View Full Version : Come funziona un deumidificatore?
l'aria viene raffreddata ad una temperatura inferiore a quella di ruggiada e qundi il vapore acqueo si condensa e l'aria che ne esce ha un titolo inferiore a quella in ingresso
l'aria viene raffreddata ad una temperatura inferiore a quella di ruggiada e qundi il vapore acqueo si condensa e l'aria che ne esce ha un titolo inferiore a quella in ingresso
a che temperatura viene raffreddata, circa?
in pratica funziona come la distillazione? prendo l'aria, la raffreddo, e il vapore acqueo in essa contenuto si condensa?
in pratica funziona come la distillazione? prendo l'aria, la raffreddo, e il vapore acqueo in essa contenuto si condensa?
la temperatura deve essere inferiore a quella di ruggiada , diciamo per esempio 4°C
per la seconda frase è quello che ciò avviene
Dipende.
In pratica se tu hai aria con umidità all'80% e alla temperatura di 40°C, tu quando raffreddi quell'aria la percentuale di umidità sale fino a diventare satura al 100%, a quel punto condensa l'acqua sulle pareti del tuo condensatore, e la porti via, a quel punto riscaldi di nuovo l'aria fino alla temperatura che vuoi e la ributti fuori.
Cerca "Diagrammi di Molièr" dovresti trovare quel che ti serve.
http://web.tiscali.it/vanni_38/condiz12a.gif
se io metto del ghiaccio in una bacinella, ci faccio passare un lungo tubo che fa tante spirali, pompo l'aria nel tubo, alla fine del tubo mi ritrovo l'umidità condensata? :asd:
come costruirsi un deumidificatore in casa... :asd:
se io metto del ghiaccio in una bacinella, ci faccio passare un lungo tubo che fa tante spirali, pompo l'aria nel tubo, alla fine del tubo mi ritrovo l'umidità condensata? :asd:
come costruirsi un deumidificatore in casa... :asd:
se non controlli la temperatura in uscita avrai un 'condizionatore' anarchico, piu' che altro :D
Basta anche comprimerla.
Un bel compressorino che pompa aria in un barilotto. Dal barilotto spilli l'acqua di condensa e poi liberi l'aria che ne risulta con umidità relativa abbassata.
Basta anche comprimerla.
Un bel compressorino che pompa aria in un barilotto. Dal barilotto spilli l'acqua di condensa e poi liberi l'aria che ne risulta con umidità relativa abbassata.
I compressori non vanno d'accordo con le goccioline d'acqua in sospensione.
se non controlli la temperatura in uscita avrai un 'condizionatore' anarchico, piu' che altro :D
meglio porco zio! condizionatore+deumidificatore arcaici :asd:
@ufo: ecco, soluzione ancora + semplice. Ma c'è un problema :asd:
potrei usare il compressore di un frigo che uso come compressore. Il problema è che l'aria che esce ha l'odore di olio e fa schifo :asd:
potrei usare il compressore di un frigo che uso come compressore. Il problema è che l'aria che esce ha l'odore di olio e fa schifo :asd:oltre che essere tossica :D
oltre che essere tossica :D
azz :|
mi sa che avrò vita breve... tra vapori di piombo in lega con stagno, aria che esce dal compressore, diodi bruciati dall'odore acre, condensa bruciati che sono ancora peggio, chissà quanta merda ho respirato :asd:
Goldrake_xyz
25-06-2005, 18:49
Poi dicono che è vietato fumare ... :asd:
Il fumo del disossidante del filo di stagno è 100 volte più denso
e ricco di catrame del fumo di tabacco! :mbe:
Anche quando si fora la vetronite, in pratica si produce polvere
di fibra di vetro, cioè è un pò come l'amianto .. :ops:
Ok ! Io quando uso il saldatore mi metto vicino un bel ventilatore
da tavolo e tengo le finestre aperte ;)
Per tornare in argomento, x deumidificare si possono usare
anche i sali (di carbonato di calcio ? :confused: )
Cioè quelli che si vendono all' iper.
(Sicuramente sono meno efficenti di un condizionatore)
Tchuss :)
Poi dicono che è vietato fumare ... :asd:
Il fumo del disossidante del filo di stagno è 100 volte più denso
e ricco di catrame del fumo di tabacco! :mbe:
Anche quando si fora la vetronite, in pratica si produce polvere
di fibra di vetro, cioè è un pò come l'amianto .. :ops:
Ok ! Io quando uso il saldatore mi metto vicino un bel ventilatore
da tavolo e tengo le finestre aperte ;)
Per tornare in argomento, x deumidificare si possono usare
anche i sali (di carbonato di calcio ? :confused: )
Cioè quelli che si vendono all' iper.
(Sicuramente sono meno efficenti di un condizionatore)
Tchuss :)
come il gel di silice... ma ora che assorba tutta l'umidità di una stanza passano tre vite... :asd:
ps: non sapevo che la vetronite fosse pericolosa quanto l'amianto... cazzo devo veramente stare attento :asd:
sir psycho
20-06-2007, 11:03
lo consigliereste a chi non vuole farsi un condizionatore? a me ad esempio il fresco forzato non piace mi basterebbe tenere fresca la camera da letto prima di andare a dormire e so che i deumidificatori consumano anche davvero poco...
domanda, probabilmente stupida...ho letto che il deumidificatore abbassa la temperatura...nn ho capito però una cosa, l'abbassa nell ambiente in cui è in funzione ? A me nn pare, quando uso il clima in modalità deumdificatore la temperatura non varia, al contrario di quando ovviamente raffreddo, si abbassa solo l umidità.
L ho testato con la sveglia della Oregon Scientific con termometro ed igrometro...certo non sarà sta precisione ma la sua eventuale imprecisione vale sempre quindi credo il risultato finale sia attendibile.
Ciao. Ale
domanda, probabilmente stupida...ho letto che il deumidificatore abbassa la temperatura...nn ho capito però una cosa, l'abbassa nell ambiente in cui è in funzione ? A me nn pare, quando uso il clima in modalità deumdificatore la temperatura non varia, al contrario di quando ovviamente raffreddo, si abbassa solo l umidità.
L ho testato con la sveglia della Oregon Scientific con termometro ed igrometro...certo non sarà sta precisione ma la sua eventuale imprecisione vale sempre quindi credo il risultato finale sia attendibile.
Ciao. Ale
sicuramente aumenta il benessere in ambiente!
poi bisogna vedere se l'articolo che hai letto si riferiva all'umidità relativa o a quella assoluta detta anche titolo dell'aria: il diagramma di mollier postato da dupa fa vedere che mantenendo l'umidità relativa al 75% si ha un abbassamento della temperatura perchè diminuisce il titolo dell'aria cioè la quantità di vapore contenuto nell'aria. questo è abbastanza intuibile perchè il vapore contenuto nell'aria contiene una certa quantità di calore e facendolo condensare inevitabilmente sottraggo calore all'ambiente, più precisamente sottraggo calore latente.
xenom,
cella di peltier da 250w, un paio di dissipatori per altoparlanti, ed una ventola da 120; come deumidificatore sono eccezionali (anche perche' sono quelle piu' usate in quelli commerciali).
il principio della deumidificazione e' stato gia' illustrato.
per chiarire un po' di piu', posso aggiungere che si raffredda l'aria a 4°C solo perche' il contenuto d'acqua che rimane come vapore a quella temperatura e' lo stesso di quello che si ha a 22.5°C 50% umidita' relativa, condizioni giudicate ottimali per la salute ed il confort.
per semplificare:
l'aria viene fatta raffreddare a 4°C,
il vapor d'acqua condensa fino a rimanere al massimo al 100% di umidita' assoluta.
l'aria a 4°C viene riscaldata a 22.5°C, e la qantita' di vapore d'acqua rimane la stessa, pero' in umidita' relativa (relativa alla massima quantita' d'acqua in vapore a 22.5°C) si attesta al 50%.
xenom,
cella di peltier da 250w, un paio di dissipatori per altoparlanti, ed una ventola da 120; come deumidificatore sono eccezionali (anche perche' sono quelle piu' usate in quelli commerciali).
il principio della deumidificazione e' stato gia' illustrato.
per chiarire un po' di piu', posso aggiungere che si raffredda l'aria a 4°C solo perche' il contenuto d'acqua che rimane come vapore a quella temperatura e' lo stesso di quello che si ha a 22.5°C 50% umidita' relativa, condizioni giudicate ottimali per la salute ed il confort.
per semplificare:
l'aria viene fatta raffreddare a 4°C,
il vapor d'acqua condensa fino a rimanere al massimo al 100% di umidita' assoluta.
l'aria a 4°C viene riscaldata a 22.5°C, e la qantita' di vapore d'acqua rimane la stessa, pero' in umidita' relativa (relativa alla massima quantita' d'acqua in vapore a 22.5°C) si attesta al 50%.
davvero? avevo abbandonato l'idea... una pelt da 180W tirata al max riesce a deumidificare abbastanza bene?
stbarlet
21-06-2007, 18:08
davvero? avevo abbandonato l'idea... una pelt da 180W tirata al max riesce a deumidificare abbastanza bene?
salvo scadarti abbestia la stanza con oltre 180w di potenza :asd:
salvo scadarti abbestia la stanza con oltre 180w di potenza :asd:
sono giunto a conclusione che è meglio aria molto calda e secca che aria calda e fottutamente umida :asd:
ho provato la sauna secca a 60°C e si sta anche bene, a parte il fatto che mi sentivo gli occhi che scoppiavano :asd:
quella invece umida a 40°C era l'inferno :sofico:
comprarsi un condizionatore anche di basso profilo?:stordita:
comprarsi un condizionatore anche di basso profilo?:stordita:
No ti spiego, il condizionatore ce l'ho, ma mio padre scassa il cazzo e non lo accende mai :asd:
e io ora che uso il portatile in camera perchè mi si è rotto il pc ho ancora più caldo... :asd:
No ti spiego, il condizionatore ce l'ho, ma mio padre scassa il cazzo e non lo accende mai :asd:
e io ora che uso il portatile in camera perchè mi si è rotto il pc ho ancora più caldo... :asd:
ma è di quelli on-off o inverter?
perchè se è inverter dovrebbe nn dare problemi "di dolori" perchè la potenza viene regolata e nn ti butta aria fredda poi si stoppa e poi riprende...
ma è di quelli on-off o inverter?
perchè se è inverter dovrebbe nn dare problemi "di dolori" perchè la potenza viene regolata e nn ti butta aria fredda poi si stoppa e poi riprende...
inverter, ed è anche un modello buono e costoso.. classe A, alto coefficente EER e tutto il resto, ma mio padre è uno di quelli che pensano solo quello che vogliono loro :asd:
te pensa che stacca gli interruttori generali elettrici (sia quello della 10A che quello della 16) per cambiare una lampadina :doh: lo prenderei a schiaffi quando fa ste robe, soprattutto quando ho il pc acceso che scarica :asd:
inverter, ed è anche un modello buono e costoso.. classe A, alto coefficente EER e tutto il resto, ma mio padre è uno di quelli che pensano solo quello che vogliono loro :asd:
te pensa che stacca gli interruttori generali elettrici (sia quello della 10A che quello della 16) per cambiare una lampadina :doh: lo prenderei a schiaffi quando fa ste robe, soprattutto quando ho il pc acceso che scarica :asd:
strano, avrà pesanti pregiudizi allora (perchè io sicneramente ocn l'inverter mi trovo molto bene)...:stordita:
ma pure temp di un paio di gradi sotto la t ambiente gli danno fastidio?
con un figlio del genere lo farei anche io;
vedi mai che per caso ha attaccato un tesla da qualche parte..:D
comunque basta che fai un waterblock con un dissipatore esterno...
con un figlio del genere lo farei anche io;
vedi mai che per caso ha attaccato un tesla da qualche parte..:D
comunque basta che fai un waterblock con un dissipatore esterno...
ma sai che ci ho pensato? perchè il pc è davvero una stufa... la temp della stanza sale anche di 2°C... il problema è mettere il radiatore esterno... o tengo aperta la finestra e alla fine poco cambia, o foro il muro (cosa improbabile e impossibile :asd: )
ma sai che ci ho pensato? perchè il pc è davvero una stufa... la temp della stanza sale anche di 2°C... il problema è mettere il radiatore esterno... o tengo aperta la finestra e alla fine poco cambia, o foro il muro (cosa improbabile e impossibile :asd: )
io proporrei un'appropiazione dio condizionatore inusato:read:
Brigante
26-06-2008, 10:01
Mi sorge un dubbio...Consumo più energia elettrica impostando il climatizzare come deumidificatore o come produzione di freddo?
Mi sorge un dubbio...Consumo più energia elettrica impostando il climatizzare come deumidificatore o come produzione di freddo?
Come produzione di freddo, anche se alla fine non ho ben capito cosa cambia visto che per deumidificare deve comunque fare freddo.. ma penso sia un freddo meno "spinto", sufficiente solo a deumidificare...
Ahaha è passato un anno e ora ho il pc nuovo... E' ancora peggio, è una maledetta stufa :asd:
la svga da sola mi sa che produce quasi 150-200W di calore :asd:
Brigante
26-06-2008, 12:19
Come produzione di freddo, anche se alla fine non ho ben capito cosa cambia visto che per deumidificare deve comunque fare freddo.. ma penso sia un freddo meno "spinto", sufficiente solo a deumidificare...
Già... :)
morpheus85
10-06-2010, 12:39
quello che ci frega in estate non è tanto il caldo (nei limiti sopportabile) ma l'umidità.. per un appartamento di circa 84mq esclusi due balconi, un deumidificatore può fare tanto o son soldi sprecati?
wooo quanti ricordiii :eek:
quando mi si era rotto il pc fisso :cry: anche se non ricordo il motivo :asd: ah già, era saltato il processore
quello che ci frega in estate non è tanto il caldo (nei limiti sopportabile) ma l'umidità.. per un appartamento di circa 84mq esclusi due balconi, un deumidificatore può fare tanto o son soldi sprecati?
Dipende dalla potenza del deumidificatore e dai metri cubi e non quadrati dell'appartamento.
Un deumidificatore, per assolvere il suo compito, usa il calore e se questi vien disperso nello stesso ambiente che va a deumidificare, si somma. Quindi sarebbe opportuno comunque, installarlo in modo tale che faccia fuoriuscire all'esterno la sua temperatura d'esercizio... a conti fatti, meglio un impianto di condizionamento che con inverter e pompa di calore, ha rendimenti maggiori e ammortizzamento di spese ottimale.
limpid-sky
10-06-2010, 18:06
ahaha dead thread.
ah no a qualcosa serve.
a sapere che xenom è ancora vivo dopo tutti questi anni e esperimenti :O
scherzo ma hai diritto di attaccarti a qualcosa appena leggi o di replicare col tiè.ahaha
ahaha dead thread.
ah no a qualcosa serve.
a sapere che xenom è ancora vivo dopo tutti questi anni e esperimenti :O
scherzo ma hai diritto di attaccarti a qualcosa appena leggi o di replicare col tiè.ahaha
si beh considerando quello che facevo mi è andata bene :O
o beh, c'è chi a 15 anni fa il pirla andando in motorino e c'è chi gioca con i condensatori :asd:
matti157
12-06-2010, 21:41
si beh considerando quello che facevo mi è andata bene :O
o beh, c'è chi a 15 anni fa il pirla andando in motorino e c'è chi gioca con i condensatori :asd:
tuo padre lo accende il condizionatore dopo tutti questi anni??
tuo padre lo accende il condizionatore dopo tutti questi anni??
No. :asd:
ha speso un botto per questo condizionatore ma sarà stato usato in totale poche centinaia di ore :asd: :doh:
thread morto...
comunque d'estate e' meglio un climatizzatore, che e' cosa ben diversa da un condizionatore, d'inverno un deumidificatore (conviene uno a peltier).
il climatizzatore rinfresca l'aria a temperatura molto inferiore rispetto a quella impostata; l'aria condensa, elimina l'acqua in eccesso (che viene spurgata all'esterno), e poi viene successivamente riscaldata a temperature confortevoli.
in un ambiente chiuso, dopo un iniziale abbondante lavoro di smaltimento dell'acqua, verra' eliminata solo l'umidita' dovuta alla respirazione e dovuta alla cucina, sia per i cibi, ma anche per la combustione (logicamente e' controproducente far bollire l'acqua della pasta in un ambiente climatizzato).
e' decisamente piu' costoso, nel tempo, raffreddare o riscaldare aria umida che aria secca.
in inverno la stessa storia, ma in compenso si puo' recuperare il calore del lavoro effettuato reintroducendolo nell'ambiente.
conviene una piastra peltier perche' una faccia raffredda, e l'altra riscalda;
prendi una peltier sufficentemente potente e applichi 2 dissipatori di generosa dimensione sulle due faccie; sulla parte fredda fai entrare l'aria ambiente, a velocita' limitata, in modo da poterla raffreddare velocemente a 4°C;
dalla parte calda prelevi l'aria che hai raffreddato e l'aria ambiente, in modo da riscaldarla, e raffreddare ottimamente la petier che lavora.
recuperi calore, elimini l'acqua.
come ho detto e' piu' facile riscaldare/raffreddare un'ambiente secco, che uno umido, perche' per cambiare la temperatura di un Kg di aria umida al 100% devi trattare sia l'aria che l'acqua in esso contenuta, e cambiare la temperatura anche solo di pochi grammi di acqua e' molto dispendioso; in piu' l'acqua scambia calore molto piu' velocemente dell'aria (ha un CP decisamente maggiore), vanificando il trattamento dell'aria tramite le dispersioni ambientali.
d'inverno conviene usare i termosifoni per scaldare l'aria, ma mantenere l'umidificazione per eliminare l'acqua in eccesso dovuta a respirazione, sigarette (combustione), fornelli ed intrusioni di aria umida... l'aria umida e calda contribuisce la formazione di muffe e funghi...
e' una vita che dico a mia moglie che e' meglio usare l'asciugatrice piuttosto che stendere i panni sui termosifoni.
Non penso che sia più conveniente la TEC, ha un rendimento troppo basso e consuma troppo.
Molto meglio il phase change.
Comunque il deumidificatore per asciugare i vestiti funziona benone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.