le mie: parla delle corsair VS512MB400 mentre le mie sono VS512MB400C3, unica differenza cas 2.5 contro cas 3) puoi mettere queste 2 configurazioni:
- supports one module inserted into either the blue slots, in a Single-channel memory configuration
- support for 4 modules inserted into either blue and black slots as two pairs of Dual-channel memory configuration
ciaoooo e scusate se mi intrometto:
ho la stessa mobo e le stesse memorie (vs512mb400c3); da quello ke ho visto cambia solo il CAS rispetto a quelle registrate sulla lista di ASUS...
cmq per quanto riguarda la sigla sopra i banketti di memoria (vs32m8-5) beh questa è spicciata a quella ke c'e' sopra le corsair registrate da asus (vs512mb400).
Cmq a me i dual channel vanno.
ho overcloccatto in auto al 3%....e senza toccare le tensioni sui componenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.